Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 3°- 4°- 5°
Cinque insegnamenti a scelta tra il 3, 4 e 5 anno. 
Nello specifico: 1 insegnamento al 3 anno; 1 insegnamento al 4 anno; 3 insegnamenti al 5 anno
Tra gli anni: 4°- 5°
Altre attivita' formative (esercitazioni, laboratori, stage)
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008439

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/01 - DIRITTO PRIVATO

Periodo

2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2020 - 12 CFU dal 6 feb 2020 al 6 apr 2020.

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza e comprensione dei fondamenti del diritto privato, ossia alle nozioni e regole giuridiche fondamentali che governano i rapporti intersoggettivi di natura privatistica e alle corrispondenti forme di tutela. L’insegnamento si propone anche, in via preliminare, di familiarizzare lo studente con l’uso degli strumenti metodologici necessari per l’analisi e la risoluzione dei problemi giuridici di base, con specifico riguardo a quelli immediatamente riferibili al diritto privato. Lo studente dovrà acquisire la capacità di analizzare ed impostare questioni giuridiche basilari attinenti a rapporti intersoggettivi di natura privatistica ed alle corrispondenti forme di tutela, nonché di formulare, a livello di base, in autonomia giudizi e argomentazioni relativamente ai casi, questioni e fattispecie giuridiche analizzate e di adeguarli con consapevolezza critica al mutare dei contesti di riferimento.

Programma

Il diritto privato in generale – Le situazioni giuridiche soggettive – I fatti e gli atti giuridici – I soggetti: le persone fisiche e le persone giuridiche – I beni e i diritti reali – Le obbligazioni – Il contratto in generale – I contratti tipici – I contratti dei consumatori – Le fonti non contrattuali di obbligazione – I fatti illeciti – Il diritto di famiglia in generale – Il matrimonio – La filiazione – Le successioni per causa di morte – Le donazioni – La tutela dei diritti.

Testi consigliati:

1) A. TRABUCCHI, Istituzioni di diritto civile, 49a ed., Wolters Kluwer CEDAM, 2019 (con esclusione delle parti dedicate alle procedure concorsuali [Capo IX, Sez. III], ai titoli di credito e alla circolazione dei valori mobiliari [Capo XII, Sez. IV], alla proprietà intellettuale e alla concorrenza [Capo XIII];

oppure:

2) A. TORRENTE – P. SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, 24a ed., Giuffrè, 2019 (con esclusione delle parti dedicate ai titoli di credito, cambiale e assegni [Capitolo LI, Lett. D), Capitolo LII e Capitolo LIII], nonché all'impresa, alle società e alle procedure concorsuali [da Capitolo LVI a Capitolo LXIV]).

3) L’ultima edizione di un Codice civile con le principali Leggi collegate;

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. TRABUCCHI Istituzioni di diritto civile (Edizione 49) Wolters Kluwer CEDAM 2019
CODICE CIVILE L'ultima edizione di un Codice civile con le principali leggi collegate 2021
TORRENTE A.-SCHLESINGER P. Manuale di diritto privato (Edizione 24) Giuffrè, Milano 2019

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in due parti. La prima parte consiste in una prova scritta di preaccertamento con quesiti a risposta multipla, volta a verificare la padronanza minima, da parte dello studente, delle nozioni basilari del diritto privato. La seconda parte, sotto forma di colloquio orale, prevede l’accertamento più approfondito delle conoscenze teoriche e pratiche relative agli istituti oggetto del programma.

Per i soli studenti frequentanti (purché immatricolati al primo anno ed in corso) sono previsti più momenti di accertamento parziale "in itinere" lungo tutto il semestre, con modalità, oggetto e secondo un calendario che saranno comunicati dal docente durante il periodo di lezione. Gli accertamenti "in itinere" valgono quale strumento di autovalutazione dello studente e, al contempo, vengono considerati dal docente quale base per la valutazione relativa alla prova di esame finale.
Gli studenti frequentanti che hanno sostenuto con esito positivo le prove di accertamento "in itinere" sono inoltre esonerati dalla prima parte dell’esame (ossia dalla prova di preaccertamento con quesiti a risposta multipla) e potranno quindi, in sede di appello ordinario, sostenere direttamente l’esame in forma di colloquio orale. L’esito positivo delle prove di accertamento "in itinere" conserva valore fino all’ultimo appello del mese di settembre.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI