Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 21-set-2020 31-ott-2020
Sem. 1B 9-nov-2020 9-gen-2021
Sem. 2A 15-feb-2021 1-apr-2021
Sem. 2B 14-apr-2021 29-mag-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 14-gen-2021 13-feb-2021
Sessione d'esame estiva 7-giu-2021 24-lug-2021
Sessione d'esame autunnale 23-ago-2021 18-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea estiva 5-lug-2021 10-lug-2021
Sessione di laurea autunnale 8-nov-2021 13-nov-2021
Sessione di laurea invernale 28-mar-2022 1-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2020 1-nov-2020
Festa dell'Immacolata 8-dic-2020 8-dic-2020
Vacanze di Natale 24-dic-2020 6-gen-2021
Vacanze di Pasqua 2-apr-2021 6-apr-2021
Festa della liberazione 25-apr-2021 25-apr-2021
Festa del lavoro 1-mag-2021 1-mag-2021
Festa del Santo Patrono 21-mag-2021 21-mag-2021
Festa della Repubblica 2-giu-2021 2-giu-2021
Vacanze estive 9-ago-2021 15-ago-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M P R S T

Brondino Margherita

margherita.brondino@univr.it +39 045 802 8549

Burro Roberto

roberto.burro@univr.it +39 045 802 8743

Carreri Anna

anna.carreri@univr.it 0458028672

Chiurco Carlo

carlo.chiurco@univr.it +390458028159

Dal Toso Paola

paola.daltoso@univr.it 045/8028281

Decarli Giorgia

giorgia.decarli@univr.it

De Vita Antonietta

antonia.devita@univr.it 045 802 8653

Fiorio Mirta

mirta.fiorio@univr.it +39 0458425133

Gosetti Giorgio

giorgio.gosetti@univr.it 045.8028650

Landi Licia

licia.landi@univr.it

Menardo Elisa

elisa.menardo@univr.it

Meneghini Anna Maria

anna.meneghini@univr.it +39 045 802 8602

Milana Marcella

marcella.milana@univr.it +39 0458028466

Pasini Margherita

margherita.pasini@univr.it +39 045 802 8558

Raccanello Daniela

daniela.raccanello@univr.it 045 8028157

Rimondini Michela

michela.rimondini@univr.it 0458126412

Ronsivalle Gaetano Bruno

gaetanobruno.ronsivalle@univr.it 3462156236

Salvati Marco

marco.salvati@univr.it 045 8028090

Sartori Riccardo

riccardo.sartori@univr.it +39 045 802 8140

Savi Paola

paola.savi@univr.it 045-8028243

Scandola Michele

michele.scandola@univr.it +39 045 802 8407

Solla Gianluca

gianluca.solla@univr.it 0458028667

Trifiletti Elena

elena.trifiletti@univr.it 045 8028428

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera livello B1 a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera livello B1 a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco
6
E
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007357

Coordinatore

Marco Salvati

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE

Periodo

Sem. 1B dal 14-nov-2022 al 23-dic-2022.

Obiettivi di apprendimento

1) Conoscere e comprendere le teorie psicologiche che spiegano atteggiamenti e comportamenti del singolo e dei gruppi; 2) Conoscere e comprendere le teorie psicologiche che rendono contro dei fondamentali processi di funzionamento e adattamento del singolo all’ambiente materiale e sociale; 3) Conoscere e comprendere metodi di ricerca e misurazione dei fenomeni psicologici relativi al singolo, alla relazione interpersonale e ai gruppi; 4) Applicare le teorie sul funzionamento del singolo, dei gruppi e delle organizzazioni alla lettura e all’analisi dei fenomeni di apprendimento e di cambiamento personale e sociale. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI Conoscere e comprendere come lo stile di attaccamento adulto influenza le modalità soggettive di percezione e di gestione delle relazioni interpersonali anche in contestO organizzativo; conoscere e comprendere come le norme esplicite ed implicite ed alcune variabili di differenza individuale possono incidere negativamente sulla interazione sociale in contesti domestici/informali e di lavoro/formali; conoscere e comprendere la relazione tra empatia ed assertività nei processi di cocostruzione delle relazioni interpersonali; conoscere e comprendere alcuni processi nel teamworking associati alle caratteristiche della leadership.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze di base di Psicologia Sociale

Programma

MODULO 1: COMUNICAZIONE ED INTERAZIONE NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI
Prospettive teoriche della comunicazione
Funzioni, Significato ed Intenzionalità
La comunicazione Menzognera
Comunicazione verbale e non verbale
Assertività ed Efficacia Interpersonale
Ascolto Attivo per un ascolto efficace
Problem Solving

MODULO 2: PROCESSI DI INFLUENZA SOCIALE
Tipi di influenza
Fonti, situazioni, messaggi e bersagli
Effetti e modelli interpretativi
Persuasione
Negoziazione

MODULO 3. TEORIE E PROCESSI DI LEADERSHIP CON FOCUS LGBTQ+
Teoria dei Tratti
Approccio situazionista e Modelli della contingenza
Le teorie transazionali e le teorie dello scambio
Leadership trasformazionale e leadership carismatica
Minority Stress Model
Paradigma Affermativo della leadership LGBT e Gay Glass Ceiling Effect


Bibliografia:
1. Faina, A. M., Pacilli, M. G., Pagliaro, S. (2012). L’Influenza sociale (II Edizione). Il Mulino. 18,00 Euro
2. Cialdini, R. B. (2013). Le armi della persuasione. Giunti. 18,00 Euro

Capitoli di libri:
1. Gerrig, R. J., Zimbardo, P. G., Anolli, L. M., & Baldi, P. L. (2021). Psicologia Generale (II Edizione). Pearson (Capitolo 9 [Comunicazione e Interazione]: pp. 280-313);
2. Speltini, G. & Palmonari, A. (1999). I Gruppi Sociali. Il Mulino (Capitolo 4 [La leadership: teorie a confronto]: pp 163-203).

Articoli scientifici:
1. Meyer, I. H., & Frost, D. M. (2013). Minority stress and the health of sexual minorities. In C. J. Patterson & A. R. D'Augelli (Eds.), Handbook of psychology and sexual orientation (pp. 252–266). Oxford University Press.
2. Fassinger, R. E., Shullman, S. L., & Stevenson, M. R. (2010). Toward an affirmative lesbian, gay, bisexual, and transgender leadership paradigm. American Psychologist, 65(3), 201-215.
3. Salvati, M., Pellegrini, V., Giacomantonio, M., & De Cristofaro, V. (2021). Embrace the leadership challenge: The role of Gay men’s internalized sexual stigma on the evaluation of others’ leadership and one’s own. British Journal of Social Psychology, 60(2), 700-719.

Ulteriori materiali in italiano ed articoli scientifici in lingua inglese saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle per tutti gli studenti e tutte le studentesse. Tali materiali costituiranno materiale oggetto d’esame a prescindere dall’esser stati/e frequentanti o meno, insieme al materiale di supporto, es. le slides utilizzate a lezione e anch’esse messe a disposizione su Moodle.

Modalità didattiche

L'erogazione del corso si svolgerà esclusivamente in presenza, utilizzando sia didattica frontale che esercitazioni in aula.

Tutti gli studenti e tutte le studentesse devono iscriversi alla piattaforma Moodle del corso, che sarà il principale canale di comunicazione del corso e dove si potranno trovare tutte le risorse utilizzate a lezione.

Possibili modifiche saranno valutate in funzione dell'andamento della situazione sanitaria nazionale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà in forma scritta e prevedrà sia domande a risposta multipla che domande a risposta aperta (max 32 punti). Durante l’erogazione del corso, per chi vorrà, sarà possibile partecipare ad attività individuali e/o collaborative che, a seguito di valutazione positiva, daranno come riconoscimento fino a un max 3 punti, che si sommeranno al voto della prova scritta, solo in caso di raggiungimento della sufficienza (18/32esimi).

Ulteriori informazioni e specifiche sia sulle attività che sull’esame saranno comunicate sia a lezione che sulla pagina Moodle del corso.

Criteri di valutazione

• Le domande chiuse NON prevedono penalità in caso di
risposta sbagliata.

• I punti delle attività facoltative si aggiungeranno al punteggio finale solo in caso del raggiungimento della sufficienza alla prova scritta, ovvero una votazione pari o superiore al 18;
• In caso di non superamento dell’esame o di rinuncia al voto ottenuto, i punti extra ottenuti NON andranno persi, ma si conserveranno fino all’ultima sessione di esami dell’a.a. 2022/2023;
• A discrezione del docente, sarà possibile richiedere un’integrazione orale allo/a studente/ssa.

Criteri di composizione del voto finale

L’esame finale consisterà in una prova scritta con:

• 20 domande chiuse (1 punto per ogni risposta corretta);
• 4 domande aperte brevi valutabili da 0 a 3 punti;

La partecipazione all’attività individuale consentirà di acquisire
n. 1 punto extra, che si sommerà al punteggio ottenuto alla prova scritta;

La partecipazione all’attività collaborativa consentirà di acquisire fino a n. 2 punti extra, che si sommeranno al punteggio ottenuto alla prova scritta.

Lingua dell'esame

Italiano

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze psicologiche per la formazione:
- prof. Riccardo Sartori (Referente);
- prof. ssa Daniela Raccanello;
- prof. Michele Scandola.


Nel quadro del programma di TUTORATO, il Dipartimento di Scienze Umane ha inoltre deciso di utilizzare l’esperienza di alcuni iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia per la formazione per offrire un supporto che sia il più vicino possibile a chi frequenta il CdS triennale, sulla base della loro diretta esperienza. 
Tali Tutor studenteschi  forniranno un servizio di orientamento, sia in ingresso (vòlto a favorire un migliore inserimento nei Corsi di Studio, ovviando alle difficoltà e agli ostacoli che il passaggio dalla Scuola Superiore all’Università inevitabilmente comporta), sia in itinere, così da offrire un servizio di sostegno che sappia adeguatamente interpretare e rispondere alle esigenze di formazione e professionalizzazione di chi frequenta il CdS.
 
Tra i compiti e le attività previste vi sono: 
  • Supporto ad indagini sugli iscritti al CdS, volte a individuare potenziali criticità nel percorso, in particolare:
    • indagine sulle carriere;
    • indagine sulla presenza di studenti/esse con esigenze specifiche (ad esempio fuori sede, stranieri, lavoratori/trici, diversamente abili, con figli piccoli);
  • Individuazione e realizzazione di possibili interventi di supporto agli studenti/esse che manifestano difficoltà nel percorso, anche online;
  • Attività di sportello on-line su appuntamento per l’accompagnamento, aperto a tutta la componente studentesca;
  • Avvio del monitoraggio dell’efficacia dell’intervento di tutorato (analisi della situazione iniziale e della situazione post intervento);
  • Orientamento in itinere per gli studenti del primo anno.
Il Tutorato è volto ad accompagnare gli studenti nel corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo e a contribuire al superamento delle difficoltà individuali.
 
Per l'a.a. 2020-2021 sono stati nominati come Tutor per il CdS in Scienze psicologiche per la formazione, attivi dal 1 marzo 2021 al 30 ottobre 2021:
Valentina Mariani      valentina.mariani@studenti.univr.it
Mattia Zene               mattia.zene@studenti.univr.it

Gli orari previsti per gli appuntamenti sono:
dal Lunedì al Venerdì  12:00-18:00
Sabato 08:00-14:00

Nel contesto dell’EMERGENZA COVID-19, lo sportello per il servizio di tutorato agli studenti verrà gestito tramite videoconferenza o chiamata sul numero di telefono fornito.
Per prenotare un appuntamento è necessario contattare i tutor tramite email, specificando necessità, orari di preferenza e modalità per essere ricontattati.
 
 

Guide operative per lo studente


Prova Finale

La prova finale (6 CFU) consisterà in un elaborato individuale (analisi teorica di un tema, analisi critica di dati empirici, rassegna bibliografica ragionata, relazione su un'esperienza, argomentata valutazione di un progetto formativo) che testimoni padronanza di teorie e tecniche relative ad uno o più ambiti del corso di studio. Lo/la studente/essa può scegliere come relatore del proprio elaborato di tesi anche un docente che non eroghi insegnamenti nel CdS purché si tratti di un componente del Collegio Didattico e purché lo studente abbia sostenuto almeno un esame nel settore scientifico disciplinare (SSD) di afferenza del docente stesso. In casi adeguatamente motivati, il Collegio può deliberare in deroga a quanto sopra previsto. Lo/la studente/essa deve seguire, entro i termini stabiliti, la procedura informatica prevista da ESSE3 per comunicare il titolo dell'elaborato e farselo confermare dal docente relatore. Spetta allo studente verificare di aver acquisito i 174 CFU necessari per accedere alla discussione dell'elaborato finale. La discussione avverrà in presenza del Relatore e di un Docente di riferimento della materia, mentre la proclamazione avverrà tramite altra commissione. Le commissioni sono nominate dal Presidente del Collegio Didattico. Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni. Il Presidente della commissione è il professore di ruolo di più alto grado accademico. Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d'esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. È compito della Commissione formata da Relatore e Docente di riferimento, ascoltata la presentazione del proprio lavoro di tesi da parte dei/le laureandi/e, formulare un giudizio rispetto al lavoro di tesi, in termini di punteggio, che può essere al massimo di 8 punti. Alla valutazione finale vengono aggiunti:

  • 0,5 punti per ogni lode in carriera, fino ad un massimo di 3 punti;
  • 1 punto se lo studente ha acquisito 40 CFU al primo anno;
  • 1 punto se il/la laureando/a si laurea in corso; infine, viene aggiunto
  • 2 punti se il/la laureando/a ha partecipato al progetto Erasmus.

Allegati

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Progetto ESPRIMO -Supportare la resilienza nei giovani con diagnosi di sclerosi multipla Clinical Psychology & Psychiatry - Clinical Psychology & Psychiatry
Il contatto con la natura negli ambienti di lavoro PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
La percezione delle conseguenze dei propri errori dislocati nel tempo e nello spazio PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tesi - Contatto intergruppi online PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tesi - progetto ULISSE PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tesi - Contatto intergruppi online Psychology - Psychology, Applied
Tesi - progetto ULISSE Psychology - Psychology, Applied
Il contatto con la natura negli ambienti di lavoro Psychology - Psychology, Experimental
Il contatto con la natura negli ambienti di lavoro Psychology - Psychology, Experimental
Tesi - Contatto intergruppi online Psychology - Psychology, Social
Tesi - progetto ULISSE Psychology - Psychology, Social
Tesi - – valorizzazione delle differenze, rispetto e percezione di discriminazione Psychology - Psychology, Social
Progetto WITHSTAND- Supportare la resilienza negli eventi avversi in sanità The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, philosophy of mind - Clinical and health psychology
Cognizione spaziale e sociale Argomenti vari
LGBTQ+ Conspiracy Theories Argomenti vari
LGBTQ+ Leadership Argomenti vari
Mindfulness e rigeneratività ambientale al lavoro Argomenti vari
Rappresentazione corporea Argomenti vari
Stage Area di ricerca
Tirocinio - contatto intergruppi online PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tirocinio - progetto ULISSE PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tirocinio - contatto intergruppi online Psychology - Psychology, Applied
Tirocinio - progetto ULISSE Psychology - Psychology, Applied
Tirocinio - contatto intergruppi online Psychology - Psychology, Social
Tirocinio - progetto ULISSE Psychology - Psychology, Social

Stage e Tirocini

Le attività che ci si aspetta il/la tirocinante curriculare in Scienze psicologiche per la formazione svolga presso gli enti che lo/la ospitano riguardano principalmente attività di affiancamento nei seguenti ambiti:
  1. Formazione, sviluppo, innovazione e gestione delle risorse umane;
  2. Orientamento scolastico e professionale;
  3. Ricerca, selezione e valutazione psicologica del personale.
Sono ritenuti ambiti adeguati le diverse agenzie per il lavoro, le agenzie di formazione, le agenzie di orientamento, le società di consulenza e tutti gli enti, le associazioni, le aziende, le imprese e, in generale, le organizzazioni che al loro interno operano attività di ricerca, selezione e valutazione psicologica del personale, attività di formazione, sviluppo, innovazione e gestione delle risorse umane e attività di orientamento scolastico e professionale. Anche enti di ricerca e Università dove si conducono studi e indagini su questi temi sono ambiti ritenuti adeguati.
Lo/la studente/essa sarà seguito/a da un tutor accademico e da un tutor aziendale. Alle attività di tirocinio sono attribuiti 9 CFU (pari a 225 ore).
Il tutor aziendale deve essere un laureato in psicologia anche non iscritto all’albo.

Linee Guida per lo Svolgimento dei Tirocini Curriculari


Per altre informazioni in merito alle procedure per svolgere il tirocinio, è possibile contattare l'Ufficio Stage e Tirocini.

Area riservata studenti