Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Geografia urbana (p) (2020/2021)
Codice insegnamento
4S01967
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Periodo
CuCi IA, CuCi IB
Obiettivi formativi
Il corso di Geografia Urbana intende stimolare l’apprendimento di nuovi punti di vista per l’analisi delle città, attraverso un percorso che miri a una comprensione non soltanto dei fatti, ma anche delle interpretazioni che gli abitanti o utenti danno degli stessi fatti. A tal fine, il corso intende invogliare gli studenti a sviluppare curiosità scientifica nei confronti del territorio analizzato (in primis le città) e degli attori sociali che lo abitano.
Al termine del corso, che prevede lezioni frontali e attività di gruppo, lo studente è in grado di orientarsi nel panorama degli studi urbani, conosce le evoluzioni più recenti della storia urbana (globalizzazione, disurbanizzazione, ecc.), sa usare carte geografiche, è in grado di produrre giudizi personali sulle questioni urbane analizzate.
Programma
• Dalla geografia umana alla geografia urbana: teorie ed esemplificazioni
• Storia della città e città nella storia: popolamento, comunità, culture
• La città come risposta alla relazione uomo-natura-economia (approfondimento propedeutico su ambiente e paesaggio)
• La città come spazio dell’agire sociale, dell’inclusione e della frammentazione (approfondimento propedeutico su: migrazioni, lingue, confini e frontiere)
• La città globale e la città esclusa
• Politiche urbane, sostenibilità e le nuove proposte di Smart City nel Mondo
• La città e la didattica della geografia nella scuola, in relazione alle Competenze chiave di cittadinanza e alla didattica trasversale (laboratorio di analisi della città anche in chiave educativa)
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
SENNETT RICHARD | Costruire e abitare. Etica per la città | FELTRINELLI | 2018 | ||
GIOVANNINI C. | La Geografia urbana | Bruno Mondadori | 2013 | ||
Saskia Sassen | Le città nell'economia globale | Il Mulino | 2010 | 8815139508 |
Modalità d'esame
L’ESAME, volto a verificare il livello di apprendimento raggiunto, sarà ORALE ONLINE sia per i frequentanti sia per i non frequentanti. La valutazione prenderà in considerazione le seguenti conoscenze e competenze: conoscenza dei contenuti; analisi e interpretazione dei fenomeni geografici, delle relazioni fra geografia, città, territorio; capacità di individuare relazioni e di proporre confronti e collegamenti; uso e conoscenza del lessico specifico; comunicazione nella lingua italiana.