Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00887

Coordinatore

Roberto Cagliero

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II semestre dal 23 feb 2015 al 30 mag 2015.

Obiettivi formativi

Il corso prende in esame gli aspetti prossemici della lingua nel contesto della cultura inglese.

Programma

Programma e bibliografia DEFINITIVA

***ESSAYS AND BOOKS

Argyle, Michael, “Is Nonverbal Communication a Kind of Language?”, ETC, Summer 1989, pp. 158-162

Ekman, Paul, Emotions Revealed. Understanding Faces and Feelings , New York, Times Books 2003 (Te lo leggo in faccia. Riconoscere le emozioni anche quando sono nascoste, Torino, Amrita 2008)

Ekman, Paul, Telling Lies, New York, Norton 2009 (CHAPTERS 2, 4, 5, 6, 8 e 10 ONLY)

Ekman, Paul http://greatergood.berkeley.edu/article/item/are_facial_expressions_universal

Giroux, H., “Terrorizing the Self. Selfie Culture at the Intersection of the Corporate and the Surveillance States”, Truth-Out FEBRUARY 6-8, 2015, http://www.counterpunch.org/2015/02/06/selfies-at-the-intersection-of-the-corporate-and-the-surveillance-states (Italian translation available at http://www.iperstoria.it/joomla/images/PDF/Numero%205%20giusto/traduzioni_inediti/intervista_giroux_int.pdf )

Hall, Edward T., The Hidden Dimension , New York, Anchor Books 1969. ONLY chapters 5, 6, 9, 10, 11 and 12 (volume available at the Frinzi library, both in English and in Italian)

Lyman, S. M. and Marvin B. Scott, “Territoriality: A Neglected Sociological Dimension”, Social Problems, Vol. 15, No. 2 (Autumn, 1967), pp. 236-249

Matsumoto, D., “Paul Ekman and the legacy of universals”, Journal of Research in Personality 38 (2004) 45–51

Prabhu, T. “Proxemics. Some Challenges and Strategies in Nonverbal Communication”, The IUP Journal of Soft Skills 4 (3), 2010, pp. 7-14

Watson, O. Michael, Proxemic Behavior. A Cross-Cultural Study, The Hague, Mouton 1970. ONLY chapters 2 and 5


***Videos

Romney & Obama Body Language https://www.youtube.com/watch?v=j53kLmQUpWo

Deception Analysis - Hillary Clinton Body Language Cluster https://www.youtube.com/watch?v=iciIWswQJCg

Secrets of Body Language – Documentary http://topdocumentaryfilms.com/secrets-of-body-language/

Linguaggio del corpo del presidente Clinton http://www.youtube.com/watch?v=3fE28XMjU18

Face to Face, video in tre parti disponibile alle pagine:
https://www.youtube.com/watch?v=6uABMfsUFls
https://www.youtube.com/watch?v=GQeKJksBezA
https://www.youtube.com/watch?v=OY8kDXYOI6w

Paul Ekman, PhD: Compassion and Emotion http://www.youtube.com/watch?v=46SiUAd35iA

Dr. Paul Ekman on Expression and Gesture and Their Role in Emotion and Deception - Part 1 http://www.youtube.com/watch?v=J9i-9_QuetA

Dr. Paul Ekman on Expression and Gesture and Their Role in Emotion and Deception - Part 2 http://www.youtube.com/watch?v=b_tlSAccoWU

Proxemics http://proxemics.weebly.com/types-of-proxemics.html

http://www.jannilla.se/tag/facial-expressions/ (recognizing facial expressions)

http://greatergood.berkeley.edu/ei_quiz/#20 (recognizing facial expressions)
***PHOTOS: each student must bring to the exam 10 photos of her/his choice, to be analyzed according to the theories of proxemics and/or Ekman on emotions

--------------------------------

***URLs no longer available must be reported via email to roberto.cagliero@univr.it at least two weeks before the exam date. After this deadline the student is responsible for finding the same video at another http address. The same applies to all essays which are part of the program.

--------------------------------

***ADDITIONAL READING. The following are NOT part of the course’s reading list.
They are NOT required reading. They are meant to provide additional information to those interested in the topic.


Axtell, Roger, Gestures. The Do’s and Taboos of Body Language Around the World, New York, Wiley 1998 (English paperback available at amazon.it)

Ferguson, S. and Ferguson, S.D., “Proxemics and Television. The Politician’s Dilemma”, Canadian Journal of Communication

Kenner A.N. and Katsimaglis, G., “Gender Differences in Proxemics. Taxi-Seat Choice”, Psychological Reports 1993, pp. 625-626

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma orale sia per i frequentanti sia per i non frequentanti.
Competenza linguistica richiesta
C1 (rilasciato dal CLA-Centro Linguistico d’Ateneo, o altri enti accreditati)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI