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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
A/B
BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
10
B/F
- ,MED/09 ,MED/18
22
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
17
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/06 ,MED/18
11
B/C/F
- ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
A/B
BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
10
B/F
- ,MED/09 ,MED/18
22
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
17
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/06 ,MED/18
11
B/C/F
- ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01146

Crediti

17

Coordinatore

Enzo Bonora

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

ANATOMIA PATOLOGICA II

Crediti

1

Periodo

1° semestre

Sede

VERONA

NEFROLOGIA

Crediti

3

Periodo

2° semestre

Sede

VERONA

MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

Crediti

2

Periodo

2° semestre

Sede

VERONA

CARDIOLOGIA

Crediti

2

Periodo

2° semestre

Sede

VERONA

CHIRURGIA VASCOLARE

Crediti

1

Periodo

2° semestre

Sede

VERONA

CARDIOCHIRURGIA

Crediti

1

Periodo

2° semestre

Sede

VERONA

CHIRURGIA TORACICA

Crediti

1

Periodo

2° semestre

Sede

VERONA

DIDATTICA PRATICA DI NEFROLOGIA, ENDOCRINOLOGIA, CARDIOLOGIA

Crediti

3

Periodo

Vedi pagina del modulo

Sede

VERONA

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi di apprendimento

Il corso si prefigge di fornire conoscenze teoriche e pratiche su eziologia, patogenesi, fisiopatologia, clinica, diagnostica e prognosi delle principali malattie endocrine, metaboliche, respiratorie, cardiovascolari, nefrologiche, oltre che introdurre alle conoscenze necessarie per descrivere e identificare i quadri anatomo-patologici correlati alle suddette patologie.

Modulo Anatomia Patologica II
II Obiettivi formativi del modulo sono il riconoscimento, la classificazione e la valutazione dei quadri cito- istopatologici inerenti la patologia endocrina e la patologia polmonare.

Modulo Cardiochirurgia
Obiettivi formativi del modulo sono: conoscere la fisiopatologia, la semeiotica funzionale, la classificazione delle diverse patologie dell’apparato cardiovascolare soggette ad intervento chirurgico; conoscere le evoluzioni tecnologiche, il valore terapeutico e i rischi dei sistemi meccanici ausiliari o sostitutivi del cuore; conoscere i principi e le tecniche della circolazione extracorporea.

Modulo Cardiologia
Obiettivi formativi del modulo sono: conoscere l’anatomia cardiovascolare integrata alla funzione del sistema cardiocircolatorio; conoscere le principali patologie cardiologiche; conoscere i farmaci più comunemente prescritti nelle malattie cardiovascolari; conoscere gli elementi distintivi delle malattie cardiovascolari nel paziente cronico ed acuto; conoscere gli esami diagnostici cardiovascolari; conoscere gli elementi necessari alla diagnosi differenziale delle malattie cardiovascolari; conoscere le principali patologie sistemiche che influenzano la funzionalità cardiovascolare.

Modulo Chirurgia Toracica
Obiettivi formativi del modulo di sono: conoscere come utilizzare la diagnostica dei sintomi toracorespiratori, interpretati in relazione alla loro fisiogenesi; conoscere la nosografia sistematica delle malattie toraco-respiratorie; conoscere le procedure diagnostiche e loro indicazioni nelle malattie dell’apparato respiratorio; conoscere le principali tecniche chirurgiche toraciche.

Modulo Chirurgia Vascolare
Obiettivi formativi principali del modulo sono: conoscere i segni e sintomi, le principali alterazioni funzionali e le diagnosi differenziali delle più frequenti malattie del sistema arterioso e venoso; saper analizzare e risolvere i problemi clinici delle patologie di cui sopra; sapere valutare l'efficacia, i rischi e il costo/benefico delle strategie diagnostiche delle principali malattie del sistema arterioso e venoso.

Modulo Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Obiettivi formativi del modulo sono: conoscere l’eziologia, la patogenesi, la fisiopatologia, clinica, la diagnostica e la prognosi delle principali malattie endocrine e metaboliche; comprendere il valore dei principali strumenti clinici (anamnesi, esame obiettivo), laboratoristici e di imaging necessari all’inquadramento diagnostico delle principali malattie endocrine e metaboliche.

Modulo Malattie dell’Apparato Respiratorio
Obiettivi formativi del modulo sono: saper utilizzare la diagnostica dei sintomi respiratori, interpretati in relazione alla loro fisiogenesi; conoscere la nosografia sistematica delle malattie respiratorie; conoscere le procedure diagnostiche e loro indicazioni nelle malattie dell’apparato respiratorio. Alla conclusione del modulo lo studente dovrebbe: conoscere la fisiopatologia dei sintomi cardine delle malattie respiratorie (tosse e dispnea); saper descrivere l’anatomia patologica e la fisiopatologia delle principali condizioni morbose dell’apparato respiratorio, anche allo scopo di meglio comprenderne il quadro clinico. Delle principali malattie dell’apparato respiratorio è inoltre fondamentale lo studente stesso sappia descrivere l’epidemiologia, i sintomi, i metodi e le indagini diagnostiche principali, oltre che individuare gli elementi fondamentali per una corretta diagnosi differenziale.

Modulo Nefrologia
Obiettivi formativi del modulo sono: conoscere le basi fisiopatologiche delle principali malattie renali e identificarne i meccanismi patogenetici sottostanti; apprendere le principali alterazioni anatomopatologiche delle malattie glomerulari, tubulo-interstiziali e vascolari e comprendere le correlazioni fra danno anatomico, alterazione funzionale e sintomo; conoscere gli elementi caratteristici delle varie malattie renali; sapere quali sono le informazioni necessarie per la valutazione clinica; conoscere gli elementi distintivi per una corretta diagnostica differenziale; saper utilizzare le principali indagini di laboratorio e strumentali per giungere alla diagnosi.

Modulo Didattica Pratica di Cardiologia, Endocrinologia, Nefrologia
Obiettivi formativi del modulo per l’ambito cardiologico sono: sapere riconoscere segni e sintomi suggestivi di patologia cardiovascolare; sapere leggere e interpretare un ECG; sapere raccogliere una anmesi orientata al paziente con malattia cardiologica; sapere quali test di laboratorio sono appropriati per la prevenzione delle malattie tromboemboliche e il controllo della terapia anticoagulante.
Obiettivi formativi del modulo per l’ambito endocrinologico sono: sapere effettuare una raccolta anamnestica orientata alle patologie metaboliche, con particolare riferimento al diabete; essere in grado di fornire informazioni accurate ad un paziente diabetico relativamente a stili di vita ed esecuzione della terapia; sapere effettuare un test rapido per la glicemia; sapere interpretare i risultati di esami laboratoristici relativi alle principali sindromi dismetaboliche.
Obiettivi formativi del modulo per l’ambito nefrologico sono: acquisire le competenze necessarie alla raccolta di un’anamesi orientata al paziente con problemi di funzionalità renale; sapere interpretare i risultati delle indagini laboratoristiche attuate in pazienti nefrologici, con particolare riferimento agli elementi distintivi da insufficienza renale acuta o cronica.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscere anatomia, fisiologia, biochimica

Bibliografia

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Criteri di composizione del voto finale

Media dei voti dei singoli insegnamenti