Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attivita' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02127

Crediti

12

Coordinatore

Maria Pappalardo

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

I MODULO PARTE (I)

Crediti

6

Periodo

Semestrino IIA

II MODULO PARTE (P)

Crediti

6

Periodo

Semestrino IIB

Obiettivi formativi

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Educare lo studente alla complessità del rapporto uomo-ambiente.
Si richiamerà l’attenzione sulla questione ambientale e si discuteranno le problematiche dell’auto-sostenibilità coniugandole con il ruolo svolto dalle comunità locali, sia nel Paesi Sviluppati che in quelli in Via di Sviluppo.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Delineare il ruolo del territorio nella produzione di sostenibilità.
Si richiamerà l’attenzione sulla questione ambientale e si discuteranno le problematiche dell’auto-sostenibilità coniugandole con il ruolo svolto dalle comunità locali, sia nel Paesi Sviluppati che in quelli in Via di Sviluppo.

Programma

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Prerequisiti: Conoscenze di base di Geografia.

Contenuto del corso: Ambiente e paesaggio nella tradizione geografica; definizione dei concetti; il rapporto uomo-ambiente; la tutela dell’ambiente; ambiente naturale e ambiente umanizzato.

Testi di riferimento:
Per gli studenti frequentanti, oltre agli appunti delle lezioni e ai materiali forniti dalla docente, i seguenti testi:
TURRI E., Il paesaggio degli uomini: la natura, la cultura, la storia, Bologna, Zanichelli, 2003.
TOSCO C., Il paesaggio come storia, Il Mulino, Bologna, 2007.

Per gli studenti non frequentanti è necessario un colloquio con la Docente per concordare il programma.

Metodi didattici: Lezioni frontali, esercitazioni, conferenze.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Prerequisiti: Conoscenze di base di Geografia.

Contenuto del corso: Lo sviluppo sostenibile; il paesaggio geografico; la rappresentazione e la lettura del paesaggio, casi di studio.

Testi di riferimento:
Per gli studenti frequentanti, oltre agli appunti delle lezioni e ai materiali forniti dalla docente, i seguenti testi:
TINACCI MOSSELLO M., Politica dell’ambiente. Analisi, azioni, progetti, Il Mulino, Bologna, 2008.
LEMMI E., Dallo “spazio consumato” ai luoghi ritrovati, Angeli, Milano, 2009.

Per gli studenti non frequentanti è necessario un colloquio con la Docente per concordare il programma.

Metodi didattici: Lezioni frontali, esercitazioni, conferenze.

Modalità d'esame

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
La valutazione si baserà su un colloquio orale. Sarà offerta ai frequentanti la possibilità di svolgere l’esame in forma scritta,
Non sono ammesse fotocopie all’esame.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
La valutazione si baserà su un colloquio orale. Sarà offerta ai frequentanti la possibilità di svolgere l’esame in forma scritta.
Non sono ammesse fotocopie all’esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI