Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in coerenza con il percorso prescelto
Altre attivita' formative
6
F
-
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in coerenza con il percorso prescelto
Altre attivita' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02127

Coordinatore

Maria Pappalardo

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-GGR/01 - GEOGRAFIA

Periodo

Secondo semestre dal 28 feb 2011 al 4 giu 2011.

Obiettivi formativi

Educare lo studente alla complessità del rapporto uomo-ambiente e delineare il ruolo del territorio nella produzione di sostenibilità. 
Si richiamerà l’attenzione sulla questione ambientale e si discuteranno le problematiche dell’autosostenibilità coniugandole con il ruolo svolto dalle comunità locali, sia nel Paesi Sviluppati che in quelli Sottosviluppati.

Programma

Prerequisiti: Conoscenze di base di Geografia.



Contenuto del corso: Ambiente e paesaggio nella tradizione geografica; definizione dei concetti; il rapporto uomo-ambiente; la tutela dell’ambiente; ambiente naturale e ambiente umanizzato; lo sviluppo sostenibile; il paesaggio geografico; la rappresentazione e la lettura del paesaggio, casi di studio.


Testi di riferimento:
Nota:
Per gli studenti non frequentanti è utile un incontro con la docente per discutere della bibliografia.

TESTI PER FREQUENTANTI:
OLTRE AGLI APPUNTI DELE LEZIONI,
TRE LIBRI A SCELTA TRA:
CASTIGLIONI B., Percorsi nel paesaggio, Giappichelli Editore, Torino, 2002.

CUNDARI G., Ambiente e territorio. Lo sviluppo sostenibile dalla teoria alla realtà, Torino, Giappichelli, 1998.

GADDONI S., Spazi verdi e paesaggio urbano, Bologna, Patron, 2002.

LEONE U., Nuove politiche per l’ambiente, Roma, Carocci, 2002.

TURRI E., Il paesaggio degli uomini: la natura, la cultura, la storia, Bologna, Zanichelli, 2003.

ZERBI M.C., Paesaggi della geografia, Torino, Giappichelli, 1993.


Metodi didattici: Lezioni frontali, esercitazioni, conferenze.

Modalità d'esame

La valutazione si baserà su un colloquio orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI