Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 3°- 4°- 5°
Cinque insegnamenti a scelta tra il 3, 4 e 5 anno. Nello specifico: 1 insegnamento al 3 anno; 1 insegnamento al 4 anno; 3 insegnamenti al 5 anno

Diritto dei trasporti e della logistica in ambito nazionale e internazionale nel 2024/25 non sarà erogato.
Tra gli anni: 4°- 5°
Altre attivita' formative (esercitazioni, laboratori, stage)
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008469

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/19 - STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO

Periodo

1° periodo lezioni (1A) dal 16 set 2024 al 30 ott 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di individuare ed analizzare i fondamenti dottrinali delle codificazioni e delle costituzioni moderne e contemporanee, alla luce degli avvenimenti storico-politici che ne hanno favorito la realizzazione. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito un’informazione storico-giuridica sufficiente a comprendere, con piena autonomia di giudizio e proprietà di linguaggio, la complessità e la criticità del processo di codificazione del diritto - con particolare riguardo alla delicatezza del momento in cui il diritto si fa documento, fissandosi in un testo (sia esso un codice o una costituzione) - e di aver compreso il ruolo cruciale del giurista/interprete, chiamato a proteggere ed osservare, ma anche a mantenere vitale il testo certificato, favorendo, in esso, la costante corrispondenza fra ‘forma’ e ‘sostanza’.

Prerequisiti e nozioni di base

Sono richieste le conoscenze preliminari acquisite nel Corso di Storia del diritto medievale e moderno.

Programma

PARTE I – Linee interpretative dei maggiori codici moderni
La prima parte del corso si propone di indagare, in linea diacronica, il significato storico-giuridico del concetto e del processo di codificazione, attraverso lo studio delle principali consolidazioni settecentesche e delle codificazioni ottocentesche. Particolare attenzione sarà rivolta:
1) al significato (giuridico e politico) dei codici nella modernità giuridica, in rapporto alla precedente esperienza di diritto comune;
2) ai caratteri tipizzanti della codificazione ed alla sua diffusione europea;
3) alla crisi della fortuna dei codici in età contemporanea;
4) al tema/problema del ruolo del giudice nell’interpretazione della legge.
PARTE II – Le costituzioni moderne tra vecchio e nuovo mondo
La seconda parte del corso sarà dedicata all’analisi dei fondamenti teorici delle costituzioni medievali e moderne, queste ultime formatesi all’indomani delle Rivoluzioni francese ed americana. In particolare, saranno valorizzati gli elementi di continuità fra l’esperienza costituzionale moderna e la contemporanea, alla luce del complesso rapporto fra ‘diritto’, ‘libertà’ e ‘limite’, così come disegnato dall’Illuminismo giuridico e, nella specie, dal contrattualismo moderno. Saranno esaminati i principali documenti del costituzionalismo moderno e contemporaneo. Con specifico riferimento alla Costituzione italiana, sarà dato rilievo al rapporto fra testo costituzionale e suo inveramento storico, con particolare attenzione alla concreta realizzazione dei diritti costituzionalmente protetti.
Il programma dell'insegnamento prevede, nel dettaglio, la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
- Fondamenti dottrinali delle codificazioni e delle costituzioni moderne e contemporanee;
- Giustizia, diritto, legge fra Medioevo e Modernità;
- Consolidazioni, codificazioni e costituzioni: elementi per una definizione storico-giuridica;
- Codice: la scrittura della regola giuridica; la funzione unificatrice; l’idea della completezza;
- L’evoluzione dell’idea di codice nella Modernità. Codificazione e Illuminismo;
- Le codificazioni giusnaturalistiche: il Codice austriaco del 1811 e il Code civil del 1804;
- Codificazione e interpretazione;
- Alle radici del costituzionalismo moderno: fondamenti dottrinali delle libertà;
- Il Contrattualismo moderno e le Carte dei diritti;
- Ordine costituzionale e ‘primato’ del legislativo;
- Le Costituzioni democratiche del Novecento.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

La modalità didattica adottata consiste in lezioni frontali.
Le lezioni saranno registrate e rese disponibili nel moodle del corso.
Lo status di studente frequentante si ottiene esclusivamente con la presenza in aula ad almeno l'80% delle ore di lezione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma orale. Gli studenti frequentanti devono dimostrare di aver acquisito una conoscenza, almeno sufficiente, degli argomenti proposti durante il corso e del contenuto dei testi consigliati a supporto della frequenza. Gli studenti non frequentanti devono dimostrare una conoscenza, almeno sufficiente, del contenuto dei testi consigliati a supporto dello studio individuale. Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con la docente all’inizio del corso al fine di impostare correttamente l’attività di frequenza e/o di studio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione è espressa in trentesimi. Saranno oggetto di valutazione: 1) la capacità di restituzione critica degli argomenti trattati a lezione o studiati sui testi indicati; 2) la qualità dell'esposizione, comprensiva del corretto impiego della lingua italiana e, nella specie, del linguaggio giuridico.

Criteri di composizione del voto finale

Per gli studenti frequentanti il punteggio finale sarà ripartito come segue:
- Prova orale sui temi affrontati durante il corso (70%)
- Approfondimento personale su un argomento del corso (30%).

Lingua dell'esame

La prova si svolge in lingua italiana.