Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00843

Coordinatore

Felice Gambin

Crediti

9

Lingua di erogazione

Spagnolo es

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2013 al 11 gen 2014.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre alla cultura della Spagna del Rinascimento e alla lettura del don Chisciotte di Cervantes.

Programma

Il corso verterà sulla cultura e sulla letteratura spagnola del Rinascimento, con particolare riguardo all’interazione tra culture minoritarie e cultura maggioritaria nella società spagnola dei Secoli d’Oro. Inoltre si intraprenderà un percorso di lettura commentata del don Chisciotte di Miguel de Cervantes.

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA

- Alle radici dell’Europa. Mori, giudei e zingari nei paesi del Mediterraneo occidentale (Volume II: secoli XVII-XIX), a cura di F. Gambin, Firenze, Seid, 2009.

- Antología comentada de la literatura española. Historia y textos. Siglo XVI, a cura di Andrés Amorós, Madrid, Castalia, 2007 [All’inizio del corso verranno indicati i capitoli e i testi antologici che formano parte del programma d’esame].

- M. de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, ed. di L. A. Murillo, Madrid, Castalia, 2 voll. (è vivamente consigliata la lettura del testo prima dell’inizio del corso. Altre edizioni andranno concordate con il docente).

- M. Socrate, Il riso maggiore di Cervantes. Le opere e i tempi, Firenze, la Nuova Italia, 1998, soprattutto pp. 1-37 e pp. 55-128.

In particolare la prima parte del corso verterà sui seguenti argomenti:
l’avvento dell’impero di Carlo V; l’influenza in Spagna del pensiero di Erasmo da Rotterdam; la Riforma protestante e le sue conseguenze; l’epoca di Filippo II; i moriscos e la loro espulsione; il romanzo: picaresco, cavalleresco, pastorale, moresco, bizantino. Lettura ed analisi del don Chischiotte.

La seconda parte riguarderà la poesia spagnola del Cinquecento: il petrarchismo e Garcilaso de la Vega; la letteratura mistica e ascetica: Teresa d’Avila, San Juan de la Cruz, Luis de León.


LETTURE DI APPROFONDIMENTO:

- C. Samonà, G. Mancini, F. Guazzelli, A. Martinengo, La letteratura spagnola. I secoli d’oro, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli.
- M. G. Profeti (a cura di), L’età d’oro della letteratura spagnola: Il Cinquecento, Firenze, La Nuova Italia, 1997.
- AA. VV., De Cervantes y el islam, ed. di N. Martínez de Castilla e R. G. Benumeya Grimau, Madrid, Sociedad Estatal de Conmemoraciones Culturales, 2006.
- J. H. Elliott, La Spagna imperiale. 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 2006.
- H. Rawlings, L’inquisizione spagnola, Bologna, Il Mulino, 2008.
- Alle radici dell’Europa. Mori, giudei e zingari nei paesi del Mediterraneo occidentale (Volume I: secoli XV-XVII), a cura di F. Gambin, Firenze, Seid, 2008.
- A. Vanoli, La reconquista, Bologna, Il Mulino, 2009.
- G. Bessong, I sefarditi, Bologna, Il Mulino, 2010.
- F. Márquez Villanueva, Moros, moriscos y turcos en Cervantes. Ensayos críticos, Barcelona, Bellaterra, 2010.
- A. M. Paramio, J. C Villaverde Amieva, A. I. Beneyto Lozano, Memoria de los Moriscos, escritos y relatos de una diáspora cultural, Madrid, Sociedad Estatal de Conmemoraciones Culturales, 2010.
- E. González Ferrín (coord.), Al-Andalus: paradigma y continuidad, Sevilla, Fundación Tres culturas (colección ánfora), 2011.
- S. Monti (a cura di), L’età di Carlo V. La Spagna e l’Europa, Verona, Fiorini, 2011.
- Alonso de Freylas, I malinconici e la divinazione, introduzione, traduzione e note di F. Gambin, Firenze, Seid, 2012.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Felice Gambin (a cura di) Alle radici dell’Europa. Mori, giudei e zingari nei paesi del Mediterraneo occidentale (Volume II: secoli XVII-XIX), Seid, Firenze. 2009
AAVV Antología comentada de la literatura española castalia 2006
M. de Cervantes Don Quijote de la Mancha ( ed. di L. A. Murillo) Madrid, Castalia (2 voll.). 2006
Mario Socrate Il riso maggiore di Cervantes. Le opere e i tempi Firenze, La Nuova Italia 1998

Modalità d'esame

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta in itinere riguardante la prima parte del corso. L’esame finale consiste in una prova orale in italiano e in spagnolo, che comprende una verifica del livello di comprensione dei testi in lingua (lettura e traduzione).
Lo svolgimento facoltativo dell’esame in lingua spagnola è titolo di merito nella valutazione complessiva.

N.B. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente durante gli orari di ricevimento. Non vengono date indicazioni sull’esame per posta elettronica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI