Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD

4° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 3°- 4°- 5°
5 insegnamenti tra il 3,4 e 5 anno (1 insegnamento al 3 anno, 1 insegnamento al 4 anno e 3 insegnamenti al 5 anno)

Diritto dei trasporti e della logistica in ambito nazionale e internazionale nel 2024/25 non sarà erogato.
Tra gli anni: 4°- 5°
Altre attivita' formative (esercitazioni, laboratori, stage)
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01090

Coordinatore

Ivan Salvadori

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/17 - DIRITTO PENALE

Periodo

1° periodo lezioni (1A), 1° periodo lezioni (1B)

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso è diretto a fornire le nozioni basilari della “parte generale” del diritto penale, con un approccio critico e costituzionalmente orientato, che intende portare lo studente ad essere in grado non solo di comprendere le categorie concettuali in cui si articola il “sistema” penale vigente, ma anche di valutarne le ragioni e le implicazioni, sia sotto l’aspetto logico-dogmatico, sia sotto quello delle opzioni di politica criminale.

Prerequisiti e nozioni di base

L'insegnamento presuppone il necessario superamento dei corsi propedeutici di Diritto costituzionale e di Istituzioni di diritto privato. Gli studenti frequentanti che non rispettino tali requisiti non potranno sostenere le prove intermedie ed il preaccertamento finale.

Programma

Il programma del corso consta delle seguenti parti:
1° Parte: Evoluzione storica e caratteri generali del diritto penale
• Illuminismo penale; Scuola classica e Scuola positiva; indirizzo tecnico-giuridico
• Fondamenti, funzioni e limiti del potere punitivo dello Stato
• Struttura e caratteristiche del codice penale vigente
• I principi costituzionali in materia penale
• Teoria generale del reato ed analisi sistematica del reato
2° Parte: La legge penale nel sistema multilivello delle fonti (Goals 10,16)
• Le fonti nazionali e sovranazionali del diritto penale
• Il principio di legalità (riserva di legge, determinatezza, precisione, tassatività ed irretroattività)
• Incidenza del diritto europeo e sovranazionale sul diritto penale italiano; il principio di legalità nel diritto eurounitario
• Ambito di validità spaziale e personale della legge penale
3° Parte: La tipicità: struttura generale del reato e suoi elementi costitutivi
• Il bene giuridico: concetto e funzioni
• La nozione di “fatto tipico”
• La condotta (attiva od omissiva)
• L’evento del reato ed il rapporto di causalità
• Reati commissivi ed omissivi
• I reati di pericolo (astratto, concreto indiretto)
4° Parte: L’antigiuridicità
• Le cause di giustificazione
5° Parte: La colpevolezza
• Il dolo
• La colpa
• L’errore
• La preterintenzione e la responsabilità oggettiva
• Le scusanti e l’ignoranza sulla legge penale
6° Parte: Le forme di manifestazione del reato
• Il tentativo
• Reato putativo e reato impossibile
• Il concorso di persone nel reato
• Il concorso di reati
• Il sistema delle circostanze (aggravanti e attenuanti)
7° Parte: Le conseguenze del reato (Goals 3, 10,16)
• Il sistema binario delle pene e delle misure di sicurezza
• Il fine della pena
• Il sistema punitivo penale e il mondo del carcere
• Le pene principali e le pene accessorie

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso, che presuppone la partecipazione attiva degli studenti in aula, si articolerà in lezioni, seminari ed esercitazioni, basati sull’utilizzo di un metodo prevalentemente casistico. In tal senso, durante il corso gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno leggere in anticipo i materiali relativi agli argomenti che verranno trattati a lezione; avranno inoltre la possibilità di utilizzare, in via sperimentale, una piattaforma di studio con casi studio, mappe concettuali e quiz di autovalutazione. La piattaforma sarà accessibile per gli studenti in regola con la frequenza, a partire dall'inizio del corso fino al termine delle lezioni, al seguente link: www.giappichelliedu.it
Il corso consentirà agli studenti frequentanti di cogliere, sulla base dell'analisi di problemi reali, le principali questioni interpretative ed applicative degli istituti di parte generale del diritto penale e di sviluppare la capacità di rivolvere casi pratici e concreti (problem based learning, PBL).
Per gli studenti frequentanti il corso si baserà su:
- lezioni, seminari ed esercitazioni esclusivamente in presenza e senza registrazione
- materiali (normativi, dottrinali e giurisprudenziali) e casi pratici
Ai fini del superamento dell'esame è imprescindibile lo studio di uno dei manuali di riferimento (ultima edizione disponibile), tra quelli indicati in bibliografia e che verranno comunicati ad inizio del corso, e del codice penale, aggiornato alle ultime riforme legislative.
Gli studenti non frequentanti (che non seguiranno le lezioni in presenza), gli studenti Erasmus e gli studenti che dovessero trovarsi in situazioni particolari di fragilità per condizioni di disabilità, con disturbi di apprendimento (DSA) o con bisogni educativi speciali (BES) sono pregati di prendere visione delle informazioni che verranno pubblicate sullo spazio Moodle del corso e di prendere contatto con il docente all’inizio del corso per concordare il programma e le modalità d’esame.
Tutti gli studenti potranno contattare il docente del corso in occasione dell'orario di ricevimento (secondo gli orari e le modalità riportate sulla sua pagina web istituzionale), per avere chiarimenti in merito ad eventuali dubbi o per approfondire aspetti di particolare interesse. Per gli studenti che dovessero trovarsi in isolamento a causa Covid-19 il ricevimento potrà essere svolgersi online.
Le richieste di assegnazione della tesi dovranno pervenire al docente con almeno 9 mesi di anticipo rispetto alla data della presunta sessione di laurea ed il loro accoglimento sarà subordinato all'adempimento di determinati requisiti, che verranno comunicati a ricevimento.
MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA
Le lezioni, nel rispetto delle linee guida di Ateneo, saranno tenute soltanto in presenza. Le videoregistrazioni saranno rese disponibili solo alle studentesse/agli studenti che si trovino in situazioni particolari di fragilità, in condizioni di disabilità o affetti da disturbi di apprendimento (previo necessario coordinamento con la U.O. Inclusione), nonché a chi si trovi (sulla base di un certificato medico) in isolamento causa Covid-19.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale del corso, per gli studenti non frequentanti, consta di una prova scritta (50% dell'esame) e di una prova orale (50% dell'esame): entrambe le prove, che verteranno sull'intero programma del corso, si svolgeranno esclusivamente in presenza. L'ammissione alla prova orale è subordinata al superamento della previa prova scritta, che consisterà in domande a risposta multipla (multiple choice questions) sull'intero programma.
Gli studenti frequentanti, che abbiano previamente superato l'esame di Diritto costituzionale ed Istituzioni di Diritto privato ed in regola con la frequenza delle lezioni, avranno la possibilità di sostenere una prova intermedia in forma scritta, che consisterà in domande a risposta multipla (multiple choice questions), sulla prima parte del programma.
Gli studenti frequentanti, in regola con la frequenza delle lezioni, potranno inoltre sostenere, previo superamento della prova intermedia, un preaccertamento finale, che si terrà in forma scritta (multiplce choice questions + risoluzione di un caso pratico) ed in forma orale, sulla restante parte del programma.
Gli studenti frequentanti che supereranno la prova intermedia, ma non il preaccertamento finale, dovranno sostenere una prova finale orale sulla restante parte del programma.
Le modalità di valutazione dell'esame finale, nonché della prova intermedia e del preaccertamento finale per gli studenti frequentanti, verranno definite ad inizio del corso e riportate anche sullo spazio Moodle.
Gli studenti Erasmus sono pregati di contattare il docente all’inizio del corso, o comunque con largo anticipo rispetto all’esame finale, per concordare il programma, i testi e le modalità d’esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La prova scritta (in modalità multiple choice questions) è volta a verificare:
• Il livello di raggiungimento e di acquisizione delle conoscenze di base e delle abilità descritte in precedenza, nella sezione “Obiettivi formativi”
• La capacità di risolvere, sulla base della teoria generale del reato, brevi casi pratici
• L'autonomia di giudizio nell'affrontare questioni pratiche
La prova orale consiste in un colloquio volto a verificare:
• Il livello di raggiungimento e acquisizione delle conoscenze e delle abilità descritte in precedenza, nella sezione “Obiettivi formativi”
• La capacità critica e valutativa degli istituti oggetto di studio
• La proprietà di linguaggio, anche giuridico-penale
• L’abilità di collegare in forma sistematica, ragionata e trasversale le conoscenze acquisite

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione finale è espressa in trentesimi (30/30). L’eventuale lode è conferita per la comprovata eccellenza della preparazione e della proprietà di linguaggio, per la capacità di analisi critica e di applicare le conoscenze acquisite anche nella risoluzione di casi concreti. Il voto minimo per superare l’esame corrisponde a 18/30.

Lingua dell'esame

italiano