Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Final exam
21
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Final exam
21
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
1 module among the following
6
C
IUS/17
Tra gli anni: 1°- 2°
1 module among the following 
- A.A. 2024/2025 Complex systems and social physics - Network science and econophysics - Statistical methods for business intelligence not activated
- A.A. 2025/26 Network science and econophysics not activated
Tra gli anni: 1°- 2°
2 modules among the following
Tra gli anni: 1°- 2°
Further activities: International students (ie students who do not have an Italian bachelor's degree) must compulsorily gain 3 credits of Italian language skills level B2.
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009087

Coordinatore

Marco Carradore

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE

Periodo

II semestre dal 3 mar 2025 al 13 giu 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L'insegnamento intende offrire agli studenti una panoramica dei principali paradigmi della ricerca sociale, allo scopo di identificare le soluzioni prospettate da tali paradigmi per le questioni ontologica, epistemologica e metodologica connesse alla ricerca sociale. L'insegnamento è finalizzato, inoltre, a fornire agli studenti un inquadramento generale delle principali tecniche di ricerca quantitative e qualitative, collegandole agli specifici interrogativi di ricerca rispetto ai quali la loro applicazione è particolarmente pertinente. Infine, l’insegnamento intende fornire una presentazione delle tecniche di Social Network Analysis (SNA), allo scopo di formare gli studenti rispetto all'analisi relazionale della realtà sociale. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di: -saper identificare la strategia di ricerca sociale più efficace per affrontare un problema conoscitivo -essere in grado di utilizzare, con competenza e proprietà di linguaggio, le tecniche di Social Network Analysis (SNA), finalizzandole alla definizione operativa della realtà sociale come reticolo di relazioni e all’identificazione dei meccanismi che in essa hanno luogo.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessuno

Programma

Il corso fornirà agli studenti la capacità apprendere e di applicare il metodo di ricerca qualitativa, le tecniche di ricerca quantitativa e la SNA nell’ambito della ricerca sociale.
Il programma è diviso nei seguenti moduli:
Ricerca qualitativa
Ricerca quantitativa
SNA
I singoli metodi di ricerca saranno trattati da un punto di vista teorico e pratico, sperimentando anche la loro applicazione riferendosi a specifici casi di ricerca empirica.
Per l’applicazione pratica si ricorrerà all’impiego di alcuni dei principali software, specifici per ogni metodo di ricerca, e diffusi nell’ambito della ricerca sociale.
Il corso combinerà lezioni frontali e attività di elaborazione di dati e interpretazione dei risultati.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali e attività pratiche di analisi dei dati e presentazione dei risultati.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto/Orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione finale è il risultato di tre elementi:
(1) Attività pratica di presentazione di una ricerca (30%).
(2) Attività pratica di analisi dei dati e presentazione dei risultati (30%).
(3) Esame orale (40%).
Per studenti non frequentanti l’attività (2) dovrà essere integrata anche con un elaborato scritto di analisi di dati (min 2000 parole) (30%).

Lingua dell'esame

English