Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della lingua italiana (p) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S000914
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Periodo
Sem 1B dal 11 nov 2019 al 11 gen 2020.
Obiettivi formativi
L’insegnamento mira a potenziare le conoscenze relative all’italiano letterario attraverso la lettura e analisi di testi poetici opportunamente scelti degli autori che, attraverso le loro opere, hanno contribuito alla formazione ed evoluzione della lingua italiana. I risultati di apprendimento attesi sono:
CONOSCENZE:
· nascita e sviluppo della lingua italiana dalle origini alla contemporaneità;
· evoluzione dell’italiano letterario;
· principali istituti metrici e stilistici a partire dai testi poetici analizzati;
· diverse metodologie di analisi del testo poetico.
ABILITÀ:
· riconoscere i tratti di continuità e discontinuità nella lingua della poesia italiana dalle origini alla contemporaneità;
· valutare gli aspetti linguistici, stilistici e metrici in testi poetici di autori diversi in prospettiva diacronica;
· interpretare autonomamente un testo poetico a partire dall’analisi linguistica e stilistica;
· formulare valutazioni e giudizi, motivandoli con le opportune argomentazioni.
Programma
L’insegnamento si articola in due parti:
1) studio dei fondamenti linguistici e stilistici della lingua poetica italiana nella sua evoluzione diacronica dalle origini al Novecento (testi a) e b) indicati in bibliografia)
2) analisi di testi poetici esemplari dalle origini al Novecento (testo c) della bibliografia). Autori significativi: Dante, Petrarca, Boiardo, Della Casa, Tasso, Marino, Manzoni, Leopardi, Pascoli, d’Annunzio, Montale, Sereni. (L’elenco è indicativo e verrà rimodulato durante il corso).
I non frequentanti integrano il programma con il testo indicato alla lettera d) della bibliografia.
Bibliografia di riferimento:
a) Luca Serianni, Lirica, in Storia dell’italiano scritto. I. La poesia, a cura di Giuseppe Antonelli, Matteo Motolese e Lorenzo Tomasin, Roma, Carocci 2014, pp. 27-84.
b) Sergio Bozzola, La crisi della lingua poetica tradizionale, in Storia dell’italiano scritto. I. La poesia, a cura di Giuseppe Antonelli, Matteo Motolese e Lorenzo Tomasin, Roma, Carocci 2014, pp. 353-402.
c) Pier Vincenzo Mengaldo, Attraverso la poesia italiana. Analisi di testi esemplari, Roma, Carocci 2008 (o edizioni successive).
d) Paolo Zublena, Dopo la lirica, in Storia dell’italiano scritto. I. La poesia, a cura di Giuseppe Antonelli, Matteo Motolese e Lorenzo Tomasin, Roma, Carocci 2014, pp. 403-452 (SOLO per i non frequentanti).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Pier Vincenzo Mengaldo | Attraverso la poesia italiana. Analisi di testi esemplari | Carocci | 2008 | 978-88-430-4630-0 | |
Sergio Bozzola | La crisi della lingua poetica tradizionale (in Storia dell'italiano scritto. I. La poesia, a cura di G. Antonelli, M. Motolese, L. Tomasin, pp. 353-402) | Carocci | 2014 | 978-88-430-7195-1 | |
Luca Serianni | Lirica (in Storia dell'italiano scritto. I. La poesia, a cura di G. Antonelli, M. Motoloese, L. Tomasin, pp. 27-78) | Carocci | 2014 | 978-88-430-7195-1 |
Modalità d'esame
L’esame si svolge in forma di colloquio ed è inteso ad accertare le conoscenze relative agli argomenti trattati durante il corso; una domanda riguarda uno dei testi analizzati a lezione.
Preliminarmente al colloquio ogni studente deve inviare alla docente un breve elaborato di analisi e interpretazione di un testo poetico: all’inizio del corso la docente fornirà l’elenco dei testi poetici tra cui scegliere e ulteriori indicazioni sulle modalità di presentazione dell’elaborato.
In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in prova orale in modalità telematica. Ogni studente è comunque tenuto a presentare preventivamente il breve elaborato di analisi di un testo poetico.