Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Servizi giuridici per imprese, amministrazioni e no-profit - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Lingua straniera (CLA o in alternativa Legal English - IUS/02, IUS/03, IUS/13, IUS/14, IUS/20, IUS/21)
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Lingua straniera (CLA o in alternativa Legal English - IUS/02, IUS/03, IUS/13, IUS/14, IUS/20, IUS/21)
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (laboratori)
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009880

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

2° periodo lezioni (2A) dal 12 feb 2024 al 22 mar 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali dell’amministrazione delle aziende e degli enti pubblici con particolare riferimento ai processi gestionali, organizzativi e di rilevazione dei risultati.

Al termine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare la capacità di analizzare e comprendere le logiche di base di funzionamento e gestione delle aziende pubbliche; la capacità di impostare, in forma scritta e orale, anche mediante lavori di gruppo, la soluzione di questioni concrete attinenti alla gestione delle aziende pubbliche, utilizzando un lessico disciplinare appropriato e specifico; capacità di formulare giudizi autonomi su fattispecie concrete.

Prerequisiti e nozioni di base

Economia aziendale

Programma

PARTE I
1. Il contesto istituzionale della amministrazione pubblica
2. I processi tipici delle amministrazioni pubbliche
3. Le caratteristiche della gestione elle aziende pubbliche
4. Il sistema di finanziamento
5. Il sistema delle rilevazioni contabili
6. le relazioni con l’ambiente
7. Il processo decisionale e di controllo
PARTE II
1. Sistemi sanitari e il bisogno di salute
2. La specificità del settore sanitario e il fallimento dei mercati
3. L’aziendalizzazione della sanità
4. I quasi mercati in sanità
5. I finanziamenti nelle aziende sanitarie
6. Gli investimenti nelle aziende sanitarie
7. Il ruolo dell’innovazione tecnologica in sanità
8. Health technology assessment
TESTI CONSIGLIATI
PARTE I
Borgonovi Elio, Principi e sistemi aziendali per le amministrazioni pubbliche, Egea, Milano, 2005 (capitoli 1,2, 3, 4, 8, 9, 10, 11)
PARTE II
Slides delle lezioni e materiale fornito in aula
Landi, Stefano, L'amministrazione dell'azienda sanitaria. Gestione, organizzazione, bilancio, Giappichelli Editore, Torino, 2022

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni d'aula
Coinvolgimento critico e dialogico degli studenti nella comprensione della realtà attuale delle aziende sanitarie
I laboratori integrati vengono erogati in modalita' didattica asincrona tramite articoli scientifici, casi di studio e altro materiale rilevante e relative domande volte ad accertare l'apprendimento dello studente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova si svolge in forma scritta e verte sull’intero programma d’esame.
Si invitano gli studenti Erasmus a contattare il docente per concordare le modalità di esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'esame è volto ad accertare, oltre all'acquisizione delle conoscenze richieste, che gli studenti abbiano maturato sufficiente capacità di analisi. La prova orale è volta a verificare:
- la proprietà di linguaggio;
- l'abilità di collegare in forma sistematica le conoscenze;
- la capacità analitica e argomentativa.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto e' interamente determinato dalla prova d'esame in forma scritta.

Lingua dell'esame

Italiano/Inglese

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita