Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50 ,M-FIL/05
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
4
A
MED/04 ,MED/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000175

Crediti

7

Coordinatore

Laura Zuanazzi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

Illustrare le diverse patologie che possono alterare la voce, la fluenza e l’acquisizione del linguaggio nel bambino; saper pianificare e applicare interventi riabilitativi nel bambino tracheostomizzato, portatore di impianto cocleare e al tronco, affetto da DSL o da disfluenza. MODULO LOGOPEDIA DEI DISTURBI DELLA FLUENZA VERBALE Obiettivi formativi: Fornire agli studenti dei criteri per inquadrare le problematiche logopediche relative alle disfluenze infantili al fine di migliorare la CONSAPEVOLEZZA DELLE SCELTE CLINICHE e orientarle verso strumenti e approcci terapeutici fondati sulle evidenze. MODULO LOGOPEDIA DEI DISTURBI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO Obiettivi formativi: Acquisire le competenze fondamentali alla valutazione e alla riabilitazione logopedica nei ritardi e nei disturbi specifici del linguaggio verbale. Saper stendere un bilancio logopedico, un progetto e un programma riabilitativo. MODULO LOGOPEDIA DELLE FUNZIONI ORALI E DEI DISTURBI CORRELATI ALLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI Obiettivi formativi: Conoscenze: Aspetti teorici dello sviluppo delle abilità motorie orali e di deglutizione ai fini di poter avere una base sulla quale effettuare una valutazione specifica e mirata per evidenziare le difficoltà deglutitorie. Aspetti anatomo-funzionali delle diverse fasi di deglutizione diversificandole tra il paziente infante, bambino. Le patologie in cui il disordine alimentare ed il disturbo deglutitorio possono essere riscontrati e cosa ciò può comportare sul paziente in età pediatrica. Imparare a ragionare sui quadri clinici complessi sia dal punto di vista diagnostico che su quello riabilitativo. Strutturazione di un progetto riabilitativo specifico mirato per il singolo paziente. Le tecniche riabilitative di uso più frequente nell’ambito della disfagia pediatrica. Fisiologia della deglutizione; Inquadramento della pedofagia Disfagia in età pediatrica; Variabilità dello sviluppo deglutitorio e sue devianze; Vizi orali; Abilità: Valutazione funzionale della deglutizione in età evolutiva: esame statico e dinamico dell’atto deglutitorio (secondo l’età del soggetto preso in esame e della patologia di base). Obiettivi e razionale del trattamento logopedico in riferimento alla problematica deglutitoria rilevata dalla valutazione nel bambino disfagico. Individuare gli elementi fondamentali nell’assistenza del bambino tracheostomizzato Definire gli interventi riabilitativi per la respirazione, la fonazione la deglutizione, la comunicazione nel bambino tracheostomizzato. MODULO LOGOPEDIA E SVILUPPO DEL LINGUAGGIO NEI BAMBINI CON PROTESI ACUSTICHE, IMPIANTO COCLEARE E IMPIANTO TRONCOENCEFALICO Obiettivi formativi: Capire le caratteristiche dei soggetti ipoacusici a seconda dell'impairment uditivo e delle variabili biopsico-sociali. Conoscere le modalità e le finalità della correzione protesica. Conoscere le metodiche per la valutazione logopedica della percezione e dello sviluppo del linguaggio. Conoscere i protocolli valutativi per le diverse fasce d'età. Conoscere i percorsi di valutazione e di trattamento logopedico nell’ ipoacusia. Fornire le competenze specifiche richieste nel profilo professionale per la programmazione del trattamento della deprivazione uditiva, fornendo indicazioni sulle metodiche maggiormente accreditate dalla EBM. Prerequisiti: conoscenze teoriche di anatomia e fisiologia delle vie uditive; conoscenze teoriche di linguistica, fonetica acustica e articolatoria, fisica acustica. Risultati attesi: lo studente deve essere in grado di raggiungere competenze adeguate nel programmare una valutazione specifica nel percorso diagnostico in età evolutiva e nel percorso di selezione all’impianto cocleare nelle ipoacusie pre-verbali e post-verbali. Lo studente deve acquisire un linguaggio specifico che lo renda capace di confronto con gli altri professionisti , deve raggiungere la capacità di somministrare test di valutazione percettivo- verbale e di calcolare il profilo comunicativo .

Programma

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MM: LOGOPEDIA DEI DISTURBI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO
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Inquadramento diagnostico e classificazione dei disturbi specifici del linguaggio con riferimento ai modelli teorici; presentazione di modalità e strumenti di valutazione logopedici; approcci, procedure e tecniche di intervento riabilitativo logopedico. Cenni alle teorie della comunicazione e del linguaggio. Lo sviluppo tipico comunicativo e linguistico nel bambino, profili di sviluppo atipici (prematurità, bambini parlatori tardivi). Classificazione e descrizione dei DSL, del disordine fonologico, della disprassia orale e verbale evolutiva. Valutazione logopedica: modalità e strumenti. Stesura di profilo e bilancio logopedico Redazione di progetto e programma riabilitativo Trattamento preventivo e riabilitativo: tecniche e procedure.
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MM: LOGOPEDIA DELLE FUNZIONI ORALI E DEI DISTURBI CORRELATI ALLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI
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Il normale sviluppo delle abilità di alimentazione: deglutizione neonatale e infantile dalla nascita ai 72 mesi, linee guida per il trattamento riabilitativo Le funzioni della buccalità: la funzione alimentare, la funzione respiratoria, la funzione comunicativa. Patologie della deglutizione in età evolutiva: • logopedia intercettiva, • deglutizione atipica, • disfagia in età evolutiva correlata a quadri neurologici e sindromici Prematurità, Paralisi Cerebrali Infantili, Sindrome di Down, Labiopalatoschisi La presa in carico del bambino disfagico: • Il colloquio con i genitori • l’osservazione al pasto, • la valutazione clinica non strumentale della deglutizione, • il bilancio della valutazione, • il razionale della gestione riabilitativa della disfagia in età pediatrica e nel bambino con P.C.I. • il counselling ai genitori Educazione olistica della bocca e sue devianze, terapia regolatoria oro-facciale; terapia mio funzionale
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MM: LOGOPEDIA E SVILUPPO DEL LINGUAGGIO NEI BAMBINI CON PROTESI ACUSTICHE, IMPIANTO COCLEARE E IMPIANTO TRONCOENCEFALICO
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MM: LOGOPEDIA DEI DISTURBI DELLA FLUENZA VERBALE
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Definizione e caratteristiche della balbuzie Principali paradigmi teorici Epidemiologia, insorgenza ed evoluzione della balbuzie in età prescolare e scolare Eziopatogenesi Fattori prognostici: primari e secondari Inquadramento clinico e valutazione in età prescolare e scolare counseling Terapia logopedica in età pre-scolare e scolare secondo i principali metodi terapeutici Valutazione e trattamento della balbuzie con il Metodo ABC di Bernardini et altri Metodi didattici Gli incontri in aula prevedono l’utilizzo di lezioni frontali (con slide), video e discussione di casi clinici. Bibliografia per l’esame Slide lezioni frontali P. Florio e S. Bernardini, Balbuzie: Assessment e Trattamento, Ed. Erickson, 2014, Cap. 3-4 (esclusa parte età adulta) D. Tomaiuoli, Balbuzie Fondamenti, valutazione e trattamento, Ed. Erickson, 2015, Prima parte: Cap. 9; Terza parte: Cap. 14-15
 Oltre ai testi obbligatori per l’esame orale, lo studente può avvalersi dei seguenti testi di approfondimento: R. Rocca, G. Stendoro, La balbuzie, una tecnica per sconfiggerla, 2008, ed. Armando P. Cadonici, L’alchimia della balbuzie, 2001, ed. Rubbettino P.G. Carando, Balbus ergo sum, Ed. Omega, Torino, 1985
 D. Tomaiuoli, Favolando con la balbuzie dei piccoli..., 2009, Soc. Editrice Universo
 C. Bellussi e P. Formigoni, Se vostro figlio balbetta? – Guida per genitori, Mercury
 L. Rustin, Manuale per la valutazione e il trattamento intensivo della balbuzie, ed. Omega, Torino, 1994. M. Strocchi, Balbuzie: il trattamento cognitivo-comportamentale, ed. Erickson, Trento, 2003
 FLI: Trattamento della balbuzie: Linee guida di buona pratica clinica

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Luigi Marotta M. Cristina Caselli I disturbi specifici del linguaggio Erikson 2014
Patrizio Pasqualetti, Silvia Stefanini, M. Cristina Caselli Parole e frasi nel «primo vocabolario del bambino». Nuovi dati normativi fra 18 e 36 mesi e Forma breve del questionario Franco Angeli 2017
O. Schindler, G. Ruoppolo, A. Schindler Deglutologia Omega Edizioni 2011 978-88-7241-547-4
Simona Raimondo, Anna Accornero, Tiziana Rossetto Logopedia e disfagia Dalla teoria alla pratica clinica Carocci 2011 9788874666201

Modalità d'esame

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MM: LOGOPEDIA DEI DISTURBI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO
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Esame scritto con domande aperte e a scelta multipla; studio e presentazione di un articolo scientifico inerente gli argomenti dell'insegnamento.
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MM: LOGOPEDIA DELLE FUNZIONI ORALI E DEI DISTURBI CORRELATI ALLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI
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Esame orale
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MM: LOGOPEDIA E SVILUPPO DEL LINGUAGGIO NEI BAMBINI CON PROTESI ACUSTICHE, IMPIANTO COCLEARE E IMPIANTO TRONCOENCEFALICO
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MM: LOGOPEDIA DEI DISTURBI DELLA FLUENZA VERBALE
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Modalità di esame: Orale prova unica Riferimenti del Docente: Telefono 3406587920 e-mail: stefania.brotto@gmail.com - stefania.brotto@univr.it Ricevimento studenti: Per appuntamento prima o dopo l’orario di lezione

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI