Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 3°- 4°- 5°
Cinque insegnamenti a scelta tra il 3, 4 e 5 anno. Nello specifico: 1 insegnamento al 3 anno; 1 insegnamento al 4 anno; 3 insegnamenti al 5 anno

Diritto dei trasporti e della logistica in ambito nazionale e internazionale nel 2024/25 non sarà erogato.
Tra gli anni: 4°- 5°
Altre attivita' formative (esercitazioni, laboratori, stage)
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01102

Coordinatore

Roberto Flor

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/17 - DIRITTO PENALE

Periodo

2° periodo lezioni (2A), 2° periodo lezioni (2B)

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone quale naturale sviluppo e completamento del corso di “Diritto penale 1” con l’obiettivo di introdurre lo studente al lavoro di interpretazione e di applicazione delle fattispecie incriminatrici di parte speciale , anche alla luce del loro inquadramento sistematico, dei principi costituzionali e delle fonti sovranazionali.
Lo studente acquisirà le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per comprendere ed analizzare casi concreti, sviluppando la capacità di utilizzare uno specifico linguaggio tecnico-giuridico e le più appropriate linee di argomentazione giuridica.

Prerequisiti e nozioni di base

E' richiesto, quale prerequisito, aver sostenuto l'esame di Diritto penale 1, che è diretto a fornire le nozioni basilari della parte generale del diritto penale

Programma

0. Introduzione alla parte speciale del diritto penale
1. Delitti contro la pubblica amministrazione:
1.a. introduzione generale e qualifiche soggettive (artt. da 357 a 360 c.p.),
1.b. delitti contro il patrimonio pubblico, delitti contro il ‘mercimonio’ delle pubbliche funzioni, delitti contro i doveri funzionali (artt. da 314 a 335-bis c.p.),
1.c. singoli delitti dei privati contro la pubblica amministrazione (artt. 336, 337, 340, 341-bis, 346, 346-bis, 348, da 353 a 356, 393-bis c.p)
2. Delitti contro la persona e la dignità dell’essere umano:
2.a. delitti contro la vita e contro l’incolumità individuale (artt. da 575 a 593 c.p.);
2.b. delitti contro l'eguaglianza (artt. 604 bis e 604 ter);
2.c. delitti contro la libertà personale (artt. da 605 a 609-undicies c.p.);
2.d. delitti contro la libertà morale (art. 610, 612 e 612-bis c.p.);
2.e. cenni ai reati contro l'onore e la reputazione.
3. Delitti contro il patrimonio:
3.a. delitti contro il patrimonio mediante violenza, anche alla persona (artt. da 624 a 630; artt. 635, 638 c.p.)
3.b. delitti contro il patrimonio mediante frode e gli altri delitti contro il patrimonio (artt. 640, 640-bis, 641, 642, 643, 644, 644-bis, 644-ter, 646, 648, 648-bis, 648-ter, 648-ter.1, 648-quater, 649 c.p.).
Il libro di testo consigliato è: Bartoli, Pelissero, Seminara, Diritto penale, lineamenti di parte speciale, Giappichelli, II ed., 2022

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso prevede la combinazione di lezioni frontali e lo studio di singoli casi studio affrontati durante le lezioni, che possono assumere la forma del lavoro di gruppo e organizzato secondo il metodo del Problem Based Solving (PBS).
I materiali delle lezioni, comprese presentazioni, video, articoli scientifici e casi studio, saranno pubblicati nel moodle del corso.
Gli studenti che non seguiranno le lezioni sono invitati a contattare il Professore al fine ricevere le indicazioni bibliografiche utili ed il supporto necessario per la preparazione dell'esame finale.
Il libro di testo consigliato è: Bartoli, Pelissero, Seminara, Diritto penale, lineamenti di parte speciale, Giappichelli, II ed., 2022
Gli studenti Erasmus devono concordare un appuntamento con il docente ai fini della selezione di un piano di studio individuale, che tenga conto anche del paese di provenienza.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti che seguiranno le lezioni la verifica dell’apprendimento si baserà su due pre-accertamenti scritti (50%+50%), ciascuno con tre domande aperte.
Il primo pre-accertamento riguarderà: Introduzione, l’intero cap. 1 e il cap. 2 (limitatamente al par. 2.a.)
Il secondo pre-accertamento riguarderà: i cap. 2 (par. da 2.b a 2.e) e 3.
In caso di esito positivo di entrambi i pre-accertamenti, la prova orale sarà facoltativa a discrezione dello studente e consisterà in una sola domanda che può riguardare un argomento di qualsiasi capitolo del programma.
Nel caso di esito negativo di un pre-accertamento, lo studente dovrà sostenere la prova orale sulla parte valutata negativamente.
Nel caso di esito negativo di entrambi i pre-accertamenti lo studente dovrà sostenere la prova orale sull’intero programma (100%). L’esame consiste in almeno una domanda aperta per ogni parte del programma, fra loro equivalenti per importanza.
Gli studenti che seguiranno le lezioni hanno comunque la facoltà di scegliere di sostenere l'intero esame in forma orale. L’esame consiste in almeno una domanda aperta per ogni parte del programma, fra loro equivalenti per importanza.
Per gli studenti che non seguiranno le lezioni la verifica dell’apprendimento avverrà attraverso la prova orale finale avente ad oggetto l’intero programma. L’esame consiste in almeno una domanda aperta per ogni parte del programma, fra loro equivalenti per importanza.
Gli studenti erasmus devono concordare un appuntamento con il docente per individuare il metodo di valutazione individuale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione avverrà secondo i seguenti criteri:
• la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
• la proprietà di linguaggio;
• l’abilità di collegare in forma sistematica le conoscenze acquisite;
• la capacità analitica ed argomentativa. anche nella risoluzione di casi pratici.

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione è espressa in una scala da 18 a 30, ove 30 costituisce il voto massimo e 18 il voto minimo per superare l’esame. Per l’attribuzione della lode lo studente deve dimostrare un livello di eccellenza delle conoscenze maturate e delle capacità di problem-solving.

Lingua dell'esame

Italiano