Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia delle istituzioni politiche (i) (2020/2021)
Codice insegnamento
4S01118
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/03 - STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
Periodo
CuCi IIA dal 15 feb 2021 al 1 apr 2021.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre lo studente ai principali temi della storia delle istituzioni politiche e dei sistemi politici occidentali. Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito dimostrare di conoscere le caratteristiche fondamentali che differenziano tali istituzioni e tali sistemi.
Programma
Titolo del corso:
Lebbra, peste, vaiolo, covid-19: Michel Foucault, lo Stato e noi
Contenuto del corso (per studenti frequentanti e non):
1. In un primo momento, il corso indagherà, attraverso l’analisi di filosofi politici classici (Hobbes, Rousseau, Locke, Marx), l’origine dei concetti attraverso cui la modernità e in parte ancora la contemporaneità sono solite pensare l’istituzione statale (individuo, diritti individuali, rappresentanza, sovranità) e le principali dottrine politiche che hanno orientato il funzionamento della politica nella modernità (assolutismo, liberalismo, democrazia, socialismo).
2. Secondariamente, il corso prenderà in esame la critica di questi concetti e dottrine operata da Michel Foucault e le nuove categorie politiche da lui coniate (potere disciplinare, biopolitica, governamentalità, potere pastorale), per mettere in luce come, a partire da Novecento, la filosofia abbia rivolto sulle istituzioni politiche uno sguardo inedito inaugurando una nuova stagione del pensiero.
La gestione politica delle endemie, delle epidemie e delle pandemie sarà indagata come esempio che permette di comprendere il differente governo della società operato da differenti forme di potere.
Metodi didattici:
Lezioni frontali, discussioni sui temi in programma.
Il corso sarà erogato in streaming. Su Moodle saranno inoltre rese disponibili le registrazioni.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Paul B. Preciado | Le lezioni del virus, in "Internazionale", 9 maggio 2020, pp. 82-88 | Internazionale S.p.a. | 2020 | Testo reperibile al link: https://www.internazionale.it/opinione/paul-preciado/2020/05/09/lezioni-virus | |
Lorenzo Bernini | Le pecore e il pastore: Critica, politica, etica nel pensiero di Michel Foucault | Liguori | 2008 | ||
Stefano Petrucciani | Modelli di filosofia politica | Einaudi | 2003 | Soltanto le seguenti parti: cap. I. Territori e domande della filosofia politica, pp. 5-30; cap. IV. Il paradigma del contratto, paragrafi 1, 2, 4, 5, pp. 77-88 e 91-113; cap. V. Società civile e stato, par. 6, pp. 157-163; cap. VI. I Concetti della teoria politica, pp. 167-203. | |
Michel Foucault | Nascita della biopolitica | Feltrinelli | 2015 | Soltanto le seguenti parti: Lezione del 7 marzo 1979, pp.153-175; Lezione del 14 marzo 1979, pp. 176-193; Lezione del 21 marzo 1979, pp. 194-216. | |
Michel Foucault | Sicurezza, territorio, popolazione | Feltrinelli | 2017 | Soltanto le seguenti parti: Lezione dell'11 gennaio 1978, pp. 13-31; Lezione del 18 gennaio 1978, pp. 32-48; Lezione del 25 gennaio 1978, pp. 49-69; Lezione del 1° febbraio 1978, pp. 70-90; Lezione dell'8 febbraio 1978, pp. 91-104. |
Modalità d'esame
Tanto per i/le frequentanti, quanto per i/le non frequentanti, l’esame consisterà in un'interrogazione orale. Gli/le studenti sono tenuti/e a portare con sé i testi d'esame.
Saranno valutate:
- la pertinenza delle risposte,
- la consequenzialità delle argomentazioni,
- la capacità di riflettere in modo personale sui temi proposti.
Il programma resterà in vigore per un anno, quindi per sei appelli d’esame (da giugno 2021 a febbraio 2022)
In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus l'esame potrà tenersi in modalità telematica. Le/gli studenti riceveranno per e-mail l'indirizzo Zoom a cui connettersi una volta chiuse le iscrizioni all'appello.