Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S000913

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA

Periodo

CuCi IIA dal 15 feb 2021 al 1 apr 2021.

Obiettivi formativi

Il corso di Lingua greca (p) intende completare il percorso intrapreso con il corso introduttivo, approfondendo aspetti linguistici e di dialettologia greca, nonché prendendo in considerazione i generi letterari non ancora considerati.
RISULTATI FORMATIVI ATTESI
Attraverso la lettura e l’analisi di una selezione di documenti letterari significativi, al termine del corso gli Studenti saranno in grado di analizzare e riconoscere aspetti peculiari delle lingue letterarie greche nelle loro declinazioni fonologiche e morfologiche e nelle loro variazioni diacroniche e diatopiche.

Programma

Principali nuclei tematici del corso:
1. Formazione, diffusione e differenziazione della koiné
2. L’eredità delle lingue letterarie arcaiche nella poesia ellenistica

1. Formazione, diffusione e differenziazione della koiné:
– A.C. Cassio (a cura di), "Storia delle lingue letterarie greche. Seconda edizione", Firenze, Le Monnier, 2016, cap. 13 (La koiné, S. Kaczko);
– A. Meillet, "Lineamenti di storia della lingua greca", trad. it. Torino, Einaudi, 1976, parte III (La formazione di una lingua comune).
Lettura, traduzione e commento linguistico di passi tratti dalla prosa attica postclassica (Aristotele, "Costituzione degli Ateniesi" 5-6 e 11), dalla prosa ellenistica in koiné alta (Polibio, "Storie" I, 1-2), dalla koiné bassa dei Vangeli (Vangelo di Marco 2, 1-12; Vangelo di Luca 5, 17-26), dalla prosa di età imperiale ("Anonimo del Sublime" 33).

2. L’eredità delle lingue letterarie arcaiche nella poesia ellenistica:
– A.C. Cassio (a cura di), "Storia delle lingue letterarie greche. Seconda edizione", Firenze, Le Monnier, 2016, capp. 5.10 (L’epica. La lingua epica dopo Omero ed Esiodo, E. Passa), 15 (Callimaco e la poesia alessandrina, C. Vessella), 16 (Eronda, E. Passa), 17 (Teocrito, C. Vessella).
Lettura, traduzione e commento linguistico di passi di Apollonio Rodio (Argonautiche, II 549-606), Eronda (Mimiambo V), Teocrito (Idilli XV e XXIX).

Altre letture consigliate per il ripasso della storia della lingua:
- A.C. Cassio (a cura di), Storia delle lingue letterarie greche. Seconda edizione, Firenze, Le Monnier, 2016, capp. 1, 2, 3 e 4 (Introduzione generale, A.C. Cassio)
- D. Pieraccioni, Morfologia storica della lingua greca, Messina-Firenze, D‘Anna, 1975[3];
- P. Chantraine, Morphologie historique du grec, Paris, Klincksieck, 1961;
- M. Lejeune, Phonétique historique du mycénien et du grec ancien, Paris, Klincksieck, 1972.

Ulteriori indicazioni bibliografiche, testi in originale, nonché altro materiale di supporto allo studio, saranno forniti nel corso delle lezioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. Meillet Lineamenti di storia della lingua greca trad. it. Einaudi 1976
A.C. Cassio (a cura di) Storia delle lingue letterarie greche. Seconda edizione (Edizione 2) Le Monnier 2016

Modalità d'esame

Contenuti e modalità di svolgimento della prova di accertamento: verifica orale delle conoscenze dei candidati sui testi in programma (lettura, traduzione, commento); accertamento delle conoscenze relative agli aspetti fonetici e morfologici, nel corso dell’analisi dei testi stessi; accertamento della capacità di argomentare, tramite il collegamento dei singoli fenomeni linguistici e stilistici rilevati con gli aspetti storico-geografici dello sviluppo della lingua greca, nel quadro delle lingue letterarie oggetto del corso.
Criteri di valutazione: la somma del punteggio delle valutazioni di ognuno di questi aspetti formerà il voto finale, espresso in trentesimi e basato complessivamente sulle conoscenze, sulla correttezza e prontezza delle risposte, sulla proprietà di linguaggio, sulla capacità di lettura critica delle problematiche affrontate nel corso delle lezioni e individualmente.

Tutti gli studenti (frequentanti o non frequentanti) dovranno sostenere una prova orale sui testi in programma. Per gli studenti Erasmus si potranno valutare caso per caso le esigenze dei singoli, lasciando aperta la possibilità a piccole variazioni dei contenuti e delle modalità della prova.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI