Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. B1 (informatizzato)
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. B1 (informatizzato)
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S000709

Coordinatore

Tiziana Cavallo

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Sem. 2B dal 8 apr 2019 al 1 giu 2019.

Obiettivi formativi

Il laboratorio di linguaggi radiofonici si propone di fornire le basi per la comprensione della radio come mezzo di comunicazione e gli strumenti pratici per la costruzione di un format e della sua promozione sui social network. Il laboratorio si baserà su una forte interazione tra gli studenti e su un approccio pratico.
Le lezioni saranno tenuta da un esperto del settore. Tiziana Cavallo e' il referente scientifico del laboratorio.

Programma

Programma generale:
1. Introduzione al corso e storia della radio
2. Elementi di radiofonia: Cos'è un format? Quali sono gli elementi che lo costituiscono? Cos'è un palinsesto e un clock?
3. Il giornalismo radiofonico e l’intervista
4. La musica in radio: analisi critica della musica, creazione delle playlist radiofoniche
5. La comunicazione e la promozione
6. Strumentazione e gestione tecnica
7. Esercizi radiofonici
8. Lavori di gruppo: costruiamo un format
9. Ascolto e valutazione dei lavori di gruppo

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Tiziana Cavallo - Cavallo, T. (2009). Radio Education. Case history di una radio universitaria: l'esperienza di Fuori Aula Network (Edizione 1) Fausto Lupetti Editore 2009

Modalità d'esame

Testi per l’esame:
- Cavallo, T. (2009). Radio Education. Case history di una radio universitaria: l'esperienza di Fuori Aula Network. Bologna: Fausto Lupetti Editore.
- Eventuali dispense e/o libri indicati a lezione.

Gli studenti in gruppi composti da tre persone, dovranno presentare un paper format e una demo di 10 minuti del programma ideato. Durante l'incontro verrà spiegato e analizzato il programma. Al termine verrà fatta una domanda sui temi trattati durante il laboratorio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI