Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Istituzioni di diritto commerciale
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II
Un insegnamento a scelta
Geografia urbana, commerciale e dei trasporti
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Istituzioni di diritto commerciale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II
Un insegnamento a scelta
Geografia urbana, commerciale e dei trasporti
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letterature francofone (2013/2014)
Codice insegnamento
4S00873
Crediti
9
Coordinatore
Non ancora assegnato
Lingua di erogazione
Francese
Sede
VERONA
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo 1
Crediti
6
Periodo
I semestre
Sede
VERONA
Docenti
Rosanna Gorris
Modulo 2
Crediti
3
Periodo
I semestre
Sede
VERONA
Docenti
Laura Maria Colombo
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio approfondito e critico di alcuni autori francofoni del Québec e della Valle d’Aosta. Il docente intende inoltre fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici necessari all’analisi letteraria e linguistica dei testi presi in esame. Le lezioni, tenute in lingua francese, hanno inoltre lo scopo di migliorare il livello linguistico dei discenti.
Programma
Modulo A (Prof. R. Gorris Camos)
Les neiges du Val d’Aoste : romans et nouvelles entre tradition et innovation
L.-M. MANZETTI, Le guide, roman des Alpes valdôtaines, Aoste, Duc, 2011 ( e altri romanzi inediti di cui verrà fornita la trascrizione in formato elettronico)
P. JANS, La famille Carcagne, Aoste, Imprimerie valdôtaine, 1990
P. JANS, Les amoureux du trou du diable, Aoste, Imprimerie valdôtaine, 1991
P. LEXERT, Le dévoiement et autres nouvelles (par endroits inconvenantes), préface de Séverine Zwicky, dessins de Pierre Etaix, “Club francophone de l’avion à vapeur”, Quart, Musumeci éd., 1997
P.LEXERT, Keepsake de la Vivika, Aoste, Duc, 2011
P.LEXERT, Méandres, Aoste, Duc, 2013
M. LEY, Le Grand Feu, Arles, Actes Sud, 1988
Critique
R. GORRIS CAMOS, L'aventure poétique et romanesque de Léon-Marius Manzetti, le Rimbaud valdôtain in "Il n'est nul si beau passe temps Que se jouer a sa Pensee" (Charles d'Orléans). Studi di filologia e let¬teratura francese in onore di Anna Maria Finoli, Pisa, Edizioni Ets, 1996, pp. 473-490
R. GORRIS CAMOS, La littérature valdotaine au fil de l’histoire, Aoste, Imprimerie valdôtaine, 1994
R. GORRIS CAMOS, Romans et romanciers valdôtains (avec des lettres inédites de L.-M. Manzetti), in Réalités et perspectives francophones dans u¬ne Europe plurilingue, Actes du XIXe Colloque de la S.U.S.L.L.F, Saint-Vincent 5-9 mai 1993, réunis par R. Gorris, Aoste, Imprime¬rie Valdôtaine, 1994, pp. 127-153
R.GORRIS CAMOS, Léon-Marius Manzetti in Les Cent du millénaire, Aoste, Musumeci, 2000, pp. 213-218.
Lire le roman francophone. Hommage à Parfait Jans, a cura di Rosanna Gorris Camos, Publifarum, n. 20,* 2013 (rivista on-line in www.publifarum.it)
Modulo B (Prof. R. Gorris Camos)
Neiges noires : romanciers du Québec entre passé et présent
Textes
Hubert AQUIN, Neige noire, Montréal, BQ, 1997
Hubert AQUIN, L’antiphonaire, Montréal, BQ, 1995
Réjean DUCHARME, L’avalée des avalés, Paris, Gallimard, 1966
Jacques POULIN, Les yeux bleus de Mistassini, Montréal, Leméac, 2002
Critique
M. BIRON, F. DUMONT, E. NARDOUT-LAFARGE, Histoire de la littérature québécoise, Montréal, Les Éditions du Boréal, 2010.
F. M. IQBAL, , Hubert Aquin romancier, Québec, P.U.L., 1978
F. MARCATO FALZONI, Du mythe au roman, une trilogie ducharmienne, essai, Montréal. VLB éditeur, 1992
M. MODENESI Jacques Poulin: à travers la recherche d’une identité scripturale, « Africa, America, Asia, Australia », n° 10, 1990, pp. 55-74.
J. PELETIER, Sur Neige noire, l’œuvre ouverte de Hubert Aquin, « Voix et langages ». 1, 1975
A. WALL, Hubert Aquin entre référence et métaphore, Éditions Balzac, Candiac, 1991.
Modulo C (Dr. Laura Colombo)
Des neiges et des soleils, ou l’écriture africaine face au Nord du monde
Attraverso due brevi testi divenuti ormai dei “classici”, obiettivo del modulo sarà di analizzare a livello letterario le problematiche del confronto/scontro tra la ricca civiltà africana e l’altrettanto articolata cultura veicolata dai colonizzatori, vissuta come imposizione o ambivalente oggetto di fascinazione. Modulando temi quali tradizione e modernità, nostalgia ed emigrazione, iniziazione, educazione e assimilazione, tra Africa occidentale subsahariana, Parigi o New-York, tali testi si rivelano emblematici della complessità delle relazioni tra Nord e Sud del mondo, ancora di grande attualità sociale, etica ed estetica.
Through the reading of two “classical” texts, the course aims to analyze at a literary level the problems of the confrontation between African civilization and the ambivalent status of French culture, imposed during the colonial era but also a fascinating object. The issues of tradition and modernity, nostalgia and emigration, initiation, education and assimilation, between West Africa and Paris or New-York, are still emblematic of the North-South relationships, at a social, ethical or aesthetical level.
Textes
CAMARA, Laye, L’enfant noir , Paris, Pocket, ultima edizione [1953];
BÂ, Mariama, Une si longue lettre, Monaco, Le Serpent à plumes, ultima edizione [1979].
Critique:
SARTRE, J.-P., Orphée noir, in SENGHOR, L.S., Anthologie de la poésie nègre et malgache de langue fraènçaise, Paris, PUF, 1969 (pp. VII-XII, disponibile in biblioteca) ;
CHEVRIER, J., « Un Ecrivain fondateur: Camara Laye », in Notre librairie, vol. 88-89, 1987, pp. 64-73 ;
IWUCHUKWU, M.O., « La Signification culturelle de l'espace dans la trilogie romanesque de Laye Camara: De la négritude à la francophonie », in Présence francophone, vol. 34, 1989, pp. 143-152 (in particolare le parti dedicate a L’Enfant noir) ;
CHOSSAT, M., Ernaux, Redonnet, Bâ et Ben Jelloun : le personnage féminin à l’aube du XXIe siècle, New-York, Lang, 2002, pp. 97-133 (le parti indicate a lezione, disponibile in biblioteca) ;
VOLET, J.-M., AZODO, A. U., Lecture, personnages romanesques et conquête de nouveaux espaces : le cas d’Une si longue lettre, in Emerging perspectives on Mariama Bâ : Postcolonialism, Feminism, and Postmodernism, Trenton (NJ), Africa World, 2003, pp. 305-32 (disponibile in biblioteca) ;
Il programma sarà completato da una breve introduzione alle problematiche della Négritude, e dalla proiezione del film di Laurent Chevallier tratto dal romanzo di Camara Laye, e di uno spettacolo del Ballet Guinéen de France. Gli articoli critici non disponibili in biblioteca saranno raccolti in una dispensa a disposizione degli studenti, e gli appunti del corso costituiranno parte integrante dell’insegnamento, che si svolgerà in parte in francese. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente per le necessarie integrazioni al programma.
Modalità d'esame
Modulo:
-------
L'esame consiste in un colloquio orale in lingua francese.