Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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4° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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5° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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6° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Medicina di laboratorio (2021/2022)
L'insegnamento è organizzato come segue:
BIOCHIMICA CLINICA - MEDICINA DI LABORATORIO
Crediti
4
Periodo
2° semestre
Sede
VERONA
DIDATTICA PRATICA DI MEDICINA DI LABORATORIO
Crediti
1
Periodo
Vedi pagina del modulo
Docenti
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Obiettivi formativi
Obiettivi formativi del corso sono: conoscenza dei presupposti e dei criteri generali di interpretazione degli esami di laboratorio basati sui concetti di normalità, intervalli di riferimento, variabilità analitica e biologica intra- ed interindividuale: interpretazione del valore diagnostico delle prove di laboratorio, in termini di specificità, sensibilità, valore predittivo positivo e negativo; conoscenza dei principi fondamentali delle metodologie di laboratorio in fase pre-analitica, analitica e post-analitica; conoscenza del significato fisiopatologico alla base delle alterazioni degli indici di laboratorio e capacità di integrare tali alterazioni con i segni e i sintomi rilevati clinicamente dall’anamnesi e dall’esame obiettivo per giungere ad un’interpretazione diagnostica delle più importanti sindromi cliniche; riconoscere, sulla base del significato fisiopatologico e clinico dei test di laboratorio, le motivazioni delle richieste d’esame, la logica operativa e il valore semeiologico dei singoli test in una casistica clinica tipica.
Modulo Biochimica Clinica – Medicina di Laboratorio
Obiettivi specifici del modulo sono la conoscenza dei meccanismi fisiopatologici e l’interpretazione dei test di laboratorio relativi a singoli organi ed apparati, riferiti in particolare ai seguenti argomenti: esame emocromocitometrico; sistema emocoagulativo; metabolismo glucidico e diabete; metabolismo lipidico, malattia aterosclerotica e sue complicanze; equilibrio acido-base ed idroelettrolitico; proteine plasmatiche e indici di flogosi; funzione renale; funzione epatica; infarto acuto del miocardio; enzimi nella diagnosi e nel monitoraggio di malattia; biomarcatori tumorali; principali alterazioni endocrine (tiroide, surreni, gonadi, metabolismo fosfo-calcico); monitoraggio della gravidanza; applicazioni di biologia molecolare. Ulteriori obiettivi sono la conoscenza delle principali malattie genetiche e dei relativi test per l’identificazione, e la conoscenza dei principi generali e delle principali metodiche di monitoraggio terapeutico dei farmaci.
Modulo Didattica Pratica di Medicina di Laboratorio
Obiettivi del modulo, da raggiungere attraverso le esercitazioni a piccoli gruppi, sono: capacità di esecuzione e interpretazione di un esame emocitometrico e dei principali test di emocoagulazione; esecuzione del test rapido di glicemia; interpretazione dei principali test di metabolismo lipidico; interpretazione dei test per la valutazione dell’equilibrio acido-base e idroelettrolitico; dei risultati di test di funzionalità renale ed epatica.
Programma
Alla fine del corso lo studente:
1) Conoscerà i criteri generali di interpretazione degli esami di laboratorio basati sui concetti di normalità, intervalli di riferimento, variabilità analitica e biologica intra- ed interindividuale. Saprà interpretare il valore diagnostico delle prove di laboratorio: specificità, sensibilità, valore predittivo positivo e negativo.
2) Conoscerà i principi fondamentali delle metodologie di laboratorio in fase pre-analitica (prelievo, trattamento e conservazione dei campioni), in fase analitica (principi fondamentali e attuazione delle più importanti tecniche di laboratorio), e in fase post-analitica (raccolta, elaborazione e refertazione dei dati; controllo di qualità).
3) Conoscerà il significato fisiopatologico alla base delle alterazioni degli indici di laboratorio e saprà integrare tali alterazioni con i segni e i sintomi rilevati clinicamente dall’anamnesi e dall’esame obiettivo per giungere ad un’interpretazione diagnostica delle più importanti sindromi cliniche.
4) Sulla base del significato fisiopatologico e clinico dei test di laboratorio saprà riconoscere le motivazioni delle richieste d’esame, la logica operativa e il valore semeiologico dei singoli test in una casistica clinica tipica.
Bibliografia
Modalità d'esame
Scritto su testo strutturato in MCQ, brevi casi clinici integrati, con risposte a MCQ, interpretazione di dati di laboratorio. Breve colloquio orale di Medicina di Laboratorio previo superamento della prova scritta. Eventuale modalità d’esame differenziata sarà adottata nel caso le norme di emergenza/protezione sanitaria siano prorogate durante le sessioni dei prossimi mesi