Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50 ,M-FIL/05
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
4
A
MED/04 ,MED/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000167

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE

Periodo

LOGO 2^ anno - 1^semestre dal 1 ott 2020 al 20 nov 2020.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Apprendimento del Linguaggio e Linguaggi
Basi Neurali del Linguaggio
Deficit Congeniti del Linguaggio
Deficit Acquisiti del Linguaggio

Programma

Apprendimento del Linguaggio

Apprendimento nei neonati
Cooing
Lallazione
Fattori Innati: LAD, LASS
Periodi Critici
Eta’ scolare
Effetto McGurk

Apprendimento di Molte Lingue

- Bilinguismo
- Modello Gerarchico Rivisto
- Elaborazione Parole nei Bilingui
- Basi Neurali Bilingui
- American Sign Language

Basi Neurali del Linguaggio

Anatomia e Lesioni
Variabilita’ delle Aree del Linguaggio
Aree Categoria Specifiche
Specializzazione Emisferica del Linguaggio
Split-Brain: Anomia Olfattiva Destra, Anomia Tattile Sinistra
Capacita’ Linguistiche dell’Emisfero Destro

Deficit Congeniti del Linguaggio

Sordita’ Totale
Sindrome di Down
Sindrome Autistica
Dislessia Superficiale e Fonologica
Disgrafia

Deficit Acquisiti del Linguaggio

Lesione Anteriore e Posteriore
Afasie Fluenti e Non-Fluenti
Afasia di Broca
Afasia di Wernicke
Afasia Transcorticale Motoria e Sensoriale
Afasia di Conduzione

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
C. CACCIARI Psicologia del linguaggio Il Mulino: Bologna 2011 8815110402

Modalità d'esame

test a scelta multipla: 15 domande con 3 opzioni di risposta

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI