Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3a lingua straniera
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3a lingua straniera
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02554

Coordinatore

Sara Paolini

Crediti

9

Offerto anche nei corsi:

  • Lingua russa 1 del corso Laurea in Lingue e letterature straniere [L-11]

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/21 - SLAVISTICA

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2020 al 30 mag 2020.

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: 1) conoscere i fondamenti delle strutture morfologiche della lingua russa; 2) applicare le conoscenze nella comprensione di testi semplici e nella comunicazione scritta e orale; 3) dimostrare il possesso delle competenze linguistiche di lingua russa che corrispondono al livello B1 del QCER.

Programma

Il corso si propone di fornire nozioni di base sulla fonetica e sulla morfologia del russo ed in particolare: declinazione dei sostantivi, degli aggettivi e dei pronomi personali e dimostrativi, uso dei casi, sistema verbale (coniugazione, tempo, aspetto), verbi di moto senza prefisso.

Modalità didattiche: lezioni frontali.
Le lezioni oltre alla teoria prevedono esercizi di grammatica e lettura, traduzione e commento grammaticale di brevi testi.

Testi di riferimento:
Chavronina S., Il russo esercizi, Il Punto Editore, Roma, 2007.
Cevese C., Dobrovolskaja Ju., Magnanini E. Grammatica russa. Morfologia: teoria ed esercizi, Hoepli, 2000 o 2007 (limitatamente alle sezioni indicate dalla docente)

All'inizio delle lezioni gli studenti dovranno iscriversi alla pagina e-learning del corso, dove verranno inseriti dalla docente altri materiali di approfondimento.

Il programma rimane invariato per studenti frequentanti e non-frequentanti.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Cevese C., Dobrovolskaja Ju., Magnanini E. Grammatica russa. Morfologia: teoria e esercizi Hoepli 2000 8820328232
Chavronina S. Il russo esercizi Il Punto 2007 9788890318603

Modalità d'esame

Esame scritto con integrazione orale.

PREREQUISITI
Per sostenere l'esame è necessario aver completato la certificazione di livello B1.

CONTENUTI
La prova scritta dura novanta minuti ed è costituita da esercizi relativi alle strutture grammaticali trattate durante il corso.
La prova orale può essere sostenuta soltanto dagli studenti che hanno superato la prova scritta e prevede:
- correzione di eventuali errori negli esercizi della prova scritta;
- esposizione di un argomento di teoria grammaticale;
- lettura e traduzione di un breve testo a prima vista;
- commento grammaticale del testo letto;
- breve conversazione in lingua.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE
(1) La prova scritta viene valutata in trentesimi e va a fare media con il punteggio della certificazione di competenza linguistica. N.B. La media viene calcolata solo se la prova scritta è sufficiente.
(2) Gli studenti che superano la prova scritta possono accedere alla prova orale, oppure rifiutare il voto e ripetere la prova in uno degli appelli successivi.
(3) La prova orale completa la prova scritta e perciò in base al suo andamento il voto finale potrà confermare, alzare o abbassare quello risultante dalla media tra il punteggio dello scritto e quello della certificazione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI