Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. B1 (informatizzato)
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. B1 (informatizzato)
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S001450

Coordinatore

Elisa Grossato

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti di SdC un’introduzione alla storia della musica e, più in generale, alla musicologia presentando alcuni tra i vari aspetti in cui tali discipline sono articolate. L’insegnamento offre una lettura storica, culturale e sociale di strutture musicali scelte tra i grandi capolavori della musica. Gli ascolti diretti con relativi commenti contribuiscono non poco a rendere l’approccio al linguaggio musicale più concreto e approfondito. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una certa capacità di orientamento sia nella lettura dei testi di storiografia musicale che nella modalità d’ascolto della musica.

Programma

Il corso tratterà i seguenti temi:
1. Primo approccio alla Musicologia e più in particolare alla Storia della Musica
2.Nascita e sviluppo di tale disciplina in Italia, nei paesi tedeschi, in Francia e in area anglosassone
3.Breve introduzione alla forma del melodramma e al fondamentale rapporto parole e musica
4.Il melodramma ottocentesco, specchio della società del tempo
5.Il rapporto con la cultura e la società francese nel melodramma verdiano di metà Ottocento
6. Ascolti e approfondimenti di brani musicali tratti da "Rigoletto e da "La Traviata" di Giuseppe Verdi
(un elenco dettagliato degli ascolti verrà fornito prima della fine del corso)

METODI DIDATTICI
Gli incontri in aula prevedono l'utilizzo di lezioni frontali con approfondimenti necessari ed eventuali discussioni di gruppo.
TESTI DI RIFERIMENTO
L.Bianconi, Il teatro d'opera in Italia, Bologna, Il mulino, 1993; F.Della Seta, Italia e Francia nell'Ottocento, Torino, EDT,1993; G.de Van, L'opera italiana. La produzione, l'estetica, i capolavori, Roma ,Carocci editore, 2002 (ristampa 2012); E.Grossato, Il valore drammaturgico della cabaletta ne "La Traviata" di Giuseppe Verdi in Studi in onore di Gilberto Lonardi, a cura di G.Sandrini, Verona, Edizioni Fiorini, 2008, pp.203-221; E. Sala, Il valzer delle camelie. Echi di Parigi nella Traviata, Torino, EDT, 2008; P.Gallarati, Verdi ritrovato, Milano, Il Saggiatore, 2016, pp.149-251; pp.423-519.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
L.Bianconi Il teatro d'opera in Italia Il Mulino, Bologna 1993
E.Sala Il valzer delle camelie.Echi di Parigi nella Traviata EDT Musica 2008
F.Della Seta Italia e Francia nell'Ottocento EDT Musica 1993
G. De Van L'opera italiana. La produzione, l'estetica, i capolavori Carocci Editore 2002
P. Gallarati Verdi ritrovato. Rigoletto, Il trovatore, La Traviata Il Saggiatore 2016

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale in cui il candidato dovrà dimostrare di essere informato sulle tematiche proposte nel corso e di aver acquisito una discreta capacità di ascolto della musica.
Le modalità d’esame sono identiche anche per i non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI