Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Quattro insegnamenti a scelta in base al percorso
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Quattro insegnamenti a scelta in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Geografia dell'ambiente e del paesaggio (i+p) (2014/2015)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Educare lo studente alla complessità del rapporto uomo-ambiente.
Si richiamerà l’attenzione sulla questione ambientale e si discuteranno le problematiche dell’auto-sostenibilità coniugandole con il ruolo svolto dalle comunità locali, sia nel Paesi Sviluppati che in quelli in Via di Sviluppo.
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Delineare il ruolo del territorio nella produzione di sostenibilità.
Si richiamerà l’attenzione sulla questione ambientale e si discuteranno le problematiche dell’auto-sostenibilità coniugandole con il ruolo svolto dalle comunità locali, sia nel Paesi Sviluppati che in quelli in Via di Sviluppo.
Programma
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Prerequisiti: Conoscenze di base di Geografia.
Contenuto del corso: Ambiente e paesaggio nella tradizione geografica; definizione dei concetti; il rapporto uomo-ambiente; la tutela dell’ambiente; ambiente naturale e ambiente umanizzato.
Testi di riferimento:
Per gli studenti frequentanti, oltre agli appunti delle lezioni e ai materiali forniti dalla docente, i seguenti testi:
TURRI E., Il paesaggio degli uomini: la natura, la cultura, la storia, Bologna, Zanichelli, 2003.
TOSCO C., Il paesaggio come storia, Il Mulino, Bologna, 2007.
Per gli studenti non frequentanti è necessario un colloquio con la Docente per concordare il programma.
Metodi didattici: Lezioni frontali, esercitazioni, conferenze.
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Prerequisiti: Conoscenze di base di Geografia.
Contenuto del corso: Lo sviluppo sostenibile; il paesaggio geografico; la rappresentazione e la lettura del paesaggio, casi di studio.
Testi di riferimento:
Per gli studenti frequentanti, oltre agli appunti delle lezioni e ai materiali forniti dalla docente, i seguenti testi:
TINACCI MOSSELLO M., Politica dell’ambiente. Analisi, azioni, progetti, Il Mulino, Bologna, 2008.
LEMMI E., Dallo “spazio consumato” ai luoghi ritrovati, Angeli, Milano, 2009.
Per gli studenti non frequentanti è necessario un colloquio con la Docente per concordare il programma.
Metodi didattici: Lezioni frontali, esercitazioni, conferenze.
Modalità d'esame
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
La valutazione si baserà su un colloquio orale. Sarà offerta ai frequentanti la possibilità di svolgere l’esame in forma scritta,
Non sono ammesse fotocopie all’esame.
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
La valutazione si baserà su un colloquio orale. Sarà offerta ai frequentanti la possibilità di svolgere l’esame in forma scritta.
Non sono ammesse fotocopie all’esame.