Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50 ,M-FIL/05
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
4
A
MED/04 ,MED/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000165

Crediti

4

Coordinatore

Manuela Malatesta

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

FISIOLOGIA

Crediti

2

Periodo

LOGO 1A1S

Sede

VERONA

ANATOMIA UMANA

Crediti

2

Periodo

LOGO 1A1S

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Illustrare l’organizzazione generale del corpo umano, dei processi che lo fanno funzionare e dei meccanismi di controllo in condizioni normali. MODULO ANATOMIA UMANA Obiettivi formativi: Obiettivo generale per lo studente di questo corso è acquisire la capacità di descrivere, in modo essenziale e con termini corretti, l'organizzazione strutturale di organi e apparati del corpo umano - con particolare riferimento a quelli connessi alla fonazione - in condizioni di salute, nonché i rapporti immediati della struttura con la funzione. Il conseguimento dell'obiettivo generale permette allo studente di utilizzare con pieno profitto i corsi successivi che richiedano conoscenze morfologiche e fornisce al laureato un substrato culturale utile per l'esercizio della professione e l'interazione con altri professionisti. Strumenti al conseguimento dell'obiettivo generale sono: la frequenza alle lezioni, lo studio e l'utilizzo di appositi sussidi didattici (atlanti cartacei e digitali a disposizione in biblioteca). MODULO FISIOLOGIA Obiettivi formativi: MODULO FISIOLOGIA Obiettivi formativi: Il corso si propone di dare agli studenti una visione globale ed integrata del corpo umano, dei suoi sistemi d’organi, dei processi che lo fanno funzionare e dei meccanismi di controllo di questi in condizioni normali. Particolare attenzione viene dedicata ai sistemi respiratorio, digerente e nervoso. Il conseguimento dell'obiettivo fornisce allo studente le basi teoriche per comprendere gli aspetti di patologia della funzione orofaringea, del linguaggio e del comportamento, che saranno trattati successivamente nel corso di studi. La frequenza alle lezioni è lo strumento essenziale per il conseguimento dell'obiettivo, insieme all'approfondimento su testi ed articoli indicati dal docente.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Grassi Negrini Porro Fisiologia Umana (Edizione 1) Poletto 2015
Cindy L. Stanfield Fisiologia (V edizione) (Edizione 5) EdiSES 2017 9788879599726
Purves D. Augustine GJ, Fitzpatrick D, Hall WC, LaMantia AS, White LE Neuroscienze (Edizione 4) Zanichelli 2013 9788808179289
Bentivoglio M. et al. Anatomia umana e istologia (Edizione 2) Minerva Medica 2010 978-88-7711-670-3