Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in coerenza con il percorso prescelto
Altre attivita' formative
6
F
-
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in coerenza con il percorso prescelto
Altre attivita' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02107

Coordinatore

Francesco Donadi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA

Periodo

Primo semestre dal 4 ott 2010 al 22 gen 2011.

Obiettivi formativi

il corso si propone di avviare alla conoscenza e alla comprensione dei rapporti forti e ineludibili fra antichità classica e modernità

Programma

Prerequisiti: una minima conoscenza del mondo classico. Auspicabile la conoscenza, se non del greco, almeno del latino.

Contenuto del corso: Prendimi l’anima

1. Il mondo classico
Inni omerici (ad Afrodite; a Pan: ed. Bur)
Euripide, Baccanti (ed. Marsilio o Bur)
Platone, Simposio (ed. Marsilio)

2. La tradizione
Poliziano (passi dall’Orfeo e dalle Stanze: ed. Garzanti)
J. Hillman, Saggio su Pan (ed. Adelphi)
G. Agamben, Ninfe (ed. Bollati Boringhieri)
R. Calasso, La follia che viene dalle Ninfe (ed. Adelphi)
F. Cernia Slovin, Aby Warburg (ed. Marsilio)
A. Warburg, Il rituale del serpente (ed. Adelphi)

3. Filmografia
R. Faenza, Prendimi l’anima
P. Weir, Picnic ad Hanging Rock

4. Storia dell’arte
Botticelli
Ghirlandaio

A. Warburg, Botticelli (ed. Abscondita)

5. Letture
V. Nabokov, Lolita (ed. Adelphi)
I. Calvino, Lezioni americane (Oscar Mondadori)

Il programma si intende come provvisorio e suscettibile di modifiche.
Al termine del corso verrà predisposta una dispensa, contenente fra l’altro i testi di difficile reperibilità, a cura della dott. ssa Valeria Turra.

Modalità d'esame

esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI