Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° periodo di lezioni - 12 CFU 21-set-2020 14-dic-2020
1° periodo di lezioni 28-set-2020 14-dic-2020
Periodo riservato ad eventuali recuperi di lezioni – dicembre 2020 15-dic-2020 16-dic-2020
2° periodo di lezioni - febbraio/marzo 2020 - 12 CFU 8-feb-2021 29-mar-2021
2° periodo di lezioni - febbraio/marzo 2021 15-feb-2021 29-mar-2021
2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2021 7-apr-2021 12-mag-2021
2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2021 - 12 CFU 7-apr-2021 12-mag-2021
Periodo riservato ad eventuali recuperi di lezioni – maggio 2021 13-mag-2021 15-mag-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Pre-accertamenti insegnamenti annuali (15 CFU LMG e 12 CFU SSG) 15-dic-2020 16-dic-2020
Sessione straordinaria – studenti f.c. e insegnamenti del 1° periodo 17-dic-2020 23-dic-2020
Sessione invernale – 2 appelli 8-gen-2021 11-feb-2021
Sessione straordinaria – studenti f.c. - marzo 2021 30-mar-2021 1-apr-2021
Pre-accertamenti insegnamenti 2° periodo 13-mag-2021 15-mag-2021
Sessione estiva – 3 appelli 17-mag-2021 26-lug-2021
Sessione autunnale – 1 appello 25-ago-2021 18-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale – ottobre 2020 22-ott-2020 24-ott-2020
Sessione invernale – febbraio 2021 12-feb-2021 12-feb-2021
Sessione invernale – marzo 2021 22-mar-2021 24-mar-2021
Sessione estiva – giugno 2021 24-giu-2021 26-giu-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2020 1-nov-2020
Festa dell'Immacolata 8-dic-2020 8-dic-2020
Vacanze di Natale 24-dic-2020 6-gen-2021
Vacanze di Pasqua 2-apr-2021 6-apr-2021
Festa della liberazione 25-apr-2021 25-apr-2021
Festa del lavoro 1-mag-2021 1-mag-2021
Santo Patrono 21-mag-2021 21-mag-2021
Festa della Repubblica 2-giu-2021 2-giu-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Giurisprudenza.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N O P R S T V

Baroncini Valentina

symbol email valentina.baroncini@univr.it symbol phone-number +39 045 842 5387

Beghini Marta

symbol email marta.beghini@univr.it symbol phone-number 045-8425318

Bercelli Jacopo

symbol email jacopo.bercelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8425320

Bertea Stefano

symbol phone-number 045 - 8425324

Butturini Daniele

symbol email daniele.butturini@univr.it symbol phone-number 045 8425382

Calafà Laura

symbol email laura.calafa@univr.it symbol phone-number +39 045 8425337

Caprara Andrea

symbol email andrea.caprara@univr.it symbol phone-number 39 045 8425319

Catalano Stefano

symbol email stefano.catalano@univr.it symbol phone-number 0458425308

Ciampi Annalisa

symbol email annalisa.ciampi@univr.it symbol phone-number 045 802 8061

Comotti Giuseppe

symbol email giuseppe.comotti@univr.it symbol phone-number +39 045 8425334

Cordiano Alessandra

symbol email alessandra.cordiano@univr.it symbol phone-number +39 045 8425341
foto,  23 luglio 2015

Dalla Massara Tommaso

symbol email tommaso.dallamassara@univr.it symbol phone-number +39 045 8028810

Danieli Diletta

symbol email diletta.danieli@univr.it symbol phone-number 045 842 5335

De Leo Domenico

symbol email domenico.deleo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4942

Duret Paolo

symbol email paolo.duret@univr.it symbol phone-number 0458425373

Faccioli Mirko

symbol email mirko.faccioli@univr.it symbol phone-number +39 045 8425379

Favaro Andrea

symbol email andrea.favaro@univr.it

Ferrari Fabio

symbol email fabio.ferrari@univr.it symbol phone-number 045-8425359

Ferri Giampietro

symbol email giampietro.ferri@univr.it symbol phone-number +39 045 8425343

Flor Roberto

symbol email roberto.flor@univr.it

Fratea Caterina

symbol email caterina.fratea@univr.it symbol phone-number 045 842 5358

Gatti Stefano

symbol email stefano.gatti@univr.it

Gottardi Donata

symbol email donata.gottardi@univr.it symbol phone-number +39 045 8425366

Guerra Giorgia

symbol email giorgia.guerra@univr.it

Landi Stefano

symbol email stefano.landi@univr.it symbol phone-number 045 802 8168

Leardini Chiara

symbol email chiara.leardini@univr.it symbol phone-number 045 802 8222

Ligugnana Giovanna

symbol email giovanna.ligugnana@univr.it symbol phone-number +39 045 8425392

Lorenzetto Elisa

symbol email elisa.lorenzetto@univr.it symbol phone-number +39 045 8425321

Lottieri Carlo

symbol email carlo.lottieri@univr.it symbol phone-number + 39 045 8425333

Maggi Rita

symbol email rita.maggi@univr.it

Menon Martina

symbol email martina.menon@univr.it

Meruzzi Giovanni

symbol email giovanni.meruzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8425315

Messina Sebastiano Maurizio

symbol email sebastianomaurizio.messina@univr.it symbol phone-number 045 802 8052

Nadalet Sylvain Giovanni

symbol email sylvain.nadalet@univr.it symbol phone-number +39 045 8425348

Nicolini Matteo

symbol email matteo.nicolini@univr.it symbol phone-number +39 045 8425393

Omodei Sale' Riccardo

symbol email riccardo.omodeisale@univr.it symbol phone-number 045 8425355

Onniboni Claudia

symbol email claudia.onniboni@univr.it symbol phone-number +39 045 8425309

Ortino Matteo

symbol email matteo.ortino@univr.it symbol phone-number +39 045 8425330

Palermo Francesco

symbol email francesco.palermo@univr.it symbol phone-number +39 045 8425378

Pastorino Leonardo Fabio

symbol email leonardofabio.pastorino@univr.it symbol phone-number +390458425313

Pedrazza Gorlero Cecilia

symbol email cecilia.pedrazzagorlero@univr.it symbol phone-number +39 045 8425350

Pelloso Carlo

symbol email carlo.pelloso@univr.it symbol phone-number +390458425326

Peruzzi Marco

symbol email marco.peruzzi@univr.it symbol phone-number 045 8425338

Picotti Lorenzo

symbol email lorenzo.picotti@univr.it symbol phone-number +39 045 8425361

Ragno Francesca

symbol email francesca.ragno@univr.it symbol phone-number +39 045 8425398

Roffia Paolo

symbol email paolo.roffia@univr.it symbol phone-number 045 802 8012

Rossi Giovanni

symbol email giovanni.rossi@univr.it symbol phone-number +39 045 8425340

Salvadori Ivan

symbol email ivan.salvadori@univr.it symbol phone-number Skype: ivansalvadori1

Tedoldi Alberto Maria

symbol email alberto.tedoldi@univr.it symbol phone-number 3471567494

Tescaro Mauro

symbol email mauro.tescaro@univr.it symbol phone-number 045 8425380

Tincani Chiara

symbol email chiara.tincani@univr.it symbol phone-number +39 045 8425396

Tomazzoli Claudio

symbol email claudio.tomazzoli@univr.it

Torsello Marco

symbol email marco.torsello@univr.it symbol phone-number +39 045 8425381

Troiano Stefano

symbol email stefano.troiano@univr.it symbol phone-number +39 045 8425317

Velo Dalbrenta Daniele

symbol email daniele.velodalbrenta@univr.it symbol phone-number +39 045 8425333

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 3°- 4°- 5°Cinque insegnamenti a scelta tra il 3, 4 e 5 anno. Nello specifico: 1 insegnamento al 3 anno; 1 insegnamento al 4 anno; 3 insegnamenti al 5 anno
Tra gli anni: 4°- 5°
Altre attivita' formative (esercitazioni, laboratori, stage)
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00334

Coordinatore

Francesca Ragno

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE

Periodo

2° periodo lezioni (2A), 2° periodo lezioni (2B)

Obiettivi formativi

Il corso si propone di studiare le tre funzioni fondamentali alla base della dinamica della legalità nella comunità internazionale: formazione, accertamento e attuazione coercitiva delle regole giuridiche. Trasversalmente rispetto alle diverse parti del corso, verrà evidenziato come le regole internazionali, sebbene elaborate dai governi ed indirizzate ai governi stessi, incidano significativamente sui privati e sui loro interessi concreti. Al termine del corso lo studente acquisirà la capacità di formulare, autonomamemte e criticamente, giudizi e argomentazioni complessi sui principali temi oggetto dell'insegnamento.

Programma

Articolazione del corso

La prima parte del corso si concentrerà sugli elementi fondamentali dell'ordinamento giuridico internazionale, con particolare riferimento all'evoluzione storica di tale ordinamento, dai Trattati di Westfalia alla fase del periodo successivo alla Guerra Fredda. Oggetto di studio approfondito sarà la problematica della soggettività internazionale, partendo dai processi di formazione dello Stato secondo il diritto internazionale per arrivare alla questione della personalità giuridica dell’individuo. Verranno infine approfonditi i procedimenti di formazione delle regole internazionali, sia di natura consuetudinaria, sia di natura convenzionale, attraverso un'esamina delle fonti primarie e degli orientamenti dottrinali prevalenti. In un secondo momento ci si concentrerà sui processi di attuazione, accertamento ed esecuzione coercitiva del diritto internazionale. Insieme allo studio degli organi internazionali competenti in materia di interessi privati, verrà sottolineato il ruolo degli organi nazionali di attività interna - con particolare riguardo a quelli giudiziari e agli enti locali - nell'attuazione, e quindi nell'osservanza, delle regole giuridiche internazionali. La funzione giurisdizionale sarà poi oggetto di esame approfondito, con specifico riferimento al processo interstatale davanti alla Corte internazionale di giustizia. La parte sull’accertamento sarà completata dallo studio della responsabilità internazionale e delle conseguenze giuridiche derivanti dalle violazioni di norme internazionali. Il corso procederà poi con l’analisi dei principali strumenti di esecuzione coercitiva del diritto internazionale, dall’autotutela al ruolo del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e approfondirà alcune tematiche relative al diritto del mare, all'immigrazione e alla tutela dei diritti umani. A conclusione del corso verrà fornita un' introduzione circa la specificità del diritto internazionale privato rispetto al diritto internazionale pubblico.

Modalità didattiche

L'insegnamento sarà strutturato prevedendo che vi sia una parte di lezione frontale (necessaria alla trasmissione delle nozioni e dei concetti fondamentali e supportata dall'utilizzo di slides) e una parte dedicata alla discussione e all'analisi di casi pratici. Al fine di consentire una partecipazione attiva in aula, alla studentessa/allo studente frequentante sarà richiesto di leggere in anticipo le decisioni che verranno trattate a lezione di volta in volta. I materiali normativi, le decisioni oggetto di analisi e ulteriori letture di approfondimento saranno messe a disposizione attraverso la piattaforma e-learning.

Lingua del corso

Il corso sarà tenuto in lingua italiana.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Studenti frequentanti

Gli studenti frequentanti possono decidere se sostenere l'esame in forma orale o in forma scritta. Qualora optino per questa seconda modalità, l'esame si svolgerà nel primo appello successivo alla fine delle lezioni e sarà strutturato nel seguente modo: 11 quesiti a risposta multipla, 1 domanda (a scelta tra due) a risposta breve e 1 domanda (a scelta tra due) a risposta estesa. Il punteggio sarà calcolato come segue: 1) quesiti a risposta multipla: 1,5 punti per risposta corretta, decurtazione di 0,5 punti per ogni risposta sbagliata/mancante; 2) domanda a risposta breve: max 4 punti; 3) domanda estesa: max 10 punti. L'esame orale, di contro, si svolgerà nei termini di un colloquio volto ad accertare le conoscenze relative ai fondamenti della materia spiegati a lezione e trattati nel manuale di riferimento.
In entrambi i casi il voto sarà espresso in trentesimi.


Studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti potranno unicamente sostenere l'esame in forma orale nei termini di un colloquio volto ad accertare le conoscenze relative ai fondamenti della materia così come trattati nel manuale di riferimento.
La votazione finale sarà espressa in 30esimi.

Studenti Erasmus

Gli studenti Erasmus frequentanti avranno la possibilità di scrivere una tesina su un tema concordato con il docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle attività formative a libera scelta dello studente (TAF D) sono le seguenti:
• Un insegnamento previsto nell’elenco delle attività formative (TAF D) allegato al piano didattico del corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza;
• Un insegnamento attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche;
• Un insegnamento previsto dall’Offerta Formativa di Ateneo, non impartito nell’ambito dei corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza: il riconoscimento dei crediti acquisiti sarà subordinato alla preventiva presentazione di coerenti programmi formativi valutati dalla Commissione istruttoria per la didattica e approvati dal Collegio didattico.
• Attività formative organizzate dai singoli docenti del Collegio di Giurisprudenza o del Dipartimento di Scienze Giuridiche: previa approvazione del Collegio ad esse verrà attribuito, dopo un’apposita verifica, un credito per ogni 6 ore di frequenza obbligatoria;
• Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati sotto il “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere preventivamente approvate dal Collegio di Giurisprudenza indicando un docente di riferimento del Collegio di Giurisprudenza ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche. Un credito per ogni giornata di convegno o di seminario si acquisisce dopo apposita verifica che dimostri l’avvenuta fruizione culturale del tema del convegno o del seminario.

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle ulteriori attività formative (TAF F) sono le seguenti:
• Informatica (3 cfu)
• Stage;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/giurisprudenza#categdoc_7103 la modulistica per l'inserimento di attività non selezionabili in autonomia dallo studente in sede di compilazione del piano degli studi.

1° periodo di lezioni Dal 28/09/20 Al 14/12/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Law of the digital economy D Matteo Ortino (Coordinatore)
4° 5° Diritto dell'esecuzione civile D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Economia, bilancio e controllo delle aziende sanitarie D Paolo Roffia (Coordinatore)
4° 5° International criminal law (diritto penale internazionale) D Lorenzo Picotti (Coordinatore)
4° 5° Sicurezza e previdenza sociale D Sylvain Giovanni Nadalet
2° periodo di lezioni - febbraio/marzo 2021 Dal 15/02/21 Al 29/03/21
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Diritto bancario e degli intermediari finanziari D Giovanni Meruzzi (Coordinatore)
4° 5° Diritto dell'arbitrato internazionale D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
4° 5° Diritto della sicurezza sul lavoro D Marco Peruzzi
4° 5° Diritto fallimentare D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Legislazione minorile D Silvana Strano (Coordinatore)
4° 5° Medicina legale D Domenico De Leo (Coordinatore)
4° 5° Sociologia del diritto D Carlo Lottieri (Coordinatore)
secondo semestre (lauree) Dal 15/02/21 Al 01/06/21
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Wake up Italia - 2020/2021 D Sergio Noto (Coordinatore)
2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2021 Dal 07/04/21 Al 12/05/21
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Diritto della sicurezza sul lavoro D Marco Peruzzi
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Dalla teoria alla pratica. Laboratorio di scrittura legale - Modulo di diritto civile e commerciale D Non ancora assegnato
4° 5° Il rafforzamento della voce dell’Unione Europea nel mondo D Non ancora assegnato
4° 5° Lab.: Clinica legale D Lorenzo Picotti (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione (2 cfu) D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione e competizione (4 cfu) D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (1 cfu) D Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (2 cfu) D Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (3 cfu) D Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto romano e tradizione civilistica - preparazione (2 cfu) D Tommaso Dalla Massara (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto romano e tradizione civilistica - preparazione e competizione (4 cfu) D Tommaso Dalla Massara (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Factum & Ius - Grandi processi della storia - preparazione (2 cfu) D Carlo Pelloso (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Factum & Ius - Grandi processi della storia - preparazione e competizione (4 cfu) D Carlo Pelloso (Coordinatore)
4° 5° Lab.: GEOlawB (1 cfu) D Matteo Nicolini (Coordinatore)
4° 5° Lab.: GEOlawB (2 cfu) D Matteo Nicolini (Coordinatore)
4° 5° Lab.: GEOlawB (3 cfu) D Matteo Nicolini (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Italian construction arbitration moot - preparazione e competizione (4 cfu) D Non ancora assegnato
4° 5° Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "ius fiction" D Cecilia Pedrazza Gorlero (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Jessup international law moot court competition - preparazione (2 cfu) D Francesca Ragno (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Jessup international law moot court competition - preparazione e competizione (4 cfu) D Francesca Ragno (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti D Andrea Caprara (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Local moot court elsa innsbruck-verona - preparazione (2 cfu) D Stefano Troiano (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Local moot court elsa innsbruck-verona - preparazione e competizione (4 cfu) D Stefano Troiano (Coordinatore)
4° 5° Lab.: The fashion E-lab (1 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: The fashion E-lab (2 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: The fashion E-lab (3 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Willem c. vis international commercial arbitration moot - preparazione (2 cfu) D Marco Torsello (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Willem c. vis international commercial arbitration moot - preparazione e competizione (4 cfu) D Marco Torsello (Coordinatore)
4° 5° Pillole di Univero': lo stato dell'arte D Non ancora assegnato

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Competenze linguistiche

Nei Piani didattici trovate la seguente indicazione:
“Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA”
I CFU previsti sono 3 in TAF E.

crediti formativi universitari possono essere acquisiti secondo le seguenti modalità:
I. Insegnamenti dedicati del CdS: Superamento dell’esame di uno degli insegnamenti di lingua straniera attivati nel CdS + registrazione CFU in presenza;
II. Certificazione CLA: livello minimo richiesto b1 (completo)
Procedura:
Studente - Iscrizione presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per sostenimento prove + superamento prove + iscrizione in apposita lista per registrazione crediti 
Università - registrazione CFU (senza presenza)
III. Equipollenza di certificazioni linguistiche esterne: riconoscimento equipollenza di certificazioni linguistiche esterne (https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne)

I dettagli delle diverse procedure sono disponibili al link Competenze linguistiche - Giurisprudenza
 


Prova finale

Qualora lo studente abbia superato tutti gli esami previsti, il Corso di Studi si conclude con un esame di laurea, il quale consiste nella discussione di una tesi scritta, preparata dallo studente su un tema rientrante in una delle discipline del piano di studi seguito.
Il docente ufficiale assegna l’oggetto della tesi sei mesi prima della data di inizio della sessione in cui si sostiene l’esame di laurea. A tal fine lo studente deve depositare presso la competente struttura didattica, entro il termine predetto, apposito modulo, contenente l'indicazione del tema, sottoscritto dal docente.
Il Presidente del Collegio di Giurisprudenza nomina, almeno quindici giorni prima della discussione:
• un'apposita Commissione, composta di almeno sette componenti e presieduta dal Presidente del Collegio di Giurisprudenza, in sua assenza, dal Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dal professore di ruolo di più alto grado accademico
• un correlatore della tesi, su proposta del relatore, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.

La Commissione formula un giudizio espresso in voti da 66 a 110/110mi. I punti disponibili per la valutazione della Commissione sono al massimo 10, che si aggiungono al punteggio risultante dalla media ponderata degli esami sostenuti approssimata per eccesso (l'arrotondamento al punto superiore si applica a partire dall'eccedenza da 0,50 rispetto al punto inferiore - es: 100,50=100; 100,51=101). I 10 punti disponibili sono attribuiti nel seguente modo:
1) da 0 ad 8 punti per il giudizio sulla tesi e sulla relativa discussione;
2) 1 punto per ciascuna delle seguenti note di merito, fino a un massimo di 2 punti, da aggiungersi al punteggio guadagnato sub 1), anche se inferiore a 8:
a) abbia discusso la tesi in corso (a tal fine, nel computo della durata del corso di studi non si tiene conto dell'eventuale periodo di permanenza all'estero nel quadro del programma Erasmus o di altri programmi di scambio equivalenti qualora lo studente abbia così conseguito i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata ovvero abbia effettuato all'estero, nell'ambito dei programmi predetti, ricerche per la tesi di laurea);
b) abbia elaborato e discusso la tesi in una delle seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, tedesco;
c) abbia conseguito almeno 5 lodi nelle materie di base e caratterizzanti.
d) il relatore attesti che l'elaborato finale sia stato redatto in collegamento, per tema o metodo o dati utilizzati, ad un'attività di stage di almeno 6 CFU, inserita nel piano degli studi;
e) abbia partecipato al programma Erasmus, conseguendo i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata.

Lo studente ha diritto al riconoscimento di soli due punti, a prescindere dal fatto che si sia distinto per più note di merito.
Al candidato che ottiene il massimo punteggio (110/110mi) può, all'unanimità, essere attribuita la lode.
Nella redazione della tesi di laurea lo studente dovrà dimostrare, in relazione al tema assegnatogli, adeguata consapevolezza e padronanza della complessità giuridica. Per le tesi dedicate ai temi di diritto positivo il laureando dovrà dimostrare padronanza delle fonti del diritto, anche in relazione ai profili concernenti il dibattito dottrinale e giurisprudenziale. Nella redazione di tesi di ricerca dovrà inoltre dimostrare completezza di consultazione delle fonti e di conoscenza delle opinioni e degli orientamenti relativi al tema affrontato nonché un approccio critico alla materia, con eventuale esposizione di tesi o proposte caratterizzate da un minimo di originalità.
La discussione dell'elaborato sarà finalizzata a fare emergere tali caratteristiche. 

Al link Sessioni di laurea - Giurisprudenza sono disponibili gli adempimenti amministrativi richiesti e la modulistica.


Tirocini e stage

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare attività per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche di interesse professionale.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente./p>


Tutorato per gli studenti

Il servizio tutorato e' gestito da tutor selezionati dal Gruppo di Gestione AQ del Corso di Studio. Il Gruppo di Gestione AQ provvede, durante il corso dell'anno, a monitorare costantemente l'attivita' di tutorato.

I tutor collaborano con il Gruppo di Gestione AQ nelle iniziative di presentazione dell'offerta formativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Open Day). I tutor offrono supporto e consulenza agli studenti, in particolare del primo anno, oltre che negli orari di apertura dell'aula tutor anche via mail e telefono. Vengono fornite indicazioni riguardanti l'inserimento nella vita universitaria, la partecipazione alle attivita' formative, la gestione dello studio, pur senza entrare nel contenuto dei singoli insegnamenti.

E' istituita la figura del 'docente tutor' per ciascuno studente. I 'docenti tutor' sono individuati fra tutti i docenti componenti il Collegio di Giurisprudenza e afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Sono attivate le seguenti figure di 'docente tutor':
A) Docenti Tutor all'ingresso - Il docente tutor interviene, a richiesta dei singoli studenti affidatigli, concorrendo alla costruzione del loro percorso accademico nonche' a una piu' rapida familiarizzazione con l'ambiente universitario e con le specifiche modalita' di organizzazione dei tempi e dei metodi di studio che questo prevede;
B) Docenti Tutor per studenti fuori corso - La finalità specifica del tutorato e' di favorire il completamento del corso di studi e il conseguimento del relativo titolo di laurea; la competenza viene, a tal fine, affidata al Gruppo di Gestione AQ, che adotta i provvedimenti organizzativi necessari.

Progetto tesi

Per superare le eventuali difficoltà che si incontrano nella stesura dell’elaborato finale è stato elaborato un progetto specifico del Collegio didattico: il Progetto tesi - Attività di supporto alla redazione delle tesi di laurea.
Sono disponibili “Linee guida per l’elaborazione della tesi” e sono programmati specifici seminari aventi ad oggetto le modalità di scrittura della tesi e la ricerca delle fonti bibliografiche.
E’ previsto un servizio di mentoring dedicato alla scrittura della tesi.
Con la collaborazione della Biblioteca Giorgio Zanotto e del CDE (Centro di documentazione europea) sono organizzati seminari dedicati alle Banche dati. Per iscriversi: https://www.univr.it/it/biblioteche/biblioteca-g-zanotto-dipartimento-di-scienze-giuridiche.

SERVIZI DELLA BIBLIOTECA G. ZANOTTO E CDE
Si ricorda che dall’a.a. 19-20 la frequenza ai corsi dedicati alle Banche dati è obbligatoria per accedere alla consulenza sulla ricerca bibliografica individuale organizzata dalla Biblioteca Giorgio Zanotto e dal CDE.
La durata degli incontri è di complessive 4 ore.

SEMINARI SULLA SCRITTURA DELLA TESI
La frequenza ai seminari per l’elaborazione della tesi è obbligatoria per gli studenti a partire dall’a.a. 19-20 (per gli esami di laurea dal mese di giugno 2020).
I seminari avranno una durata totale di totale 6 ore e avranno ad oggetto le modalità di scrittura della tesi e la ricerca delle fonti bibliografiche specifiche.

MENTORING E SUPPORTO ALLA STESURA DELLA TESI
L’attività di mentoring offerta dal Collegio non è obbligatoria, ma liberamente scelta dal/dalla laureando/a. Il tutor lavorerà a stretto contatto con il/la laureando/a fornendo i chiarimenti richiesti e il supporto necessario alla scrittura della tesi. I singoli tutor inseriranno le giornate e gli orari di ricevimento nel sito del progetto.

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/progetto-tesi-attivita-di-supporto-alla-redazione-delle-tesi-di-laurea è pubblicata tutta la documentazione relativa al progetto.

Gestione carriere


Area riservata studenti