Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Glottologia e psicolinguistica, e metodologia di valutazione logopedica (2019/2020)
Codice insegnamento
4S000173
Crediti
10
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L'insegnamento è rivolto allo studio dell'apprendimento del linguaggio, delle basi neurali, dei deficit congeniti e acquisiti dello stesso. Fornisce le conoscenze introduttive 3 agli aspetti del linguaggio umano come facoltà cognitiva, con particolare attenzione ai livelli di analisi linguistica. Vengono fornite le basi teoriche per lo studio della fonetica e fonologia e gli strumenti operativi per la valutazione e presa in carico dei disturbi fonologici in età evolutiva. Inoltre vengono indicati le modalità di approccio al paziente logopatico, come vengono raccolti i dati, come effettuare l'osservazione, la valutazione, il bilancio e la pianificazione del trattamento. MODULO FONETICA E FONOLOGIA Obiettivi formativi: Fornire le basi teoriche per lo studio della fonetica e fonologia e gli strumenti operativi per la valutazione e la presa in carico dei disturbi fonologici in Età Evolutiva. MODULO GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA Obiettivi formativi: Questo corso ha lo scopo di fornire alcune conoscenze introduttive relative ai vari aspetti del linguaggio umano, inteso come facoltà cognitiva della specie, e delle lingue naturali, con particolare attenzione ai livelli di analisi linguistica. MODULO METODOLOGIA DI VALUTAZIONE LOGOPEDICA Obiettivi formativi: Insegnare agli studenti un approccio verso il paziente con logopatia, raccolta dati, osservazione, valutazione, bilancio e pianificazione del trattamento. MODULO ANATOMO-FISIOLOGIA DEGLI ORGANI FONO-ARTICOLATORI Obiettivi formativi: Fornire allo studente le nozioni sull’anatomia e sul funzionamento degli organi deputati alla produzione della voce, del linguaggio, dell’articolazione e deglutizione: cavità orale, faringe, cavità nasali e di risonanza, laringe e apparato respiratorio MODULO PSICOLOGIA GENERALE Obiettivi formativi: Correlati neurobiologici e neurofisiologici delle funzioni cognitive umane. Evidenze neuropsicologiche di deficit delle funzioni cognitive in seguito a lesioni cerebrali focali. MODULO SOCIOLINGUISTICA Obiettivi formativi: Vengono forniti agli studenti le basi dello studio sociologico dei fatti linguistici, che è basato sull'analisi delle interrelazioni tra organizzazione e funzionamento della società umana e del linguaggio verbale. Vengono messi in relazione linguaggio e società, cioè la dimensione sociale del linguaggio
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Graffi, Giorgio; Scalise, Sergio | Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica (Edizione 3) | Il Mulino, Bologna | 2013 | 9788815241795 | |
Federazione Logopedisti Italiani | Il core competence e il core curriculum del logopedista (Edizione 1) | springer | 2009 | 978-88-470-1414-5 | |
A. Schindler, A. M. Miletto | Il paziente afasico, valutazione multifattoriale (Edizione 1) | Omega | 2005 | ||
L. Camaioni | Psicologia dello sviluppo del linguaggio (Edizione 2) | Il mulino | 2010 | ||
L.Lena, A. Pinton, B. Trombetti | Valutare linguaggio e comunicazione (Edizione 6) | Carocci-Faber | 2004 | ||
P. Gray | Psicologia | Ed. Zanichelli | |||
Oskar Schindler | “La voce. Fisiologia patologia clinica e terapia” | omega | 2010 | ||
autori vari | Manuale di Otorinolaringoiatria | Piccin | 2010 | ||
De Campora- Pagnini | Otorinolaringoiatria | Elsevier | 2010 | ||
Rossi | Trattato di otorinolaringoiatria (Edizione 6) | Minerva Medica | 1997 |