Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea interateneo in Ingegneria dei sistemi medicali per la persona - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Altre attività formative: lo studente può scegliere tra le 2 seguenti opzioni:
a) 2 CFU di seminari - di cui 1 CFU al 1 anno e 1 CFU al 2 anno - e 7 CFU di tirocinio al 3 anno;
b) 9 CFU di tirocinio al 3 anno. Non sono previste ulteriori opzioni.
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Strumentazione biomedicale (2024/2025)
Codice insegnamento
4S009871
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
ING-IND/34 - BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE
Periodo
II semestre dal 3 mar 2025 al 13 giu 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Gli obiettivi formativi del corso sono: dare allo studente una visione generale delle problematiche legate all’utilizzo, principalmente in campo medico-clinico, di strumenti ed apparecchiature anche complesse; far acquisire allo studente le conoscenze fondamentali per descrivere i principi base del funzionamento di tali strumenti ed essere in grado di analizzare fenomeni legati alla loro interazione con i sistemi biologici (es. valutare gli effetti di raggi X o di onde ultrasoniche al variare delle caratteristiche materiali dei tessuti analizzati, oppure l’azione di elettrodi sulla pelle, ecc.); illustrare allo studente gli schemi elettrici e le fasi progettuali delle principali strumentazioni biomediche.
Prerequisiti e nozioni di base
Fondamenti di proprietà ingegneristiche dei materiali e di fisiologia.
Programma
Acquisizione e analisi di segnali biomedici analogici e digitali
Sicurezza e considerazioni per la commercializzazione della strumentazione biomedica
Strumentazione biomedica per immagini (Tomografia computazionale, Risonanza magnetica, Ultrasuoni, Medicina nucleare)
Sensori biomedici per misure fisiche, ottiche e elettrochimiche
Esempi di strumentazione biomedica (es. Pacemakers, defibrillatori, laser biomedici, elettrobisturi)
Bibliografia
Modalità didattiche
I docenti utilizzeranno: a) lezioni frontali; b) approfondimenti tematici interattivi proposti agli studenti (per esempio, organizzazione in piccoli gruppi per discutere, analizzare e riportare in aula i risultati raggiunti).
La modalità di frequenza dell’insegnamento è fortemente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con quesiti aperti e test a crocette. Durata 2 ore.
Criteri di valutazione
Accertamento delle conoscenze di base e capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato. Voto in trentesimi.
Criteri di composizione del voto finale
n/a
Lingua dell'esame
Italiano