Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° periodo di lezioni - 12 CFU 23-set-2019 14-dic-2019
1° periodo di lezioni 30-set-2019 14-dic-2019
Periodo riservato ad eventuali recuperi di lezioni - dicembre 2019 16-dic-2019 17-dic-2019
2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2020 - 12 CFU 6-feb-2020 6-apr-2020
2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2020 10-feb-2020 6-apr-2020
2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2020 15-apr-2020 7-mag-2020
2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2020 - 12 CFU 15-apr-2020 12-mag-2020
Periodo riservato ad eventuali recuperi di lezioni - maggio 2020 8-mag-2020 9-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione straordinaria - studenti f.c. e insegnamenti del 1° periodo 18-dic-2019 23-dic-2019
Sessione invernale - 1° appello 8-gen-2020 17-gen-2020
Sessione invernale - 2° appello 28-gen-2020 6-feb-2020
Sessione straordinaria - studenti f.c. - aprile 2020 7-apr-2020 9-apr-2020
Sessione estiva - 3 appelli 12-mag-2020 25-lug-2020
Sessione autunnale - 1° appello 26-ago-2020 5-set-2020
Sessione autunnale - 2° appello 21-set-2020 30-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale - ottobre 2019 21-ott-2019 22-ott-2019
Sessione invernale - febbraio 2020 7-feb-2020 7-feb-2020
Sessione invernale - marzo 2020 18-mar-2020 20-mar-2020
Sessione estiva - giugno 2020 25-giu-2020 26-giu-2020
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2019 1-nov-2019
Festa dell'Immacolata 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 24-dic-2019 6-gen-2020
Vacanze di Pasqua 10-apr-2020 14-apr-2020
Festa della Liberazione 25-apr-2020 25-apr-2020
Festa del lavoro 1-mag-2020 1-mag-2020
Festa del Santo Patrono 21-mag-2020 21-mag-2020
Festa della Repubblica 2-giu-2020 2-giu-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Giurisprudenza.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N O P R S T V

Baroncini Valentina

symbol email valentina.baroncini@univr.it symbol phone-number +39 045 842 5387

Beghini Marta

symbol email marta.beghini@univr.it symbol phone-number 045-8425318

Bercelli Jacopo

symbol email jacopo.bercelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8425320

Bertea Stefano

symbol phone-number 045 - 8425324

Butturini Daniele

symbol email daniele.butturini@univr.it symbol phone-number 045 8425382

Calafà Laura

symbol email laura.calafa@univr.it symbol phone-number +39 045 8425337

Caprara Andrea

symbol email andrea.caprara@univr.it symbol phone-number 39 045 8425319

Catalano Stefano

symbol email stefano.catalano@univr.it symbol phone-number 0458425308

Ciampi Annalisa

symbol email annalisa.ciampi@univr.it symbol phone-number 045 802 8061

Comotti Giuseppe

symbol email giuseppe.comotti@univr.it symbol phone-number +39 045 8425334

Cordiano Alessandra

symbol email alessandra.cordiano@univr.it symbol phone-number +39 045 8425341
foto,  23 luglio 2015

Dalla Massara Tommaso

symbol email tommaso.dallamassara@univr.it symbol phone-number +39 045 8028810

Danieli Diletta

symbol email diletta.danieli@univr.it symbol phone-number 045 842 5335

De Leo Domenico

symbol email domenico.deleo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4942

Duret Paolo

symbol email paolo.duret@univr.it symbol phone-number 0458425373

Faccioli Mirko

symbol email mirko.faccioli@univr.it symbol phone-number +39 045 8425379

Favaro Andrea

symbol email andrea.favaro@univr.it

Ferrari Fabio

symbol email fabio.ferrari@univr.it symbol phone-number 045-8425359

Ferri Giampietro

symbol email giampietro.ferri@univr.it symbol phone-number +39 045 8425343

Flor Roberto

symbol email roberto.flor@univr.it

Fratea Caterina

symbol email caterina.fratea@univr.it symbol phone-number 045 842 5358

Gatti Stefano

symbol email stefano.gatti@univr.it

Gottardi Donata

symbol email donata.gottardi@univr.it symbol phone-number +39 045 8425366

Guerra Giorgia

symbol email giorgia.guerra@univr.it

Landi Stefano

symbol email stefano.landi@univr.it symbol phone-number 045 802 8168

Leardini Chiara

symbol email chiara.leardini@univr.it symbol phone-number 045 802 8222

Ligugnana Giovanna

symbol email giovanna.ligugnana@univr.it symbol phone-number +39 045 8425392

Lorenzetto Elisa

symbol email elisa.lorenzetto@univr.it symbol phone-number +39 045 8425321

Lottieri Carlo

symbol email carlo.lottieri@univr.it symbol phone-number + 39 045 8425333

Maggi Rita

symbol email rita.maggi@univr.it

Menon Martina

symbol email martina.menon@univr.it

Meruzzi Giovanni

symbol email giovanni.meruzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8425315

Messina Sebastiano Maurizio

symbol email sebastianomaurizio.messina@univr.it symbol phone-number 045 802 8052

Nadalet Sylvain Giovanni

symbol email sylvain.nadalet@univr.it symbol phone-number +39 045 8425348

Nicolini Matteo

symbol email matteo.nicolini@univr.it symbol phone-number +39 045 8425393

Omodei Sale' Riccardo

symbol email riccardo.omodeisale@univr.it symbol phone-number 045 8425355

Onniboni Claudia

symbol email claudia.onniboni@univr.it symbol phone-number +39 045 8425309

Ortino Matteo

symbol email matteo.ortino@univr.it symbol phone-number +39 045 8425330

Palermo Francesco

symbol email francesco.palermo@univr.it symbol phone-number +39 045 8425378

Pastorino Leonardo Fabio

symbol email leonardofabio.pastorino@univr.it symbol phone-number +390458425313

Pedrazza Gorlero Cecilia

symbol email cecilia.pedrazzagorlero@univr.it symbol phone-number +39 045 8425350

Pelloso Carlo

symbol email carlo.pelloso@univr.it symbol phone-number +390458425326

Peruzzi Marco

symbol email marco.peruzzi@univr.it symbol phone-number 045 8425338

Picotti Lorenzo

symbol email lorenzo.picotti@univr.it symbol phone-number +39 045 8425361

Ragno Francesca

symbol email francesca.ragno@univr.it symbol phone-number +39 045 8425398

Roffia Paolo

symbol email paolo.roffia@univr.it symbol phone-number 045 802 8012

Rossi Giovanni

symbol email giovanni.rossi@univr.it symbol phone-number +39 045 8425340

Salvadori Ivan

symbol email ivan.salvadori@univr.it symbol phone-number Skype: ivansalvadori1

Tedoldi Alberto Maria

symbol email alberto.tedoldi@univr.it symbol phone-number 3471567494

Tescaro Mauro

symbol email mauro.tescaro@univr.it symbol phone-number 045 8425380

Tincani Chiara

symbol email chiara.tincani@univr.it symbol phone-number +39 045 8425396

Tomazzoli Claudio

symbol email claudio.tomazzoli@univr.it

Torsello Marco

symbol email marco.torsello@univr.it symbol phone-number +39 045 8425381

Troiano Stefano

symbol email stefano.troiano@univr.it symbol phone-number +39 045 8425317

Velo Dalbrenta Daniele

symbol email daniele.velodalbrenta@univr.it symbol phone-number +39 045 8425333

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 3°- 4°- 5°Cinque insegnamenti a scelta tra il 3, 4 e 5 anno. Nello specifico: 1 insegnamento al 3 anno; 1 insegnamento al 4 anno; 3 insegnamenti al 5 anno
Tra gli anni: 4°- 5°
Altre attivita' formative (esercitazioni, laboratori, stage)
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008473

Coordinatore

Ivan Salvadori

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/17 - DIRITTO PENALE

Periodo

2° periodo lezioni (2A) dal 14-feb-2022 al 26-mar-2022.

Obiettivi formativi

Nell'ambito del percorso formativo "New industries", l’insegnamento ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti la capacità di analisi, comprensione critica e comparazione delle norme giuridiche della parte speciale del diritto penale italiano e comparato, della loro interpretazione dottrinale, nonché applicazione giurisprudenziale da parte delle corti nazionali ed europee. Esso è volto altresì a fornire le abilità necessarie per risolvere casi concreti secondo una corretta metodologia giuridica ed un approccio comparato.

Programma

ll corso si divide in tre parti:

1° Parte: Il diritto penale dell'ambiente
• Green criminology
• Quadro normativo e giurisprudenziale nazionale, comparato e sovranazionale
• Tecniche di tutela e struttura dei reati ambientali: la “parte speciale” del diritto penale dell’ambiente
• Gli eco-reati (eco-mafie; inquinamento ambientale, idrico, atmosferico, acustico ed elettromagnetico; traffico e combustione illecita di rifiuti; disastro ambientale; omessa bonifica)
• Le sanzioni tipiche del diritto penale dell’ambiente

2° Parte: I reati contro l’incolumità pubblica
• Inquadramento sistematico e tecniche di tutela
• Delitti di comune pericolo mediante violenza (strage, incendi, disastri nei trasporti, fabbricazione di materie esplodenti)


3° Parte: I reati contro la salute pubblica
• Inquadramento sistematico e tecniche di tutela
• Aspetti criminologici: le c.d. agromafie
• Reati di comune pericolo mediante frode (epidemia, avvelenamento di acque, commercio di medicinali guasti)
• Reati contro la sicurezza alimentare


METODI DIDATTICI

Il corso, che presuppone la partecipazione attiva degli studenti, si articolerà in lezioni basate sull’analisi di reports, studi criminologici, materiali normativi, dottrinali e giurisprudenziali. Sarà impiegato un metodo prevalentemente casistico, che consentirà agli studenti di cogliere le principali questioni interpretative ed applicative delle fattispecie di parte speciale, oggetto del programma.

La registrazione alla piattaforma e-learning permetterà agli studenti di accedere ai materiali del corso, di interagire, mediante un apposito forum di discussione, con il docente ed i frequentanti del corso, nonché di partecipare ad attività di approfondimento.

Per gli studenti frequentanti il corso si baserà principalmente sulle lezioni tenute dal docente e prevederà l’impiego di una metodologia di apprendimento attivo (cooperative learning), basata sulla risoluzione di problemi (problem based learning, PBL).

Alle lezioni potranno affiancarsi esercitazioni (anche in modalità telematica) e/o seminari su alcune specifiche tematiche del corso, che potranno essere tenuti anche da visiting professor di qualificati Atenei italiani e stranieri.

Gli studenti non frequentanti e gli studenti Erasmus sono pregati di contattare il docente all’inizio del corso per concordare il programma e le modalità d’esame, in quanto si possono discostare da quelli indicati sopra.


TESTI CONSIGLIATI

I testi di riferimento, disponibili anche presso la Biblioteca del Dipartimento di Scienze Giuridiche, sono i seguenti:

- RUGA RIVA C., Diritto penale dell’ambiente, 4° ed., Torino, 2021
In alternativa:
- PISANI N., CORNACCHIA L. (a cura di), Il nuovo diritto penale dell’ambiente, Bologna, 2018- FIANDACA G., MUSCO E., Diritto penale, Parte speciale, vol. I, cap. I, sez. III (“I delitti di associazione politica”); cap. VI (“I delitti contro l’incolumità pubblica”), 6° ed., Bologna, 2021

Oltre ai testi consigliati, gli studenti potranno avvalersi delle seguenti ulteriori indicazioni bibliografiche per approfondire specifiche tematiche oggetto del corso:

- PADOVANI T., STORTONI L., Diritto penale e fattispecie criminose. Introduzione alla parte speciale del diritto penale, 3 ed., Bologna, 2006
- PELISSERO M. (a cura di), I reati contro l’ambiente ed il territorio, in Trattato teorico/pratico di diritto penale, 2° ed., Torino, 2019
- CORBETTA S., I reati contro l’incolumità pubblica, I delitti di comune pericolo mediante frode, vol. II, tomo II, in MARINUCCI G., DOLCINI E. (a cura di), Trattato di diritto penale, Parte speciale, Padova, 2014



MATERIALI DIDATTICI

Le indicazioni bibliografiche, i contributi dottrinali e giurisprudenziali utilizzati dal docente durante il corso saranno accessibili, previa registrazione, sulla piattaforma e-learning (Moodle) di Ateneo.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

MODALITÀ D’ESAME

L’esame finale consiste in un colloquio orale. È prevista, per i soli frequentanti, la possibilità di sostenere una prova intermedia (che, a scelta dello studente, può essere in forma orale o scritta, mediante domande aperte) sulla prima parte del programma (50% del voto finale). E' previsto altresì un preaccertamento finale al termine del corso.

La prova intermedia, così come l'esame finale (restante 50% del voto finale, per coloro che hanno sostenuto la prova intermedia), saranno diretti a verificare:

• Il livello di raggiungimento e acquisizione delle conoscenze e delle abilità descritte in precedenza nella sezione “Obiettivi formativi”
• La proprietà di linguaggio giuridico-penale
• L’abilità di collegare in forma sistematica e ragionata le conoscenze acquisite
• La capacità analitica e argomentativa e l’autonomia di giudizio, anche nella risoluzione di casi pratici e nell’analisi della normativa europea, comparata e sovranazionale

La valutazione finale è espressa in trentesimi (30/30). L’eventuale lode è conferita per la comprovata eccellenza della preparazione, per la proprietà di linguaggio e per la capacità di analisi critica e di applicare le conoscenze acquisite nella risoluzione di casi concreti. Il voto minimo per superare l’esame corrisponde a 18/30.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle attività formative a libera scelta dello studente (TAF D) sono le seguenti:
• Un insegnamento previsto nell’elenco delle attività formative (TAF D) allegato al piano didattico del corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza;
• Un insegnamento attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche;
• Un insegnamento previsto dall’Offerta Formativa di Ateneo, non impartito nell’ambito dei corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza: il riconoscimento dei crediti acquisiti sarà subordinato alla preventiva presentazione di coerenti programmi formativi valutati dalla Commissione istruttoria per la didattica e approvati dal Collegio didattico.
• Attività formative organizzate dai singoli docenti del Collegio di Giurisprudenza o del Dipartimento di Scienze Giuridiche: previa approvazione del Collegio ad esse verrà attribuito, dopo un’apposita verifica, un credito per ogni 6 ore di frequenza obbligatoria;
• Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati sotto il “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere preventivamente approvate dal Collegio di Giurisprudenza indicando un docente di riferimento del Collegio di Giurisprudenza ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche. Un credito per ogni giornata di convegno o di seminario si acquisisce dopo apposita verifica che dimostri l’avvenuta fruizione culturale del tema del convegno o del seminario.

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle ulteriori attività formative (TAF F) sono le seguenti:
• Informatica (3 cfu)
• Stage;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/giurisprudenza#categdoc_7103 la modulistica per l'inserimento di attività non selezionabili in autonomia dallo studente in sede di compilazione del piano degli studi.

1° periodo di lezioni Dal 30/09/19 Al 14/12/19
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Diritto dell'esecuzione civile D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Diritto ecclesiastico D Giuseppe Comotti (Coordinatore)
4° 5° Economia, bilancio e controllo delle aziende sanitarie D Paolo Roffia (Coordinatore)
4° 5° International criminal law (diritto penale internazionale) D Lorenzo Picotti (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Clinica legale D Lorenzo Picotti (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Competizione italiana di mediazione (2 cfu) D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Competizione italiana di mediazione (4 cfu) D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto D Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto romano e tradizione civilistica (2 cfu) D Tommaso Dalla Massara (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto romano e tradizione civilistica (4 cfu) D Tommaso Dalla Massara (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Factum & ius - grandi processi della storia (2 cfu) D Carlo Pelloso (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Factum & ius - grandi processi della storia (4 cfu) D Carlo Pelloso (Coordinatore)
4° 5° Lab.: GEOlawB D Matteo Nicolini (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "ius fiction" D Cecilia Pedrazza Gorlero (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Jessup international law moot court competition (2 cfu) D Francesca Ragno (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Jessup international law moot court competition (4 cfu) D Francesca Ragno (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti D Andrea Caprara (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Local moot court elsa Innsbruck-Verona (2 cfu) D Stefano Troiano (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Local moot court elsa Innsbruck-Verona (4 cfu) D Stefano Troiano (Coordinatore)
4° 5° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Willem C. vis international commercial arbitration moot (2 cfu) D Marco Torsello (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Willem C. vis international commercial arbitration moot (4 cfu) D Marco Torsello (Coordinatore)
2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2020 Dal 10/02/20 Al 06/04/20
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Diritto bancario e degli intermediari finanziari D Giovanni Meruzzi (Coordinatore)
4° 5° Diritto dell'arbitrato internazionale D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
4° 5° Diritto fallimentare D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Clinica legale D Lorenzo Picotti (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Competizione italiana di mediazione (2 cfu) D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Competizione italiana di mediazione (4 cfu) D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto D Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto romano e tradizione civilistica (2 cfu) D Tommaso Dalla Massara (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto romano e tradizione civilistica (4 cfu) D Tommaso Dalla Massara (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Factum & ius - grandi processi della storia (2 cfu) D Carlo Pelloso (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Factum & ius - grandi processi della storia (4 cfu) D Carlo Pelloso (Coordinatore)
4° 5° Lab.: GEOlawB D Matteo Nicolini (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "ius fiction" D Cecilia Pedrazza Gorlero (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Jessup international law moot court competition (2 cfu) D Francesca Ragno (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Jessup international law moot court competition (4 cfu) D Francesca Ragno (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti D Andrea Caprara (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Local moot court elsa Innsbruck-Verona (2 cfu) D Stefano Troiano (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Local moot court elsa Innsbruck-Verona (4 cfu) D Stefano Troiano (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Willem C. vis international commercial arbitration moot (2 cfu) D Marco Torsello (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Willem C. vis international commercial arbitration moot (4 cfu) D Marco Torsello (Coordinatore)
4° 5° Legislazione minorile D Silvana Strano (Coordinatore)
4° 5° Medicina legale D Domenico De Leo (Coordinatore)
4° 5° Sociologia del diritto D Carlo Lottieri (Coordinatore)
2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2020 Dal 15/04/20 Al 07/05/20
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Diritto bancario e degli intermediari finanziari D Giovanni Meruzzi (Coordinatore)
4° 5° Diritto dell'arbitrato internazionale D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
4° 5° Diritto fallimentare D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Clinica legale D Lorenzo Picotti (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Competizione italiana di mediazione (2 cfu) D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Competizione italiana di mediazione (4 cfu) D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto D Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto romano e tradizione civilistica (2 cfu) D Tommaso Dalla Massara (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto romano e tradizione civilistica (4 cfu) D Tommaso Dalla Massara (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Factum & ius - grandi processi della storia (2 cfu) D Carlo Pelloso (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Factum & ius - grandi processi della storia (4 cfu) D Carlo Pelloso (Coordinatore)
4° 5° Lab.: GEOlawB D Matteo Nicolini (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "ius fiction" D Cecilia Pedrazza Gorlero (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Jessup international law moot court competition (2 cfu) D Francesca Ragno (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Jessup international law moot court competition (4 cfu) D Francesca Ragno (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti D Andrea Caprara (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Local moot court elsa Innsbruck-Verona (2 cfu) D Stefano Troiano (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Local moot court elsa Innsbruck-Verona (4 cfu) D Stefano Troiano (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Willem C. vis international commercial arbitration moot (2 cfu) D Marco Torsello (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Willem C. vis international commercial arbitration moot (4 cfu) D Marco Torsello (Coordinatore)
4° 5° Legislazione minorile D Silvana Strano (Coordinatore)
4° 5° Medicina legale D Domenico De Leo (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Presente e futuro del pianeta. ecologia, sostenibilità, politiche D Laura Calafà (Coordinatore)
4° 5° Univero’ 2019 D Tommaso Dalla Massara (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Competenze linguistiche

Nei Piani didattici trovate la seguente indicazione:
“Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA”
I CFU previsti sono 3 in TAF E.

crediti formativi universitari possono essere acquisiti secondo le seguenti modalità:
I. Insegnamenti dedicati del CdS: Superamento dell’esame di uno degli insegnamenti di lingua straniera attivati nel CdS + registrazione CFU in presenza;
II. Certificazione CLA: livello minimo richiesto b1 (completo)
Procedura:
Studente - Iscrizione presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per sostenimento prove + superamento prove + iscrizione in apposita lista per registrazione crediti 
Università - registrazione CFU (senza presenza)
III. Equipollenza di certificazioni linguistiche esterne: riconoscimento equipollenza di certificazioni linguistiche esterne (https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne)

I dettagli delle diverse procedure sono disponibili al link Competenze linguistiche - Giurisprudenza
 


Prova finale

Qualora lo studente abbia superato tutti gli esami previsti, il Corso di Studi si conclude con un esame di laurea, il quale consiste nella discussione di una tesi scritta, preparata dallo studente su un tema rientrante in una delle discipline del piano di studi seguito.
Il docente ufficiale assegna l’oggetto della tesi sei mesi prima della data di inizio della sessione in cui si sostiene l’esame di laurea. A tal fine lo studente deve depositare presso la competente struttura didattica, entro il termine predetto, apposito modulo, contenente l'indicazione del tema, sottoscritto dal docente.
Il Presidente del Collegio di Giurisprudenza nomina, almeno quindici giorni prima della discussione:
• un'apposita Commissione, composta di almeno sette componenti e presieduta dal Presidente del Collegio di Giurisprudenza, in sua assenza, dal Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dal professore di ruolo di più alto grado accademico
• un correlatore della tesi, su proposta del relatore, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.

La Commissione formula un giudizio espresso in voti da 66 a 110/110mi. I punti disponibili per la valutazione della Commissione sono al massimo 10, che si aggiungono al punteggio risultante dalla media ponderata degli esami sostenuti approssimata per eccesso (l'arrotondamento al punto superiore si applica a partire dall'eccedenza da 0,50 rispetto al punto inferiore - es: 100,50=100; 100,51=101). I 10 punti disponibili sono attribuiti nel seguente modo:
1) da 0 ad 8 punti per il giudizio sulla tesi e sulla relativa discussione;
2) 1 punto per ciascuna delle seguenti note di merito, fino a un massimo di 2 punti, da aggiungersi al punteggio guadagnato sub 1), anche se inferiore a 8:
a) abbia discusso la tesi in corso (a tal fine, nel computo della durata del corso di studi non si tiene conto dell'eventuale periodo di permanenza all'estero nel quadro del programma Erasmus o di altri programmi di scambio equivalenti qualora lo studente abbia così conseguito i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata ovvero abbia effettuato all'estero, nell'ambito dei programmi predetti, ricerche per la tesi di laurea);
b) abbia elaborato e discusso la tesi in una delle seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, tedesco;
c) abbia conseguito almeno 5 lodi nelle materie di base e caratterizzanti.
d) il relatore attesti che l'elaborato finale sia stato redatto in collegamento, per tema o metodo o dati utilizzati, ad un'attività di stage di almeno 6 CFU, inserita nel piano degli studi;
e) abbia partecipato al programma Erasmus, conseguendo i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata.

Lo studente ha diritto al riconoscimento di soli due punti, a prescindere dal fatto che si sia distinto per più note di merito.
Al candidato che ottiene il massimo punteggio (110/110mi) può, all'unanimità, essere attribuita la lode.
Nella redazione della tesi di laurea lo studente dovrà dimostrare, in relazione al tema assegnatogli, adeguata consapevolezza e padronanza della complessità giuridica. Per le tesi dedicate ai temi di diritto positivo il laureando dovrà dimostrare padronanza delle fonti del diritto, anche in relazione ai profili concernenti il dibattito dottrinale e giurisprudenziale. Nella redazione di tesi di ricerca dovrà inoltre dimostrare completezza di consultazione delle fonti e di conoscenza delle opinioni e degli orientamenti relativi al tema affrontato nonché un approccio critico alla materia, con eventuale esposizione di tesi o proposte caratterizzate da un minimo di originalità.
La discussione dell'elaborato sarà finalizzata a fare emergere tali caratteristiche. 

Al link Sessioni di laurea - Giurisprudenza sono disponibili gli adempimenti amministrativi richiesti e la modulistica.


Tirocini e stage

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare attività per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche di interesse professionale.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente./p>


Tutorato per gli studenti

Il servizio tutorato e' gestito da tutor selezionati dal Gruppo di Gestione AQ del Corso di Studio. Il Gruppo di Gestione AQ provvede, durante il corso dell'anno, a monitorare costantemente l'attivita' di tutorato.

I tutor collaborano con il Gruppo di Gestione AQ nelle iniziative di presentazione dell'offerta formativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Open Day). I tutor offrono supporto e consulenza agli studenti, in particolare del primo anno, oltre che negli orari di apertura dell'aula tutor anche via mail e telefono. Vengono fornite indicazioni riguardanti l'inserimento nella vita universitaria, la partecipazione alle attivita' formative, la gestione dello studio, pur senza entrare nel contenuto dei singoli insegnamenti.

E' istituita la figura del 'docente tutor' per ciascuno studente. I 'docenti tutor' sono individuati fra tutti i docenti componenti il Collegio di Giurisprudenza e afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Sono attivate le seguenti figure di 'docente tutor':
A) Docenti Tutor all'ingresso - Il docente tutor interviene, a richiesta dei singoli studenti affidatigli, concorrendo alla costruzione del loro percorso accademico nonche' a una piu' rapida familiarizzazione con l'ambiente universitario e con le specifiche modalita' di organizzazione dei tempi e dei metodi di studio che questo prevede;
B) Docenti Tutor per studenti fuori corso - La finalità specifica del tutorato e' di favorire il completamento del corso di studi e il conseguimento del relativo titolo di laurea; la competenza viene, a tal fine, affidata al Gruppo di Gestione AQ, che adotta i provvedimenti organizzativi necessari.

Progetto tesi

Per superare le eventuali difficoltà che si incontrano nella stesura dell’elaborato finale è stato elaborato un progetto specifico del Collegio didattico: il Progetto tesi - Attività di supporto alla redazione delle tesi di laurea.
Sono disponibili “Linee guida per l’elaborazione della tesi” e sono programmati specifici seminari aventi ad oggetto le modalità di scrittura della tesi e la ricerca delle fonti bibliografiche.
E’ previsto un servizio di mentoring dedicato alla scrittura della tesi.
Con la collaborazione della Biblioteca Giorgio Zanotto e del CDE (Centro di documentazione europea) sono organizzati seminari dedicati alle Banche dati. Per iscriversi: https://www.univr.it/it/biblioteche/biblioteca-g-zanotto-dipartimento-di-scienze-giuridiche.

SERVIZI DELLA BIBLIOTECA G. ZANOTTO E CDE
Si ricorda che dall’a.a. 19-20 la frequenza ai corsi dedicati alle Banche dati è obbligatoria per accedere alla consulenza sulla ricerca bibliografica individuale organizzata dalla Biblioteca Giorgio Zanotto e dal CDE.
La durata degli incontri è di complessive 4 ore.

SEMINARI SULLA SCRITTURA DELLA TESI
La frequenza ai seminari per l’elaborazione della tesi è obbligatoria per gli studenti a partire dall’a.a. 19-20 (per gli esami di laurea dal mese di giugno 2020).
I seminari avranno una durata totale di totale 6 ore e avranno ad oggetto le modalità di scrittura della tesi e la ricerca delle fonti bibliografiche specifiche.

MENTORING E SUPPORTO ALLA STESURA DELLA TESI
L’attività di mentoring offerta dal Collegio non è obbligatoria, ma liberamente scelta dal/dalla laureando/a. Il tutor lavorerà a stretto contatto con il/la laureando/a fornendo i chiarimenti richiesti e il supporto necessario alla scrittura della tesi. I singoli tutor inseriranno le giornate e gli orari di ricevimento nel sito del progetto.

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/progetto-tesi-attivita-di-supporto-alla-redazione-delle-tesi-di-laurea è pubblicata tutta la documentazione relativa al progetto.

Gestione carriere


Area riservata studenti