Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 3°- 4°- 5°
Attività a scelta dello studente
8
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006152

Crediti

11

Coordinatore

Roberta Silva

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Laboratorio Area scientifica [Gruppo 1]

Crediti

1

Periodo

Lab 1A

Laboratorio Area scientifica [Gruppo 2]

Crediti

1

Periodo

Lab 1A

Laboratorio Area scientifica [Gruppo 3]

Crediti

1

Periodo

Lab 1A

Laboratorio Area scientifica [Gruppo 4]

Crediti

1

Periodo

Lab 1A

Laboratorio letto-scrittura [Gruppo 1]

Crediti

1

Periodo

Lab 1A

Laboratorio letto-scrittura [Gruppo 2]

Crediti

1

Periodo

Lab 1A

Laboratorio letto-scrittura [Gruppo 3]

Crediti

1

Periodo

Lab 1A

Laboratorio letto-scrittura [Gruppo 4]

Crediti

1

Periodo

Lab 1A

Lezione

Crediti

8

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Lab. Tecnologie per la didattica [Gruppo 1]

Crediti

1

Periodo

Lab 2A

Lab. Tecnologie per la didattica [Gruppo 2]

Crediti

1

Periodo

Lab 2A

Lab. Tecnologie per la didattica [Gruppo 3]

Crediti

1

Periodo

Lab 2A

Docenti

Licia Landi

Lab. Tecnologie per la didattica [Gruppo 4]

Crediti

1

Periodo

Lab 2A

Docenti

Licia Landi

Obiettivi di apprendimento

A) Conoscenza e capacità di comprensione

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- conoscere come rendere l'insegnamento efficace;
- conoscere le architetture e le relative strategie didattiche presenti in letteratura;
- conoscere i risultati di ricerche relative all'EBE;
- conoscere le più recenti riflessioni relative all'organizzazione dell'ambiente per promuovere contesti di qualità;
- conoscere le caratteristiche dei digital native;
- conoscere come educare ad un uso consapevole delle tecnologie;
- conoscere come poter promuovere la socio-costruzione di saperi;
- conoscere Riferimenti normativi: Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (D.M. 254 del 16/11/2012)

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- conoscere come rendere l'insegnamento efficace;
- conoscere le architetture e le relative strategie didattiche presenti in letteratura;
- conoscere i risultati di ricerche relative all'EBE;
- conoscere le più recenti riflessioni relative all'organizzazione dell'ambiente per promuovere contesti di qualità;
- conoscere le caratteristiche dei digital native;
- conoscere come educare ad un uso consapevole delle tecnologie;
- conoscere come poter promuovere la socio-costruzione di saperi;
- conoscere Riferimenti normativi: Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (D.M. 254 del 16/11/2012).

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- essere in grado di analizzare il contesto sezione/scuola per identificarne i bisogni educativi, formativi, istruttivi;
- saper progettare proposte educativo-didattiche efficaci rispetto ai traguardi di competenza selezionati;
-sapere utilizzare gli strumenti tecnologici per promuovere una scuola del non uno non una di meno;
- saper utilizzare criticamente ed efficacemente quanto appreso dalla letteratura per contribuire a far sì che la scuola sia un nodo fondamentale della società educante.

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- essere in grado di analizzare il contesto aula/classe/scuola per identificarne i bisogni educativi, formativi, istruttivi;
- saper progettare proposte educativo-didattiche efficaci rispetto ai traguardi di competenza selezionati;
-sapere utilizzare gli strumenti tecnologici per promuovere una scuola del non uno non una di meno;
- saper utilizzare criticamente ed efficacemente quanto appreso dalla letteratura per contribuire a far sì che la scuola sia un nodo fondamentale della società educante.

C) Autonomia di giudizio

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- co-costruire rubriche di valutazione utili a processi di auto-valutazione ed etero-valutazione;
- riflettere criticamente sui propri punti di debolezza ipotizzando interventi di miglioramento.

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- co-costruire rubriche di valutazione utili a processi di auto-valutazione ed etero-valutazione;
- riflettere criticamente sui propri punti di debolezza ipotizzando interventi di miglioramento.

D) Abilità comunicative

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- utilizzare consapevolmente il linguaggio specifico appreso;
- comunicare in modo preciso con i compagni/e del corso;
- utilizzare il linguaggio appreso anche in contesti di laboratorio e/o tirocinio,
- sapere utilizzare il linguaggio disciplinare per la progettazione e documentazione delle proposte didattiche.

SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- utilizzare consapevolmente il linguaggio specifico appreso;
- comunicare in modo preciso con i compagni/e del corso;
- utilizzare il linguaggio appreso anche in contesti di laboratorio e/o tirocinio;
- sapere utilizzare il linguaggio disciplinare per la progettazione e documentazione delle proposte didattiche.

E) Capacità di apprendere

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- avere consapevolezza dell'importanza di essere docenti riflessivi;
- riconoscere il valore del life long learning;
- sentirsi parte del sistema scuola caratterizzato da flessibilità e nuovi bisogni.

SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- avere consapevolezza dell'importanza di essere docenti riflessivi;
- riconoscere il valore del life long learning;
- sentirsi parte del sistema scuola caratterizzato da flessibilità e nuovi bisogni.

Prerequisiti e nozioni di base

È prevista la conoscenza delle principali Teorie e dei principali metodi della didattica.

Programma

Metodologie didattiche attive: elementi trasversali e caratteristiche fondamentali
Progettare metodologie didattiche attive
Linee di indirizzo per la creazione di metodologie didattiche attive
Tecnologie per la didattica
La robotica educativa
Engagement e active learning
Il ruolo del feedback nell’active learning
La gestione degli spazi negli active learning
Promuovere le competenze riflessive attraverso la didattica attiva

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali, metodologie didattiche attive (tra, cui role playing, think, learning by teaching, strategie didattiche connesse all’apprendimento cooperativo, ecc.)

Modalità di verifica dell'apprendimento

I gruppi saranno chiamati ad elaborare, presentare e realizzare una metodologia didattica attiva- Le attività presentate in aula da ogni gruppo di lavoro verranno analizzate secondo il modello offerto dalla SWOT Analysis da parte degli altri partecipanti. A ciò si assoceranno delle domande stimolo che guideranno la scrittura di un testo riflessivo. Tutti questi elementi contribuiranno alla valutazione.

La valutazione finale del corso avverrà tramite esame scritto (della durata di tre ore) e sarà articolato in due tipologie di domande:

c) una prime serie di domande mirerà ad indagare la capacità del candidato/a di acquisire i contenuti proposti dai materiali di studio (si tratta dunque di domande più focalizzata sulle "conoscenze");
d) una seconda serie di domande mirerà a partire da tali conoscenze acquisite per verificare la capacità del candidato/a di impiegare tale sapere in un contesto pratico, in un’area di applicazione caratterizzata da autonomia e creatività (mirano dunque a indagare maggiormente l'area delle "competenze).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

I criteri per la valutazione dell’esame a risposte aperte sono i seguenti: grado di coerenza della risposta con il quesito, grado di approfondimento dei concetti, utilizzo di un linguaggio appropriato ai temi/concetti scientifici trattati.

Criteri di composizione del voto finale

Alla valutazione di ogni studente per quanto riguarda le attività in aula concorrerà: a) la valutazione dell’elaborato da parte del docente; b) la valutazione tra pari; c) il feedback finale raccolto attraverso modalità di verifica scritte.

Alla valutazione dell'esame scritto concorrerà una valutazione in trentesimi per ogni domanda.

Lingua dell'esame

italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita