Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Servizi giuridici per imprese, amministrazioni e no-profit - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti di diritto internazionale (2022/2023)
Codice insegnamento
4S009849
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE
Periodo
2° periodo lezioni (2B) dal 3 apr 2023 al 23 mag 2023.
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali dell’ordinamento giuridico internazionale e dei relativi strumenti terminologici e tecnici, fornendo al tempo stesso gli strumenti utili ad acquisire la corretta metodologia di studio della materia.
Al termine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di saper comprendere la struttura dell’ordinamento giuridico internazionale, la formazione, il contenuto e l’applicazione del diritto internazionale, l’adattamento del diritto interno al diritto internazionale.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessuno
Programma
Durante le lezioni frontali (30 ore, 5 CFU) saranno trattati i seguenti argomenti di carattere istituzionale :
• Il diritto internazionale: nozioni generali, teorie sul suo fondamento giuridico
• La formazione e la transformazione del diritto internazionale: il diritto consuetudinario, il diritto pattizio, gli atti unilaterali
• I soggetti e attori del diritto internazionale: lo Stato, le organizzazioni internazionali, altri soggetti.
• L’accertamento e applicazione delle regole di diritto internazionale
• Inosservanza, illiceità e responsabilità internazionale degli Stati
• Le controversie internazionali: nozione, prevenzione, soluzione pacifica delle controversie
• L’attuazione coercitiva delle regole di diritto internazionale: l’autotutela, le contromisure,
• L’uso della forza: il divieto dell’uso della forza, l’eccezioni al divieto dell’uso della forza, la legittima difesa
• Diritto sostanziale: diritto internazionale dell’uomo, diritto del mare (…)
Durante le lezioni laboratoriali (12 ore, 1 CFU), saranno approfonditi, specifici temi del diritto internazionale in ottica operativa.
Bibliografia
Modalità didattiche
Il corso si svolge prevalentemente attraverso lezioni frontali tenute dal docente :
- 30 ore (5 CFU) di lezioni frontali, a carattere istituzionale, dedicate alla trasmissione delle nozioni fondamentali della materia;
- 12 ore (1 CFU) di laboratorio in modalità a distanza, dedicate all'analisi, in ottica operativa, di specifici istituti processuali.
E' previsto l'uso della piattaforma e-learning per la didattica a distanza, essenzialmente al fine di integrare le possibilità di partecipazione reale delle/dei partecipanti al corso. Le lezioni, nel rispetto delle linee guida di Ateneo, saranno tenute in presenza. Le studentesse/gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Studentesse/studenti frequentanti
Le/i frequentanti possono decidere se sostenere l'esame in forma scritta (nel primo appello successivo alla fine delle lezioni) oppure in forma orale. L'esame scritto sarà strutturato nel seguente modo: 11 quesiti a risposta multipla, 1 domanda (a scelta tra due) a risposta breve e 1 domanda (a scelta tra due) a risposta estesa. L'esame in forma orale consisterà in tre quesiti.
- Studentesse/studenti frequentanti
Le/i non frequentanti potranno unicamente sostenere l'esame in forma orale. Le domande poste in sede di colloquio saranno tre.
Studentesse/studenti Erasmus
Le Studentesse/studenti Erasmus frequentanti avranno la possibilità di scrivere una tesina su un tema concordato con il docente.
Criteri di valutazione
Nel corso dell'esame saranno valutati: 1) il grado di conoscenza, da parte della/dello studentessa/studente, degli istituti oggetto di studio; 2) la comprensione dei principali problemi posti dal diritto internazionale; 3) la capacità di linguaggio; 4) la capacità critica che la/o studentessa/studente è in grado di esercitare sulle questioni rilevanti.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale è espresso in trentesimi ed è riferito alla prova complessivamente considerata.
Lingua dell'esame
Italiano