Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia dell'inclusione nei contesti formativi e organizzativi (2022/2023)
Codice insegnamento
4S007364
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Periodo
Sem. 2A dal 13 feb 2023 al 30 mar 2023.
Obiettivi di apprendimento
1) Conoscere e comprendere le teorie pedagogiche che sostengono i processi e le tecniche di apprendimento, formazione e sviluppo dei singoli e delle diverse comunità lavorative con riferimento anche ai necessari processi di inclusione sociale e culturale. 2) Applicare le conoscenze giuridiche, sociologiche del lavoro, etiche ed antropologiche alla lettura e comprensione della diversità e dei fenomeni migratori al fine di favorire e sostenere processi di inclusione sociale e culturale. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI Conoscere gli elementi peculiari, sia concettuali che operativi, che distinguono la Pedagogia Speciale dalle altre discipline pedagogiche; conoscere gli elementi essenziali della Classificazione ICF; saper utilizzare il concetto di functioning per l’analisi dei bisogni speciali della persona in condizione di disabilità/dipendenza e la ricerca di una migliore qualità di vita; conoscere i principali risvolti applicativi del paradigma della generatività sociale nel lavoro di cura; saper identificare i principali bisogni di sviluppo delle organizzazioni che operano nell'ambito della disabilità, delle dipendenze patologiche, della salute mentale.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessuno
Programma
1) Il Progetto Pedagogico
2) Il campo di studio della Pedagogia speciale;
3) Valutazione, progettazione, programmazione azione educativa: le mappe logico disposizionali.
4) La formazione degli educatori nella disabilità intellettiva e sensoriale.
5) Progettazione individualizzata e azione educativa speciale (competenze scolastiche, funzionali, evoluzione personale, inserimento lavorativo, partecipazione sociale, sviluppo affettivo e sessuale, ecc.).
6) Inclusione scolastica, lavorativa e sociale.
7) Progetto di vita e percorsi di adultità in presenza di disabilità.
8) L'azione educativa speciale e l’ICF.
9) L’inclusione e il paradigma generativo dell'intervento educativo a favore delle persone fragili.
10) L’inclusione tra stereotipo e pregiudizio
11) Educare a cambiare lo sguardo verso la diversità.
12) La progettazione pedagogica di contesti inclusivi
13) Educare all’inclusione
Bibliografia
Modalità didattiche
Le lezioni si svolgeranno utilizzando differenti modalità didattiche:
lezione frontale,
visione di video,
esercitazioni pratiche,
discussione su alcune tematiche.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tramite prova scritta finalizzata ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi.
L’esame sarà strutturato in 30 domande a scelta multipla e/o aperte, riguardanti i testi fondamentali e gli argomenti trattati a lezione.
(Facoltativo) Lo studente potrà realizzare inoltre una esercitazione scritta contenente: un progetto pedagogico inclusivo con una mappa logico disposizionale e un progetto educativo su base ICF, da allegare all'esame come lavoro aggiuntivo.
Criteri di valutazione
Le domande aperte saranno valutate secondo i seguenti criteri:
- la corretta comprensione degli elementi fondamentali del corso;
- l'esposizione delle proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, identificando e selezionando gli elementi essenziali;
- analisi critica dei testi di studio.
(Facoltativa) il Progetto Pedagogico e la valutazione icf saranno valutati fino ad un massimo di 2 punti.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale sarà in trentesimi.
La parte facoltativa verrà valutata fino ad un massimo di 2 punti e sommata al risultato della prova scritta.
Lingua dell'esame
Italiana