Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 3°- 4°- 5°
Cinque insegnamenti a scelta tra il 3, 4 e 5 anno. 
Nello specifico: 1 insegnamento al 3 anno; 1 insegnamento al 4 anno; 3 insegnamenti al 5 anno
Tra gli anni: 4°- 5°
Altre attivita' formative (esercitazioni, laboratori, stage)
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01078

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/18 - DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL'ANTICHITÀ

Periodo

2° periodo lezioni (2B) dal 3 apr 2023 al 23 mag 2023.

Obiettivi di apprendimento

Obiettivo generale del corso è quello di sviluppare nello studente una solida capacità critico/ricostruttiva di fronte alle più significative questioni che caratterizzano la dimensione del diritto privato europeo: proprio per una consapevole impostazione dei problemi, si rende necessario analizzare gli aspetti di continuità e discontinuità di quei medesimi problemi nel loro svolgersi storico, muovendo ‘a ritroso’ dalle ultime e più significative elaborazioni del diritto privato europeo fino alle matrici delle diverse idee privatistiche che si rinvengono nell’esperienza giuridica romana.

Nello specifico, obiettivi di apprendimento del corso sono: comprendere e ricostruire le linee fondamentali di alcune figure proprie dell’esperienza storica di Roma; riconoscere i principi romanistici ancora affioranti dalle esperienze giuridiche attuali, tanto di Civil Law quanto di Common Law; sviluppare capacità di analisi e di collegamento, anche in prospettiva storico-comparatistica; imparare a esporre i risultati della valutazione critica in modo logicamente coerente e con proprietà di linguaggio; sviluppare capacità di analizzare fattispecie concrete e di individuare soluzioni giuridicamente argomentate.

Prerequisiti e nozioni di base

È propedeutico il superamento dell’esame di Istituzioni di diritto romano.

Programma

Il diritto romano rappresenta un fenomeno storico importante anche per la comprensione delle esperienze giuridiche attuali. In questa prospettiva, l’insegnamento dei Fondamenti del diritto privato europeo si prefigge di approfondire i caratteri di alcuni istituti romanistici, appartenenti a diversi settori del diritto privato, che costituiscono le radici di altrettante figure di diritto vigente, sia nei sistemi di Civil Law sia in quelli di Common Law.
Le lezioni del corso saranno dedicate all’esposizione di alcuni principi fondamentali del diritto privato europeo con particolare riguardo alla formazione della tradizione giuridica europea in materia contrattuale. Sono inoltre previste lezioni a carattere seminariale suddivise per moduli afferenti ai temi di obbligazioni, diritti reali, successioni.
Sarà a disposizione degli studenti il materiale didattico caricato sulla piattaforma Moodle.
Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con il Docente all’inizio del corso per concordare il programma e le modalità della prova d’esame.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso prevede la combinazione di lezioni frontali per 30 ore (supportate dall’utilizzo di presentazioni ppt) e a distanza per 6 ore, queste ultime dedicate a esercitazioni di gruppo organizzate secondo il metodo del Problem Based Solving (PBS).
Tanto le lezioni frontali quanto le ore di laboratorio prevedono la partecipazione attiva degli studenti.
Accanto alla tradizionale modalità frontale, le lezioni mirano a stimolare la capacità di ragionamento giuridico degli studenti, attraverso una loro partecipazione attiva, in specie sollecitando l’analisi e la discussione delle questioni giuridiche loro sottoposte.
Eventuali convegni e/o seminari di particolare interesse per i temi trattati saranno segnalati di volta in volta dal Docente nel corso delle lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge mediante accertamento in forma orale, preceduto da una verifica in forma scritta con sottoposizione di tre domande aperte cui lo studente deve rispondere nel tempo massimo complessivo di quarantacinque minuti.
Per gli studenti ERASMUS la prova d’esame consisterà nella discussione di un elaborato scritto (in italiano o in inglese), avente ad oggetto l’approfondimento di uno specifico argomento. A tal fine gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con il Docente all’inizio del corso per concordare il programma.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La prova finale mira ad accertare la conoscenza del programma, avendo riguardo allo sviluppo di un ragionamento critico da parte dello studente in relazione a specifici problemi giuridici.
La valutazione avverrà attraverso i seguenti criteri:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- la capacità analitica ed argomentativa.

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione finale è espressa in trentesimi (30/30). La valutazione tra il 18 e il 20 corrisponde a una conoscenza sufficiente, ma minima e non approfondita, della materia; la valutazione tra il 20 e il 25 evidenzia una conoscenza più che sufficiente / discreta dei contenuti; la valutazione tra il 25 e il 29 mette in luce una buona o molto buona conoscenza delle strutture della materia e una capacità critica e di collegamento dello studente. La valutazione tra il 30 e il 30 e lode corrisponde a una ottima o eccellente conoscenza accompagnata da una elevata capacità critica, analitica e di collegamento.

Lingua dell'esame

Italiano Gli studenti ERASMUS potranno scegliere se sostenere la prova in italiano o in inglese, previo accordo con il Docente.