Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia moderna (i+p) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S02148
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Storia moderna - MODULO 1 del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Storia moderna - MODULO 2 del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Storia moderna (i) del corso Laurea in Lettere [L-10]
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
All’interno dei corsi di Laurea triennale in Lettere e in Filosofia l’insegnamento della storia è di fondamentale importanza per fornire le coordinate spazio-temporali entro cui si sono sviluppate le differenti civiltà, non solo europee. L’approccio storico, basato sulla ricerca, sull’esame e sulla critica delle fonti e sulla loro interpretazione (suscettibile di diverse soluzioni) è un momento ineliminabile non solo delle discipline umanistiche, ma di tutti i saperi.
Programma
PROGRAMMA:
Modulo introduttivo: Introduzione alle società europee di antico regime
Il corso tratterà i seguenti temi:
1. Il lavoro dello storico
2. Le molte dimensioni della modernità
3. Gli spazi della vita e il mondo rurale
4. La città e il mondo del lavoro
5. I ceti borghesi e le origini del capitalismo
6. Le nobiltà europee
7. Sovranità e potere politico
8. Giustizia e fiscalità in antico regime
9. Le guerre e gli eserciti
10. Povertà, criminalità e controllo sociale
11. La dimensione religiosa
12. Figure e spazi della cultura
13. Educazione e istruzione
Modulo progredito: All’origine dell’idea di Europa
Il corso tratterà i seguenti temi:
1. Le origini dell’Europa moderna.
2. L’Europa e i suoi “confini” (sec. XV-XVI)
3. Cristiani, musulmani, ebrei, selvaggi, “Reconquista”, “Nuovo Mondo” (sec. XV)
4. Alle origini dell’intolleranza (sec. XV)
5. Dall’Europa bizantina all’impero ottomano. Le vicende dell’Europa balcanica (sec. XV-XVII)
6. La “grande divergenza”. L’Europa occidentale e la sua proiezione oltre l’Europa (sec. XVI-XVII)
7. Dagli Imperi agli Stati. L’Europa di Carlo V (sec. XVI)
8. Dal Cristianesimo alle Chiese (sec. XV-XVI)
9. Europa cattolica/Europa protestante. Le controverse “radici cristiane” dell’Europa (sec. XVI)
10. L’Europa delle rivolte e dei conflitti (sec. XVI-XVII)
11. L’Europa “barocca”: meraviglia, rappresentazione, gerarchia, potere (sec. XVII)
12. L’Europa dell’equilibrio (sec. XVII-XVIII)
13. L’Europa delle monarchie assolute (sec. XVII-.XVIII)
14. L’Europa dei Lumi e la “Repubblica delle lettere” (sec. XVIII)
15. Consumi, società e mercati: verso uno spazio economico europeo? (sec. XVIII)
16. L’Europa delle rivoluzioni atlantiche (fine sec. XVIII-inizio sec. XIX)
17. Dall’Europa di Napoleone alla restaurazione: verso nuovi equilibri europei (inizio sec. XIX)
METODI DIDATTICI:
Adottando modalità didattiche complementari (lezioni di storia generale con slides da scaricare, lezioni monografiche, incontri a carattere seminariale, laboratorio di analisi delle fonti) il corso intende fornire gli elementi essenziali per comprendere la realtà e le dinamiche delle società europee di antico regime (secc. XVI-XVIII) attraverso una serie di lezioni-quadro dedicate ai principali aspetti istituzionali e sociali del mondo moderno. Affrontando un tema particolare a carattere monografico gli studenti dovranno poi essere in grado di superare le semplificazioni manualistiche (produttrici di inconsapevoli stereotipi) ed i luoghi comuni storiografici, verificando sulle fonti e sui testi i più noti schemi interpretativi.
Testi per l’esame.
Modulo introduttivo 6CFU (due volumi):
a.1. Un quadro di sintesi storiografica sui grandi temi della storia moderna: G. P. Romagnani, La società di antico regime ( XVI-XVIII secolo), Roma, Carocci, 2018
a.2. Un buon manuale universitario di storia moderna. Testi consigliati: G. Ricuperati, F. Ieva, Manuale di storia moderna, Torino, Utet, 2012; oppure F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005
Modulo progredito 6 CFU (due volumi a scelta):
- Le radici storiche dell’Europa. L’età moderna, a cura di M. A. Visceglia, Viella, Roma 2007
- M. Rosa, M. Vega, Una storia europea. Dalla fine del Medioevo ai nostri giorni, Bruno Mondadori, Milano 2011
- L. Felici, La Riforma protestante nell’Europa del Cinquecento, Carocci, Roma, 2016
- V. Ferrone, Il mondo dell’illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, Einaudi, Torino, 2019
- D. Roche, Storia delle cose banali. La nascita del consumo in occidente, Editori Riuniti, Roma, 1999
- R. Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell’Europa moderna, Laterza, Roma-Bari, 2004
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
V. Ferrone | Il mondo dell’illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale | Einaudi | 2019 | 9788806240929 | (testo a scelta per il modulo p) |
L. Felici | La Riforma protestante nell’Europa del Cinquecento | Carocci | 2016 | 9788843084623 | (testo a scelta per il modulo p) |
G. P. Romagnani | La società di antico regime ( XVI-XVIII secolo) (Edizione 5) | Carocci | 2018 | Testo di base obbligatorio per tutti | |
M. A. Visceglia (a cura di) | Le radici storiche dell’Europa. L’età moderna | Viella | 2007 | 9788883342264 | (testo a scelta per il modulo p) |
F. Benigno | L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione | Laterza | 2005 | 9788842078036 | (manuale a scelta in alternativa con Ricuperati, Ieva) |
G. Ricuperati, F. Ieva | Manuale di storia moderna | Utet | 2012 | (manuale a scelta in alternativa con Benigno) | |
D. Roche, | Storia delle cose banali. La nascita del consumo in occidente | Editori Riuniti | 1999 | 8835947847 | (testo a scelta per il modulo p) |
Verga, Marcello | Storie d’Europa. Secoli XVIII-XXI (Edizione 2) | Carocci | 2017 | 8843027808 | (testo a scelta per il modulo p) |
R. Sarti | Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell’Europa moderna | Laterza | 2004 | 8842063592 | (testo a scelta per il modulo p) |
M. Rosa, M. Vega | Una storia europea. Dalla fine del Medioevo ai nostri giorni | Bruno Mondadori | 2011 | 9788861591097 | (volume a scelta) |
Modalità d'esame
REQUISITO DI ACCESSO ALL’ESAME:
Per il superamento della prima parte dell'esame si richiede: a) una buona conoscenza di base della storia europea fra il 1453 e il 1815; b) la capacità di interpretarne i principali momenti di trasformazione a livello economico, sociale, politico-istituzionale, culturale; c) la capacità di analizzare e contestualizzare un documento storico; d) la capacità di comprendere, porre a confronto ed analizzare criticamente le diverse narrazioni/interpretazioni che gli storici hanno fornito delle vicende storiche.
Per il superamento della seconda parte dell’esame si richiede l'approfondimento di un percorso di ricerca relativo ad un tema di storia dell’età moderna mediante la lettura di un testo storiografico di cui si dovrà conoscere non solo il contenuto, ma le fonti a partire dalle quali è stato scritto, il contesto culturale e politico in cui è stato concepito, riconoscendone l’autore come storiografo portatore di una personale metodologia e di conseguenza di una sua chiave interpretativa degli eventi storici.
CARATTERISTICHE DELL’ESAME
Prova di ammissione scritta e successivo esame orale (solo per chi ha superato la prova scritta), da sostenersi nella medesima sessione d'esami, anche nell’ambito di due diversi appelli.
La prova d'ammissione scritta, costituita da cinque domande aperte (una di carattere storiografico, una sulle dinamiche sociali e istituzionali dell’età moderna e una ciascuna sui tre secoli oggetto di studio), verterà soprattutto sulla parte generale e sulla conoscenza dei principali fatti storici accaduti nei secoli XVI-XVIII, nonché sul loro inquadramento storiografico (ossia sulle differenti interpretazioni possibili di ciascuno); la prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza della storia generale e la capacità dello studente di applicare schemi logico argomentativi alle diverse problematiche proposte.
Il colloquio orale verte invece sulla parte monografica e sulle letture di approfondimento e mira ad accertare la capacità dello studente di leggere criticamente un libro non limitandosi al riassunto, ma individuandone le implicazioni storiografiche (che è l’autore, da quale formazione proviene, su quali fonti si fonda la sua ricerca, quali le sue tesi interpretative). La prova orale è volta anche a verificare.
- La proprietà di linguaggio
- Le capacità analitiche e argomentative
- La capacità di effettuare collegamenti fra temi diversi
- La capacità di formulare nuovi problemi a a partire dalle letture effettuate
Per sessioni d’esame si intendono:
1. La sessione autunnale (settembre)
2. La sessione invernale (gennaio-febbraio)
3. La sessione estiva (giugno-luglio)
Non si prevedono differenza di approccio all’esame fra studenti frequentanti e non frequentanti.