Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia greca (i+p) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S02149
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Storia greca - MODULO 1 del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Storia greca - MODULO 2 del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Storia greca (i+p) - I MODULO PARTE (I) del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Storia greca (i+p) - II MODULO PARTE (P) del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Storia greca (i) del corso Laurea in Beni culturali [L-1]
- Storia greca (i) del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Storia greca (p) del corso Laurea in Lettere [L-10]
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento propone di analizzare insieme in modo approfondito un aspetto della vicenda storica dei Greci, sulla base delle testimonianze antiche a noi giunte. Durante le lezioni si addestrano gli studenti a far interagire ogni elemento documentale, che sia storiografico, letterario, epigrafico, archeologico o d’altro genere, per cogliere come una ricostruzione metodologicamente corretta derivi dall’apporto delle informazioni e sia proporzionale alla loro maggiore o minore ricchezza e attendibilità.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Bearzot | Manuale di storia greca | Il Mulino | 2015 | ||
Camassa | Atene. La costruzione della democrazia | L'Erma di Bretschneider | 2007 | ||
Burkert | Da Omero ai Magi | Marsilio | 1999 | ||
Landucci | Filippo re dei Macedoni | Il Mulino | 2012 | ||
Bearzot | Il federalismo greco | Il Mulino | 2014 | ||
G. Daverio | Il mondo dei Greci (Edizione 2) | Bruno Mondadori | 2020 | ||
De Romilly | La costruzione della verità in Tucidide | La Nuova Italia Editrice | 1995 | ||
Bearzot | La giustizia nella Grecia antica | Carocci | 2008 | ||
De Vido | Le guerre di Sicilia | Carocci | 2013 | ||
Landucci | L’ellenismo | Il Mulino | 2010 | ||
Lupi | Sparta. Storia e rappresentazioni di una città greca | Carocci | 2017 |