Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Istituzioni di diritto commerciale
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II
Un insegnamento a scelta
Geografia urbana, commerciale e dei trasporti
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Istituzioni di diritto commerciale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II
Un insegnamento a scelta
Geografia urbana, commerciale e dei trasporti
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura inglese II [CInt] (2013/2014)
Codice insegnamento
4S00869
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Periodo
I semestre dal 1 ott 2013 al 11 gen 2014.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso “Modernity of the 18th Century: New Social Classes, New Genres, New Media” si propone un’analisi di testi, attori e contesti della letteratura e della cultura inglese del Settecento con particolare riguardo al loro sostrato estetico-ideologico e metterà in luce la nascita dei nuovi media letterari e artistici: il romanzo, il giornalismo e il fumetto ante litteram.
il corso viene impartito in lingua inglese
The course “Modernity of the 18th Century: New Social Classes, New Genres, New Media” will necessitate a reading of 18th-century literature that will not only review the literary, but also the aesthetic, cultural, economic, and philosophical changes of this complex age, rich in dramatic historical events. All these elements combined form the synergy which, as a result, will realign the previous social classes and create a new set of literary and artistic media able to represent them: the novel, journalism, and the sequential art of the cartoons.
Programma
1. History of Literature from 1660 to 1830.
All Students must demonstrate to be able to illustrate the development of the various literary genres and to know the authors pertaining to each of these genres.
- Norton Anthology of English Literature, Vol. C, “The Restoration and the Eighteenth Century”, and Vol. D, “The Romantic Period”, Norton, New York 2006 (1962) for the period required.
- Y. Bezrucka, Synopsis of English Literature, under publication.
2. Texts
Non-attending Students will have to choose 3 of these works:
- Daniel Defoe, Lady Roxana, UP or Penguin ed.
- Samuel Richardson, Pamela, UP or Penguin ed.
- Oliver Goldsmith, The Citizen of the World (1760), recent OUP or Penguin ed.
- Henry Mackenzie, The Man of Feeling, OUP or Penguin ed.
- W. Hogarth, An Analysis of Beauty, recent OUP or other UP.
Students that have been attending lessons (only those on my list) will choose 2 books and read the following letters from "The Citizen of the World": Nos.4-5, 11, 19, 28-30, 39, 49, 52, 62,74-75, 79, 89-90, 96,100,102, 114. This modality is provided, via the normal examination-sessions, up to the examination of June/July 2014, from then on all will be examined as non-attending Students.
3. Journalism
All Students will read 3 nos. of:
- J. Addison, The Spectator, “The Pleasures of the Imagination”, nos. 411 – 421, ed. Donald Bond, O.U.P., Oxford 1987 (1965) from http://web.mnstate.edu/gracyk/courses/web%20publishing/addisoncontents.htm
4. All Students will have to be able to comment on 2 of the following cartoons, engravings or pictures, of their choice:
Marriage à-la-Mode, A Harlot's Progress, A Rake's Progress, Industry and Idleness, and Four Stages of Cruelty, Character - Caricaturas;
help yourself with research made through the internet!
Bibliography
All Students have to read:
- Y. Bezrucka, Genio ed immaginazione nel Settecento inglese, Unversità di Verona, Valdonega 2002, the relevant parts (pp. 54-63, 109-13, 116-27) for the understanding of the following essay:
- Y. Bezrucka, “L’invenzione del paesaggio nordico tra Settecento e Ottocento”, Il paesaggio romantico, W. Busch, A. Larcati , Fiorini, Verona , 2012 , pp. 41-67.
- I. Watt, The Rise of the Novel, Penguin or California UP 2001 (195), Introduction, ch.1 and two others at your choice.
- J. Sambrook, The Eighteenth Century, Longman, 1993 (1986), excerpts to be read can be collected at the Fotocopisteria La Rapida
Modalità d'esame
Esame orale, con eventuale tesina di approfondimento a cura dello studente riguardante un autore o un'opera del periodo 1660-1830.
Oral examination. Students might hand in, if they wish and before sitting for the exam, an essay on an author or a relevant work of the period 1660-1830.