Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Final exam
21
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Final exam
21
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
1 module among the following
6
C
IUS/17
Tra gli anni: 1°- 2°
1 module among the following 
- A.A. 2024/2025 Complex systems and social physics - Network science and econophysics - Statistical methods for business intelligence not activated
- A.A. 2025/26 Network science and econophysics not activated
Tra gli anni: 1°- 2°
2 modules among the following
Tra gli anni: 1°- 2°
Further activities: International students (ie students who do not have an Italian bachelor's degree) must compulsorily gain 3 credits of Italian language skills level B2.
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009075

Crediti

9

Coordinatore

Stefano Gatti

Lingua di erogazione

Inglese en

Offerto anche nei corsi:

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

LAW en

Crediti

6

Periodo

I semestre

ETHICS en

Crediti

3

Periodo

I semestre

Obiettivi di apprendimento

Il corso si articola nei seguenti due moduli [Modulo Diritto] Il modulo Diritto si propone di fornire agli studenti le conoscenze giuridiche fondamentali che regolano il trattamento dei dati nell'attuale società dell'informazione, con particolare riguardo ai nuovi media digitali. I limiti stabiliti dal legislatore per il trattamento dei dati, le modalità della loro circolazione e le passività derivanti dalla possibile violazione delle norme pertinenti costituiranno oggetto di uno studio approfondito. [Modulo Etica] Il modulo Etica si propone di trasmettere alcuni strumenti di base della riflessione etica contemporanea; di mettere i destinatari in condizioni di riconoscere un dilemma etico nel dibattito pubblico o nella pratica professionale quotidiana; di imparare a esaminarlo e riformularlo in base agli strumenti di riflessione appresi; di saper elaborare criticamente una prospettiva operativa a fronte dei dilemmi e ai casi controversi incontrati. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di: -saper analizzare la sfera complessiva della cosiddetta documentalità, nell’orizzonte di una società complessa in relazione all’influenza del dispositivo informatico -conoscere, interpretare e saper utilizzare i concetti di verità, dispositivo, oggettivazione, soggettivazione e responsabilità, nonché l’articolata interazione dei fenomeni che tali concetti consentono di descrivere e orientare.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richiesti particolari prerequisiti

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le prove orali intendono verificare la capacità a) di analizzare la sfera complessiva della cosiddetta documentalità, nell’orizzonte di una società complessa in relazione all’influenza del dispositivo informatico; b) di conoscere, interpretare e saper utilizzare i concetti di verità, dispositivo, oggettivazione, soggettivazione e responsabilità, nonché l’articolata interazione dei fenomeni che tali concetti consentono di descrivere e orientare.


Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L’esame è costituito da due prove orali, una per la parte di etica e una per la parte di diritto. La parte di etica concorre per 1/3 al voto finale, la parte di diritto per i rimanenti 2/3.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale consiste nella media ponderata degli esiti parziali riportati nei moduli di etica (1/3) e di diritto (2/3), arrotondata per eccesso.