Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Servizi giuridici per imprese, amministrazioni e no-profit - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche/bilancio pubblico (2023/2024)
Codice insegnamento
4S009880
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Periodo
2° periodo lezioni (2A) dal 12 feb 2024 al 22 mar 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali dell’amministrazione delle aziende e degli enti pubblici con particolare riferimento ai processi gestionali, organizzativi e di rilevazione dei risultati.
Al termine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare la capacità di analizzare e comprendere le logiche di base di funzionamento e gestione delle aziende pubbliche; la capacità di impostare, in forma scritta e orale, anche mediante lavori di gruppo, la soluzione di questioni concrete attinenti alla gestione delle aziende pubbliche, utilizzando un lessico disciplinare appropriato e specifico; capacità di formulare giudizi autonomi su fattispecie concrete.
Prerequisiti e nozioni di base
Economia aziendale
Programma
PARTE I
1. Il contesto istituzionale della amministrazione pubblica
2. I processi tipici delle amministrazioni pubbliche
3. Le caratteristiche della gestione elle aziende pubbliche
4. Il sistema di finanziamento
5. Il sistema delle rilevazioni contabili
6. le relazioni con l’ambiente
7. Il processo decisionale e di controllo
PARTE II
1. Sistemi sanitari e il bisogno di salute
2. La specificità del settore sanitario e il fallimento dei mercati
3. L’aziendalizzazione della sanità
4. I quasi mercati in sanità
5. I finanziamenti nelle aziende sanitarie
6. Gli investimenti nelle aziende sanitarie
7. Il ruolo dell’innovazione tecnologica in sanità
8. Health technology assessment
TESTI CONSIGLIATI
PARTE I
Borgonovi Elio, Principi e sistemi aziendali per le amministrazioni pubbliche, Egea, Milano, 2005 (capitoli 1,2, 3, 4, 8, 9, 10, 11)
PARTE II
Slides delle lezioni e materiale fornito in aula
Landi, Stefano, L'amministrazione dell'azienda sanitaria. Gestione, organizzazione, bilancio, Giappichelli Editore, Torino, 2022
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni d'aula
Coinvolgimento critico e dialogico degli studenti nella comprensione della realtà attuale delle aziende sanitarie
I laboratori integrati vengono erogati in modalita' didattica asincrona tramite articoli scientifici, casi di studio e altro materiale rilevante e relative domande volte ad accertare l'apprendimento dello studente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova si svolge in forma scritta e verte sull’intero programma d’esame.
Si invitano gli studenti Erasmus a contattare il docente per concordare le modalità di esame.
Criteri di valutazione
L'esame è volto ad accertare, oltre all'acquisizione delle conoscenze richieste, che gli studenti abbiano maturato sufficiente capacità di analisi. La prova orale è volta a verificare:
- la proprietà di linguaggio;
- l'abilità di collegare in forma sistematica le conoscenze;
- la capacità analitica e argomentativa.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto e' interamente determinato dalla prova d'esame in forma scritta.
Lingua dell'esame
Italiano/Inglese
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita