Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
A/B
BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
10
B/F
- ,MED/09 ,MED/18
22
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
17
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/06 ,MED/18
11
B/C/F
- ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
A/B
BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
10
B/F
- ,MED/09 ,MED/18
22
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
17
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/06 ,MED/18
11
B/C/F
- ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02658

Crediti

5

Coordinatore

Giuseppe Lippi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi del corso sono: conoscenza dei presupposti e dei criteri generali di interpretazione degli esami di laboratorio basati sui concetti di normalità, intervalli di riferimento, variabilità analitica e biologica intra- ed interindividuale: interpretazione del valore diagnostico delle prove di laboratorio, in termini di specificità, sensibilità, valore predittivo positivo e negativo; conoscenza dei principi fondamentali delle metodologie di laboratorio in fase pre-analitica, analitica e post-analitica; conoscenza del significato fisiopatologico alla base delle alterazioni degli indici di laboratorio e capacità di integrare tali alterazioni con i segni e i sintomi rilevati clinicamente dall’anamnesi e dall’esame obiettivo per giungere ad un’interpretazione diagnostica delle più importanti sindromi cliniche; riconoscere, sulla base del significato fisiopatologico e clinico dei test di laboratorio, le motivazioni delle richieste d’esame, la logica operativa e il valore semeiologico dei singoli test in una casistica clinica tipica.

Modulo Biochimica Clinica – Medicina di Laboratorio
Obiettivi specifici del modulo sono la conoscenza dei meccanismi fisiopatologici e l’interpretazione dei test di laboratorio relativi a singoli organi ed apparati, riferiti in particolare ai seguenti argomenti: esame emocromocitometrico; sistema emocoagulativo; metabolismo glucidico e diabete; metabolismo lipidico, malattia aterosclerotica e sue complicanze; equilibrio acido-base ed idroelettrolitico; proteine plasmatiche e indici di flogosi; funzione renale; funzione epatica; infarto acuto del miocardio; enzimi nella diagnosi e nel monitoraggio di malattia; biomarcatori tumorali; principali alterazioni endocrine (tiroide, surreni, gonadi, metabolismo fosfo-calcico); monitoraggio della gravidanza; applicazioni di biologia molecolare. Ulteriori obiettivi sono la conoscenza delle principali malattie genetiche e dei relativi test per l’identificazione, e la conoscenza dei principi generali e delle principali metodiche di monitoraggio terapeutico dei farmaci.

Modulo Didattica Pratica di Medicina di Laboratorio
Obiettivi del modulo, da raggiungere attraverso le esercitazioni a piccoli gruppi, sono: capacità di esecuzione e interpretazione di un esame emocitometrico e dei principali test di emocoagulazione; esecuzione del test rapido di glicemia; interpretazione dei principali test di metabolismo lipidico; interpretazione dei test per la valutazione dell’equilibrio acido-base e idroelettrolitico; dei risultati di test di funzionalità renale ed epatica.

Programma

Alla fine del corso lo studente:
1) Conoscerà i criteri generali di interpretazione degli esami di laboratorio basati sui concetti di normalità, intervalli di riferimento, variabilità analitica e biologica intra- ed interindividuale. Saprà interpretare il valore diagnostico delle prove di laboratorio: specificità, sensibilità, valore predittivo positivo e negativo.
2) Conoscerà i principi fondamentali delle metodologie di laboratorio in fase pre-analitica (prelievo, trattamento e conservazione dei campioni), in fase analitica (principi fondamentali e attuazione delle più importanti tecniche di laboratorio), e in fase post-analitica (raccolta, elaborazione e refertazione dei dati; controllo di qualità).
3) Conoscerà il significato fisiopatologico alla base delle alterazioni degli indici di laboratorio e saprà integrare tali alterazioni con i segni e i sintomi rilevati clinicamente dall’anamnesi e dall’esame obiettivo per giungere ad un’interpretazione diagnostica delle più importanti sindromi cliniche.
4) Sulla base del significato fisiopatologico e clinico dei test di laboratorio saprà riconoscere le motivazioni delle richieste d’esame, la logica operativa e il valore semeiologico dei singoli test in una casistica clinica tipica.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Scritto su testo strutturato in MCQ, brevi casi clinici integrati, con risposte a MCQ, interpretazione di dati di laboratorio. Breve colloquio orale di Medicina di Laboratorio previo superamento della prova scritta. Eventuale modalità d’esame differenziata sarà adottata nel caso le norme di emergenza/protezione sanitaria siano prorogate durante le sessioni dei prossimi mesi

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI