Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Final exam
21
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Final exam
21
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
1 module among the following
6
C
IUS/17
Tra gli anni: 1°- 2°
1 module among the following 
- A.A. 2024/2025 Complex systems and social physics - Network science and econophysics - Statistical methods for business intelligence not activated
- A.A. 2025/26 Network science and econophysics not activated
Tra gli anni: 1°- 2°
2 modules among the following
Tra gli anni: 1°- 2°
Further activities: International students (ie students who do not have an Italian bachelor's degree) must compulsorily gain 3 credits of Italian language skills level B2.
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009071

Coordinatore

Ilenia Confente

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

II semestre dal 3 mar 2025 al 13 giu 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze specifiche relative agli strumenti di marketing, sia strategico che operativo, con particolare riferimento al digital marketing e al social media marketing. Il corso intende inoltre approfondire le sfide e le opportunità per i brand che intendono creare una customer experience in ottica di omnicanalità. Lo studente al termine del corso avrà gli strumenti idonei per analizzare il contesto competitivo nel quale le imprese operano, per prendere delle decisioni strategiche di sviluppo e saprà scegliere e utilizzare le leve operative di marketing per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Programma

Introduzione. Il processo di Marketing: sviluppare strategie di Marketing di successo
Il contesto digitale, customer journey, approccio omnicanale e touchpoints
Analisi dell’ambiente di Marketing
Comportamento del consumatore
Scelta della strategia di marketing più efficace
Segmentazione, Targeting e Posizionamento
Sviluppo di nuovi prodotti e servizi
Strategie di Pricing
Gestione dei canali di marketing
La Promozione e i suoi strumenti
Implementazione del marketing interattivo e multicanale
Integrazione della Comunicazione di Marketing
Il web e i suoi strumenti
Social Media
Ruolo, struttura e influenza dei social media
Sviluppo di strategie per i social media
Social media listening e monitoring
Ricerche di mercato attraverso i social media
Utilizzo del Machine Learning nei social media
Approcci data-driven per l’analisi dei social media
Analisi delle reti nei social network
Attività in aula
Lavoro di squadra
Presentazioni di gruppo (tutti) e conclusione del corso

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta con domande aperte.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'esame sarà composto da una prova scritta in presenza che sarà strutturata con domande a risposta aperta volte ad accertare la conoscenza dei singoli argomenti che riguardano il digital marketing e alle relative strategie.
Tutto il materiale inserito all'interno del programma è oggetto dell'esame, non solo quello presentato in aula.
Verranno inoltre valutati la capacità di collegare i principi teorici con dei casi reali e la capacità di utilizzare un linguaggio tecnico proprio del marketing. Inoltre, per gli studenti che parteciperanno ai lavori di gruppo, verrà valutata la capacità di svolgere un business case all'interno del contesto digitale di presentarne i relativi risultati. A questo ultimo lavoro verrà attributo un punteggio che verrà sommato al voto dell’esame scritto. Le prove in oggetto serviranno per accertare al termine dell’insegnamento la capacità di applicare ad un caso concreto i concetti e gli strumenti appresi dal punto di vista teorico.

Lingua dell'esame

English