Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50 ,M-FIL/05
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
4
A
MED/04 ,MED/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000183

Crediti

8

Coordinatore

Giorgio Piacentini

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

LOGOPEDIA DEI DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO

Crediti

2

Periodo

LOGO 2^ anno - 1^semestre

PEDIATRIA

Crediti

2

Periodo

LOGO 2^ anno - 1^semestre

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Crediti

2

Periodo

LOGO 2^ anno - 1^semestre

NEUROPSICHIATRIA DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

Crediti

1

Periodo

LOGO 2^ anno - 1^semestre

LOGOPEDIA DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

Crediti

1

Periodo

LOGO 2^ anno - 1^semestre

Obiettivi formativi

Saper valutare la dinamica della crescita e dello sviluppo psico-motorio del bambino, descrivere i ritardi, i disordini di acquisizione del linguaggio e i principali sistemi di classificazione nosologica di riferimento, per la presa in carico e la pianificazione dell’intervento riabilitativo MODULO LOGOPEDIA DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO Obiettivi formativi: Conoscenza dei principali modelli evolutivi e neuropsicologici relativi alle abilità scolastiche di base; Conoscenza dei prerequisiti degli apprendimenti scolastici; Definizione e caratteristiche dei DSA: dislessia disortografia discalculia e disgrafia Conoscenza delle Linee guida relative ai protocolli valutativi e riabilitativi dei DSA Indicazioni per il trattamento riabilitativo dei DSA MODULO LOGOPEDIA DEI DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO Obiettivi formativi: Obiettivo del corso è fornire allo studente le conoscenze circa le caratteristiche sintomatologiche del Disturbo dello Spettro dell’Autismo alla luce del nuovo manuale diagnostico DSM 5, conoscere quale ruolo può assumere il Logopedista nell"Equipe riabilitativa di tale disturbo, comprendere la neurodiversità autistica e il relativo profilo comunicativo-linguistico. Infine, lo studente sarà portato a conoscere i principali strumenti valutativi a disposizione del logopedista e sarà accompagnato a comprendere somiglianze e differenze nei principali metodi riabilitativi. MODULO NEUROPSICHIATRIA DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO Obiettivi formativi: Conoscenza dei disturbi specifici dell'apprendimento, delle loro comorbidità , della normativa vigente. Conoscenza delle linee guida per realizzare interventi riabilitativi e didattici individualizzati nonché per utilizzare gli strumenti compensativi e applicare le misure dispensative. MODULO NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Obiettivi formativi: Fornire conoscenza sulla maturazione cerebrale sullo sviluppo psicomotorio e del linguaggio, delle principali patologie in ambito di neuropsichiatria infantile associate a disturbi dello sviluppo del linguaggio. Discutere degli approcci terapeutici logopedici (linguaggio, prassie orali, masticazione, deglutizione, ecc) in funzione delle specifiche condizioni morbose. MODULO PEDIATRIA Obiettivi formativi: Comprendere e saper valutare la dinamica della crescita e dello sviluppo del bambino. Conoscere la patologia sistemica del bambino e le principali patologie specialistiche.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Martinetti MG, Stefanini MC Approccio Evolutivo alla Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza SEID Editori 2008
Mary D Sheridan Dalla Nascita ai Cinque Anni Raffaello Cortina 2009
MS Mahler, F Pine, A Bergman La Nascita Psicologica del Bambino Boringhieri 1984
C Alvarez Le Leggi Naturali del Bambino Mondadori 2017
M Ammanniti Manuale di Psicopatologia dell'Infanzia Raffaello Cortina 2001
Darra Francesca Appunti lezioni 2020
Biondi M. DSM 5 - Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (Edizione 2014) Cortina Raffaello 2014 9788860306616
Michele Roccella Neuropsichiatria Infantile dell'infanzia e dell'adolescenza (Edizione 2) Piccin 2019 978-88-299-3026-5