Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia dinamica delle motivazioni (2022/2023)
Codice insegnamento
4S00762
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/07 - PSICOLOGIA DINAMICA
Periodo
Sem. 2A dal 13 feb 2023 al 30 mar 2023.
Obiettivi di apprendimento
1) Conoscere e comprendere le teorie psicologiche che rendono conto dei fondamentali processi di funzionamento e adattamento del singolo all’ambiente materiale e sociale. 2) Conoscere e comprendere le teorie relative ai meccanismi di funzionamento psicologico delle persone al lavoro e nelle organizzazioni, comprese le loro motivazioni, la soddisfazione e il benessere. 3) Applicare le teorie sul funzionamento del singolo, dei gruppi e delle organizzazioni alla lettura e all’analisi dei fenomeni di apprendimento e di cambiamento personale e sociale. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI: Sviluppare nello studente la conoscenza e comprensione delle teorie della motivazione e del sistema motivazionale degli affetti, quali funzioni che regolano il comportamento umano. Sviluppare nello studente la capacità di individuare i fattori motivazionali che guidano il comportamento dei singoli tenendo conto del contesto (relazionale, gruppale, organizzativo) nel quale le motivazioni si sviluppano e i comportamenti vengono agiti. Aiutare lo studente a delineare possibili strategie di promozione del benessere e della motivazione nei diversi contesti di apprendimento e non.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richieste conoscenze preliminari
Programma
L’insegnamento si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:
1) sviluppare nello studente conoscenza e comprensione delle teorie della motivazione e del sistema motivazionale degli affetti, quali funzioni che regolano il comportamento umano.
2) sviluppare nello studente la capacità di individuare i fattori motivazionali che guidano il comportamento dei singoli, tenendo conto del contesto (relazionale, gruppale, organizzativo) nel quale le motivazioni si sviluppano e i comportamenti vengono agiti.
3) aiutare lo studente a delineare possibili strategie di promozione del benessere e della motivazione nei diversi contesti di apprendimento e non.
I principali argomenti affrontati durante le lezioni saranno:
Psicologia dinamica: dai primi concetti alle teorie più recenti sui sistemi motivazionali.
Il sistema comportamentale dell’attaccamento
I primi concetti esplicativi della motivazione: istinti e pulsioni.
I bisogni e le teorie dei bisogni.
Obiettivi, percezioni di competenza, decisioni e scelte.
Motivazione estrinseca, motivazione intrinseca e autonomia della motivazione.
Valutare la motivazione
Cosa è un’emozione e sue espressioni
Esperienza soggettiva, espressione delle emozioni e tendenze all’azione
La regolazione delle emozioni e la motivazione
La condivisione sociale delle emozioni: perché le persone tendono a condividere le proprie emozioni
Benessere soggettivo e vissuti emotivi positivi: congruenza tra motivi e obiettivi.
Testi per l’esame per studenti frequentanti e non frequentanti:
1. Amadei G., Cavanna D., Zavattini G.C. (2015 ). Psicologia dinamica, Il Mulino, Bologna, (capitoli 1, 3, 4, 6, paragrafi 1 e 2 e Tab. 14.1 del capitolo 14, capitolo 16).
2. Moè A. (2020). La motivazione. Teorie e processi - Nuova edizione, Il Mulino, Bologna.
3. Rimè B. (2008 ). La dimensione sociale delle emozioni, Il Mulino, Bologna (capitoli 1, 2, 3).
N.B.
Gli esami di Psicologia Dinamica delle Motivazioni e Psicologia Clinica sono previsti in alternativa al terzo anno. È possibile (e consigliabile, soprattutto per gli studenti che prevedono di accedere ad un Corso di Studi Magistrale in ambito psicologico) sostenere entrambi gli esami inserendo uno dei due nel proprio piano di studi come esame a scelta (Crediti D), operazione che può essere fatta direttamente dallo studente entrando in essetre. La raccomandazione è però quella di sostenere entrambi gli esami al terzo anno. Infatti, inserendo uno dei due esami nei crediti D il sistema consente di frequentare il corso e sostenere tale esame anche in un anno antecedente al terzo. Tuttavia, se lo studente opta per questa soluzione (cioè anticipare l’esame, ad esempio, di Psicologia Dinamica delle Motivazioni in un anno precedente al terzo) deve essere consapevole che qualora, per una eventualità (rara ma non impossibile), l’altro corso (nell’esempio quello di Psicologia Clinica) dovesse temporaneamente “tacere” quando lo studente arriva al terzo anno si troverebbe nell’impossibilità di laurearsi in quell’anno accademico.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto di circa due ore con tre quesiti aperti, La modalità di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti. Non sono previste prove intermedie. Gli studenti degli anni accademici precedenti che ancora devono sostenere l’esame possono sostenerlo con il programma relativo al loro anno di corso (se diverso da quello dell'a.a. 2022-2023). In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sopra riportate potranno essere modificate (esame orale in modalità telematica) in accordo con le indicazioni di ateneo.
Criteri di valutazione
Le domande dell'esame sono volte ad accertare la conoscenza degli argomenti riportati nei testi (o parti di essi) in programma. Il voto è espresso in trentesimi.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto è espresso in trentesimi.
Lingua dell'esame
Italiano