Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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3° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attivita' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01193

Coordinatore

Patrizia Basso

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ANT/09 - TOPOGRAFIA ANTICA

Periodo

Semestrino IB dal 17 nov 2014 al 17 gen 2015.

Obiettivi formativi

conoscenza delle fonti, degli strumenti e della metodologia per la ricostruzione del rapporto uomo-ambiente in età romana, con particolare attenzione ai temi della viabilità, dell’organizzazione agraria e dell’insediamento urbano e rurale.

Programma

Prerequisiti: non necessari (ma è preferibile avere conoscenze di base di storia romana e di archeologia classica)

Contenuto del corso: In una prima parte del corso si affronteranno temi di carattere generale: il significato e il valore della topografia storica; gli strumenti e i metodi per lo studio e la ricostruzione dell’ambiente antico; le strade romane: fonti e metodologia della ricerca; la centuriazione e il popolamento agrario: dai gromatici alla lettura del terreno; l’insediamento urbano e rurale. In una seconda parte questi stessi temi verranno approfonditi nell’ambito territoriale della X regio, anche attraverso la loro applicazione in concreti casi di studio.

Testi di riferimento: appunti dalle lezioni e materiale illustrativo fornito durante il corso (Power Point delle lezioni) da integrare (soprattutto per chi non frequenti le lezioni) con il manuale G. BONORA, P.L. DALL’AGLIO, S. PATITUCCI, G. UGGERI, La topografia antica, Cleub, Bologna 2000 e, per la seconda parte del corso, con alcuni capitoli (da concordare assieme alla docente, a seconda degli interessi personali) del volume: J. BONETTO, Veneto, Archeologia delle Regioni d’Italia, Libreria dello Stato - Istituito Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2009; inoltre per la preparazione all’esame è fondamentale la consultazione di un atlante storico.

Metodi didattici: lezioni frontali. Faranno parte integrante del corso visite guidate ed escursioni di cui verrà data notizia all’avvio del corso stesso.

Modalità d'esame

colloquio orale.

Per informazioni relative al corso e al programma d’esame, gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare personalmente la docente in orario di ricevimento oppure all’indirizzo: patrizia.basso@univr.it

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI