Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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4° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie didattiche attive e tecnologie didattiche (2023/2024)
Codice insegnamento
4S006152
Crediti
11
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Corsi Singoli
Non Autorizzato
L'insegnamento è organizzato come segue:
Laboratorio Area scientifica [Gruppo 1]
Laboratorio Area scientifica [Gruppo 2]
Laboratorio Area scientifica [Gruppo 3]
Laboratorio Area scientifica [Gruppo 4]
Laboratorio letto-scrittura [Gruppo 1]
Laboratorio letto-scrittura [Gruppo 2]
Laboratorio letto-scrittura [Gruppo 3]
Laboratorio letto-scrittura [Gruppo 4]
Lezione
Lab. Tecnologie per la didattica [Gruppo 1]
Lab. Tecnologie per la didattica [Gruppo 2]
Lab. Tecnologie per la didattica [Gruppo 3]
Lab. Tecnologie per la didattica [Gruppo 4]
Obiettivi di apprendimento
A) Conoscenza e capacità di comprensione
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- conoscere come rendere l'insegnamento efficace;
- conoscere le architetture e le relative strategie didattiche presenti in letteratura;
- conoscere i risultati di ricerche relative all'EBE;
- conoscere le più recenti riflessioni relative all'organizzazione dell'ambiente per promuovere contesti di qualità;
- conoscere le caratteristiche dei digital native;
- conoscere come educare ad un uso consapevole delle tecnologie;
- conoscere come poter promuovere la socio-costruzione di saperi;
- conoscere Riferimenti normativi: Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (D.M. 254 del 16/11/2012)
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- conoscere come rendere l'insegnamento efficace;
- conoscere le architetture e le relative strategie didattiche presenti in letteratura;
- conoscere i risultati di ricerche relative all'EBE;
- conoscere le più recenti riflessioni relative all'organizzazione dell'ambiente per promuovere contesti di qualità;
- conoscere le caratteristiche dei digital native;
- conoscere come educare ad un uso consapevole delle tecnologie;
- conoscere come poter promuovere la socio-costruzione di saperi;
- conoscere Riferimenti normativi: Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (D.M. 254 del 16/11/2012).
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- essere in grado di analizzare il contesto sezione/scuola per identificarne i bisogni educativi, formativi, istruttivi;
- saper progettare proposte educativo-didattiche efficaci rispetto ai traguardi di competenza selezionati;
-sapere utilizzare gli strumenti tecnologici per promuovere una scuola del non uno non una di meno;
- saper utilizzare criticamente ed efficacemente quanto appreso dalla letteratura per contribuire a far sì che la scuola sia un nodo fondamentale della società educante.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- essere in grado di analizzare il contesto aula/classe/scuola per identificarne i bisogni educativi, formativi, istruttivi;
- saper progettare proposte educativo-didattiche efficaci rispetto ai traguardi di competenza selezionati;
-sapere utilizzare gli strumenti tecnologici per promuovere una scuola del non uno non una di meno;
- saper utilizzare criticamente ed efficacemente quanto appreso dalla letteratura per contribuire a far sì che la scuola sia un nodo fondamentale della società educante.
C) Autonomia di giudizio
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- co-costruire rubriche di valutazione utili a processi di auto-valutazione ed etero-valutazione;
- riflettere criticamente sui propri punti di debolezza ipotizzando interventi di miglioramento.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- co-costruire rubriche di valutazione utili a processi di auto-valutazione ed etero-valutazione;
- riflettere criticamente sui propri punti di debolezza ipotizzando interventi di miglioramento.
D) Abilità comunicative
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- utilizzare consapevolmente il linguaggio specifico appreso;
- comunicare in modo preciso con i compagni/e del corso;
- utilizzare il linguaggio appreso anche in contesti di laboratorio e/o tirocinio,
- sapere utilizzare il linguaggio disciplinare per la progettazione e documentazione delle proposte didattiche.
SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- utilizzare consapevolmente il linguaggio specifico appreso;
- comunicare in modo preciso con i compagni/e del corso;
- utilizzare il linguaggio appreso anche in contesti di laboratorio e/o tirocinio;
- sapere utilizzare il linguaggio disciplinare per la progettazione e documentazione delle proposte didattiche.
E) Capacità di apprendere
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- avere consapevolezza dell'importanza di essere docenti riflessivi;
- riconoscere il valore del life long learning;
- sentirsi parte del sistema scuola caratterizzato da flessibilità e nuovi bisogni.
SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- avere consapevolezza dell'importanza di essere docenti riflessivi;
- riconoscere il valore del life long learning;
- sentirsi parte del sistema scuola caratterizzato da flessibilità e nuovi bisogni.
Prerequisiti e nozioni di base
È prevista la conoscenza delle principali Teorie e dei principali metodi della didattica.
Programma
Metodologie didattiche attive: elementi trasversali e caratteristiche fondamentali
Progettare metodologie didattiche attive
Linee di indirizzo per la creazione di metodologie didattiche attive
Tecnologie per la didattica
La robotica educativa
Engagement e active learning
Il ruolo del feedback nell’active learning
La gestione degli spazi negli active learning
Promuovere le competenze riflessive attraverso la didattica attiva
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali, metodologie didattiche attive (tra, cui role playing, think, learning by teaching, strategie didattiche connesse all’apprendimento cooperativo, ecc.)
Modalità di verifica dell'apprendimento
I gruppi saranno chiamati ad elaborare, presentare e realizzare una metodologia didattica attiva- Le attività presentate in aula da ogni gruppo di lavoro verranno analizzate secondo il modello offerto dalla SWOT Analysis da parte degli altri partecipanti. A ciò si assoceranno delle domande stimolo che guideranno la scrittura di un testo riflessivo. Tutti questi elementi contribuiranno alla valutazione.
La valutazione finale del corso avverrà tramite esame scritto (della durata di tre ore) e sarà articolato in due tipologie di domande:
c) una prime serie di domande mirerà ad indagare la capacità del candidato/a di acquisire i contenuti proposti dai materiali di studio (si tratta dunque di domande più focalizzata sulle "conoscenze");
d) una seconda serie di domande mirerà a partire da tali conoscenze acquisite per verificare la capacità del candidato/a di impiegare tale sapere in un contesto pratico, in un’area di applicazione caratterizzata da autonomia e creatività (mirano dunque a indagare maggiormente l'area delle "competenze).
Criteri di valutazione
I criteri per la valutazione dell’esame a risposte aperte sono i seguenti: grado di coerenza della risposta con il quesito, grado di approfondimento dei concetti, utilizzo di un linguaggio appropriato ai temi/concetti scientifici trattati.
Criteri di composizione del voto finale
Alla valutazione di ogni studente per quanto riguarda le attività in aula concorrerà: a) la valutazione dell’elaborato da parte del docente; b) la valutazione tra pari; c) il feedback finale raccolto attraverso modalità di verifica scritte.
Alla valutazione dell'esame scritto concorrerà una valutazione in trentesimi per ogni domanda.
Lingua dell'esame
italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita