Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia delle religioni (i) sc (2020/2021)
Codice insegnamento
4S02209
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia delle religioni (i) del corso Laurea in Lettere [L-10]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/06 - STORIA DELLE RELIGIONI
Periodo
CuCi IIA dal 15 feb 2021 al 1 apr 2021.
Obiettivi formativi
Gli studenti verranno avviati ad un approccio critico sui giudizi forniti dalle differenti società a proposito dei fenomeni di tipo religioso e pertanto verranno messi a confronto con una serie di testi e documenti che descrivono rituali e prassi. La documentazione analizzata proporrà una visione diacronica ampia dei fenomeni, tale da permettere una valutazione di differenti modalità in cui furono concepiti nel corso del tempo e presso differenti culture. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di avere compreso le problematiche fondamentali trattate nel corso, di sapere analizzare in modo critico sia le fonti che le iconografie prese in esame, esponendo le loro argomentazioni in modo chiaro ed articolato.
Programma
Il corso si divide in due parti. La prima sulla metodologia della storia delle religioni, la seconda dedicata alla "umanizzazione" della figura di Gesù di Nazareth nelle seguenti opere grossomodo coeve: Mistero buffo di Dario Fo, La buona novella di Fabrizio De André e Jesus Christ Superstar di Andrew Lloyd Webber.
La didattica è costituita dalle lezioni frontali, dedicate ai temi sopra descritti; essa si basa su una serie di powerpoint sui quali sono caricate immagini, video e testi, oggetto delle lezioni. I powerpoints saranno in inglese, I materiali presentati a lezione saranno caricati in rete di volta in volta, in tempo utile per essere usati a lezione. I powerpoint, i testi e le registrazioni delle lezioni saranno reperibili, per quanto possibile nella loro completezza, in E-Learning alla fine del corso. Nel caso in cui la didattica sia in presenza, gli studenti che non possono frequentare una o più lezioni possono preparare l’esame attraverso le lezioni registrate e le immagini che saranno disponibili nel sito E-learning dell’Università di Verona. Gli studenti non frequentanti sono comunque invitati a prendere contatto con il docente.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Paolo Ghezzi | Il vangelo secondo De André | 2003 | |||
Giulia Sfameni Gasparro | Introduzione alla storia delle religioni | Laterza | 2011 |
Modalità d'esame
Modalità di valutazione: accertamento orale durante l’esame. Le domande che verranno poste saranno volte a verificare il livello di apprendimento e verranno eventualmente chiesti approfondimenti con riferimento a testi e documenti discussi durante il corso. In caso non sia possibile effettuare la prova in presenza, l'esame verrà svolto oralmente tramite Skype.
Materiale e documenti
-
indicazioni per tesi di laurea (msword, it, 82 KB, 6/19/20)