Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 3°- 4°- 5°
CINQUE INSEGNAMENTI A SCELTA TRA IL 3, 4 E 5 ANNO. NELLO SPECIFICO: 1 INSEGNAMENTO AL 3 ANNO; 1 INSEGNAMENTO AL 4 ANNO; 3 INSEGNAMENTI AL 5 ANNO

Diritto dei trasporti e della logistica in ambito nazionale e internazionale nel 2024/25 non sarà erogato.
Tra gli anni: 4°- 5°
Altre attivita' formative (esercitazioni, laboratori, stage)
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00332

Coordinatore

Marco Torsello

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/02 - DIRITTO PRIVATO COMPARATO

Periodo

2° periodo lezioni (2A), 2° periodo lezioni (2B)

Obiettivi di apprendimento

Il corso fornisce agli studenti un’introduzione alla metodologia comparatistica nello studio del diritto, concentrandosi sulla distinzione tra le tradizioni giuridiche di civil law e di common law e sui processi di uniformazione del diritto. Inoltre, attraverso l’approfondimento di tematiche specifiche relative al diritto privato dei rapporti patrimoniali (proprietà, contratto, responsabilità civile, diritti di proprietà intellettuale e industriale), fornisce un’analisi comparata delle soluzioni giuridiche rinvenute in diversi ordinamenti nazionali e negli strumenti sovranazionali di diritto uniforme. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di individuare e analizzare problemi comuni a diverse esperienze giuridiche nazionali e transnazionali, di individuare le diverse soluzioni offerte e misurarne similitudini, differenze ed efficacia, anche attraverso un ragionamento critico e una sintesi personale, di sviluppare le capacità di impostare soluzioni e di utilizzare argomentazioni giuridiche, richieste nei successivi anni di studio e nell’esercizio delle attività professionali legate ai temi oggetti del corso.

Prerequisiti e nozioni di base

Il corso presuppone la preventiva acquisizione delle nozioni del diritto privato attestata dal superamento del relativo esame.

Programma

I risultati di apprendimento attesi per questo corso sono:
(A) CONOSCENZE:
1. Utilizzare metodologie comparatistiche nell'analisi degli istituti del diritto privato per misurare similitudini e differenze presenti nei principali ordinamenti giuridici;
2. Individuare il diritto applicabile in un rapporto privatistico transfrontaliero, selezionando tra norme nazionali e norme sovranazionali;
3. Ricondurre la disciplina degli istituti della proprietà, del contratto e della responsabilità civile ai diversi modelli che caratterizzano le diverse tradizioni giuridiche;
4. Acquisire gli strumenti di base per lo svolgimento della professione legale in un contesto transnazionale.
(B) ABILITÀ:
5. Utilizzare gli spazi concessi all'autonomia privata al fine di selezionare in modo efficiente il diritto applicabile ad un determinato rapporto giuridico sulla base dell'analisi comparata delle soluzioni adottate in diversi ordinamenti;
6. Trasporre concetti giuridici da un ordinamento all'altro evidenziando le diversità concettuali di istituti giuridici apparentemente simili;
7. Prevedere e guidare il processo di individuazione, interpretazione e applicazione del diritto straniero da parte del giudice nazionale.
Al fine di raggiungere tali obiettivi di apprendimento, il corso affronterà i seguenti temi:
- Oggetto e metodologia della comparazione giudica;
- La tradizione giuridica occidentale e la distinzione tra civil law e common law;
- Diritti nazionali, diritto internazionale privato e uniformazione del diritto;
- Diritto comparato dei contratti: formazione e congruità del contratto;
- Diritto comparato dei contratti: adempimento, inadempimento e sopravvenienze contrattuali;
- Diritto comparato della responsabilità civile: la responsabilità per colpa;
- Diritto comparato della responsabilità civile: la responsabilità oggettiva;
- Diritto comparato della proprietà e dei diritti reali;
- Diritto comparato della proprietà intellettuale.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni frontali e attività condotte con metodo socratico

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma orale nel corso del quale allo studente sarà richiesto di presentare le tematiche discusse durante il corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Sarà valutato il grado di apprendimento delle competenze e abilità previste come obiettivi.

Criteri di composizione del voto finale

Per gli studenti frequentanti una parte del voto, sino al 50%, dipenderà dalla partecipazione alle discussioni e alle esercitazioni che si terranno durante l'anno. Per la restante parte, il voto si baserà sull'esame finale.
Per gli studenti non frequentanti il voto sarà interamente basato sull'esame finale.

Lingua dell'esame

Inglese o italiano