Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 3°- 4°- 5°
Cinque insegnamenti a scelta tra il 3, 4 e 5 anno. Nello specifico: 1 insegnamento al 3 anno; 1 insegnamento al 4 anno; 3 insegnamenti al 5 anno

Diritto dei trasporti e della logistica in ambito nazionale e internazionale nel 2024/25 non sarà erogato.
Tra gli anni: 4°- 5°
Altre attivita' formative (esercitazioni, laboratori, stage)
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02530

Coordinatore

Andrea Caprara

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE

Periodo

1° periodo lezioni (1B) dal 4 nov 2022 al 16 dic 2022.

Obiettivi di apprendimento

Nell'ambito del percorso formativo "Professioni legali nella dimensione europea e internazionale", l’insegnamento si propone di fornire le nozioni e gli istituti di maggior rilevanza nell’esercizio delle professioni, nonché gli strumenti di ragionamento ed argomentativi per analizzare e impostare la soluzione di problemi complessi di rilevanza applicativa inerenti le società a responsabilità limitata e le società cooperative. L’insegnamento si propone di far acquisire la capacità di collegare in forma sistematica le categorie disciplinari fondamentali e di pervenire, quindi, ad una elaborazione criticamente orientata delle tendenze evolutive delle società a responsabilità limitata e cooperative.

Prerequisiti e nozioni di base

Superamento degli esami propedeutici:
- Diritto commerciale o
- Istituzioni di diritto commerciale

Programma

a.La disciplina delle Srl:
-approfondimento del quadro istituzionale;
-analisi delle problematiche teoriche e operative attinenti alle modalità d’esercizio dell’autonomia statutaria, nonché alla disciplina della cessione delle quote sociali, della soppressione del libro soci, del regime dei finanziamenti dei soci, del sistema dei controlli e della disciplina della responsabilità degli amministratori.
b.La disciplina delle Società cooperative:
-approfondimento del quadro istituzionale;
-analisi delle problematiche teoriche e operative attinenti allo scopo mutualistico, al “tipo” cooperativa e ai “modelli” s.p.a. e s.r.l., alla struttura finanziaria, al recesso del socio, al sistema dei controlli societari, alle forme di integrazione tra imprese cooperative.
TESTI CONSIGLIATI
- per gli studenti frequentanti il Corso di Diritto delle società atteso l’andamento seminariale del corso saranno sufficienti gli appunti delle lezioni;
- per gli studenti frequentanti il corso di Istituzioni di diritto commerciale (Laurea in Scienze dei servizi giuridici) saranno offerti materiali sulla piattaforma e-learning;
- per gli studenti non frequentanti dovranno essere studiati i capitoli 18 e 19 del G.F. Campobasso, Diritto commerciale, 2, Diritto delle società, Utet, ult. ed. da integrare con un approfondimento sulle società cooperative e/o s.r.l. da concordare con il docente e scelto tra i libri indicati in LEGANTO
- per gli studenti erasmus in ingresso sarà possibile, in alternativa alle precedenti modalità, concordare con il docente un argomento su cui produrre un breve elaborato scritto (tesina) da discutere durante le sessioni d'esame. L'elaborato scritto e la discussione dovranno essere in lingua italiana

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le modalità didattiche consisteranno in lezioni frontali sui temi oggetto del programma, con analisi delle disposizioni e della giurisprudenza. Saranno, inoltre, coinvolti professionisti e/o operatori d'impresa nell'ambito delle iniziative formative.
Le lezioni del corso si terranno in presenza. La videoregistrazione delle lezioni sarà a disposizione solo per studenti che, nel periodo di erogazione del corso fossero impossibilitati a partecipare perché all'estero, per comprovati motivi di salute o fragilità. Tali situazioni saranno vagliate dal docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame in forma orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L’esame è volto a verificare:
- il livello delle conoscenze acquisite e la capacità di collegamento delle stesse;
- l’abilità di ragionamento avente ad oggetto questioni giuridiche relative allo specifico ambito del corso;
- la proprietà di linguaggio e la capacità di utilizzo della terminologia giuridica;
- la capacità analitica e di argomentazione.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale è espresso in trentesimi ed è riferito alla prova orale complessivamente considerata

Lingua dell'esame

italiano