Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Servizi giuridici per imprese, amministrazioni e no-profit - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Lingua straniera (CLA o in alternativa Legal English - IUS/02, IUS/03, IUS/13, IUS/14, IUS/20, IUS/21)
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Lingua straniera (CLA o in alternativa Legal English - IUS/02, IUS/03, IUS/13, IUS/14, IUS/20, IUS/21)
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (laboratori)
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00293

Docente

Paolo Duret

Coordinatore

Paolo Duret

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO

Periodo

2° periodo lezioni (2A), 2° periodo lezioni (2B)

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti la conoscenza delle nozioni fondamentali del diritto amministrativo, ossia del diritto relativo all’organizzazione e all’azione amministrativa, colto nella sua dinamica evolutiva, con attento confronto con i principi costituzionali e con il diritto dell’Unione europea.
Al termine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di saper reperire le relative fonti e impostare questioni giuridiche attinenti alle principali tematiche della materia, con acquisizione di un lessico disciplinare appropriato e specifico, la capacità di formulare giudizi autonomi su fattispecie concrete, un metodo che consenta un continuo apprendimento e aggiornamento delle conoscenze.

Prerequisiti e nozioni di base

Istituzioni di diritto costituzionale

Programma

Durante le lezioni frontali (48 ore, 8 CFU) saranno trattati i seguenti argomenti di carattere istituzionale:
• I principi costituzionali sull’amministrazione e la loro implementazione nella disciplina dell’organizzazione e dell’azione amministrativa (in particolare: la legge n. 241/1990)
• Le nozioni essenziali dell’attività amministrativa, con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo, alla teoria del provvedimento amministrativo ed agli atti di amministrazione
• L’amministrazione consensuale
• Le nozioni essenziali dell’organizzazione amministrativa
• Situazioni giuridiche soggettive e loro tutela nei confronti della pubblica amministrazione (nozioni essenziali).

Durante le lezioni laboratoriali (12 ore, 1 CFU) verranno approfondite tematiche di particolare attualità quali, ad esempio, la disciplina del diritto di accesso, la cura dei “beni comuni”, le nuove frontiere dell’amministrazione algoritmica nonché tipologie, contenuti e tecniche di redazione degli atti amministrativi.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso è suddiviso in:

- 48 ore (8 CFU) di lezioni dedicate alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie-chiave e degli strumenti applicativi fondamentali. Le lezioni costituiscono l’approfondimento del materiale didattico caricato sulla piattaforma e-learning e reso disponibile di volta in volta prima dello svolgimento di ogni lezione.
Gli studenti non frequentanti possono avvalersi di un supporto del docente ad uno studio manualistico aggiornato

- 12 ore (1 CFU) di laboratorio, da svolgersi in presenza, nel quale le tematiche di particolare attualità indicate nel programma verranno approfondite avvalendosi anche di materiale giurisprudenziale da esaminare con gli studenti, prevedendo la discussione di gruppo di case studies e la risoluzione guidata di casi concreti tratti dalla prassi, e verranno analizzate esperienze concrete di attività e di organizzazione amministrativa con l’eventuale collaborazione di figure dotate delle competenze specifiche

Modalità di verifica dell'apprendimento

• l’esame si svolge in forma orale. Le modalità adottate sono distinte tra studenti frequentanti e non frequentanti.
• Con riguardo agli studenti frequentanti la prova orale verte sugli argomenti del programma che sono stati svolti durante le lezioni frontali e nel laboratorio integrato nonchè sul relativo materiale didattico reperibile sulla piattaforma e-learning.
• Con riguardo agli studenti non frequentanti la prova orale, da preparare con l’ausilio del testo consigliato, verte sull’intero programma.
• Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con il docente all’inizio del corso per concordare insieme le modalità didattiche e delle prove di accertamento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La prova è diretta a verificare la conoscenza delle nozioni fondamentali del diritto amministrativo nonché la capacità di individuare – sulla base di un ragionamento logicamente corretto – soluzioni, da esporre utilizzando un lessico tecnicamente adeguato, a problemi giuridici emergenti in sede di disciplina della pubblica amministrazione.
La valutazione è espressa in trentesimi.
La composizione del voto risulterà dai seguenti criteri:
• profondità e ampiezza delle conoscenze maturate;
• proprietà di linguaggio;
• abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze;
• capacità analitica ed argomentativa.

Criteri di composizione del voto finale

Non prevista

Lingua dell'esame

ITALIANO