Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Diritto costituzionale
Filosofia del diritto
Istituzioni di diritto privato
Istituzioni di diritto romano
Storia del diritto medievale e moderno
Conoscenza di una lingua straniera - Certificazione CLA
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
5° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Diritto costituzionale
Filosofia del diritto
Istituzioni di diritto privato
Istituzioni di diritto romano
Storia del diritto medievale e moderno
Conoscenza di una lingua straniera - Certificazione CLA
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
CINQUE INSEGNAMENTI A SCELTA TRA IL 3, 4 E 5 ANNO. NELLO SPECIFICO: 1 INSEGNAMENTO AL 3 ANNO; 1 INSEGNAMENTO AL 4 ANNO; 3 INSEGNAMENTI AL 5 ANNO
Diritto dei trasporti e della logistica in ambito nazionale e internazionale nel 2024/25 non sarà erogato.
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto di famiglia e dei minori (2023/2024)
Codice insegnamento
4S008446
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO
Periodo
1° periodo lezioni (1A) dal 18 set 2023 al 28 ott 2023.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Nell'ambito del percorso formativo "Professioni legali nella dimensione europea e internazionale", l’insegnamento avrà a oggetto l’approfondimento degli istituti del diritto di famiglia e dei minori nelle sue diverse articolazioni. Lo scopo è quello di indirizzare lo studente nell’analisi critica dei diversi problemi interessanti la materia familiare in una visione unitaria dell’ordinamento, con particolare riguardo ai compiti, alle attività e alla prospettiva degli operatori giuridici e non giuridici, per sensibilizzarli riguardo ai contesti e alle problematiche più significative con le quali si trovano in contatto. Al termine del corso, lo studente dovrà acquisire la conoscenza dei contesti giuridici di riferimento e dovrà, da un lato, saper costruire il proprio intervento professionale e il processo di aiuto che inevitabilmente si innesca correlativamente alle problematiche giusfamiliaristiche; dall’altro, dovrà essere in grado di stimolare una efficace capacità relazionale con tutte le professioni giuridiche di riferimento (magistrato, avvocati, tutori e curatori dei minori), nonché con gli altri operatori (servizi sociali, educatori, insegnanti), assumendosi le responsabilità, anche deontologiche, del proprio ruolo professionale nella comprensione delle questioni giuridiche sottese, come anche nella gestione e composizione dei conflitti.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessun prerequisito richiesto
Programma
L’insegnamento avrà a oggetto l’approfondimento degli istituti del diritto di famiglia nelle sue diverse articolazioni. Il corso è, dunque, indirizzato a quanti vogliano integrare le nozioni fondamentali relative agli istituti familiari apprese nelle Istituzioni di diritto privato. In particolare, la disciplina prevede lo studio della famiglia quale formazione sociale e diritto fondamentale della persona, del matrimonio e dei suoi effetti, della filiazione e della crisi familiare.
Lo scopo è quello di indirizzare lo studente nell’analisi critica dei diversi problemi interessanti la materia familiare in una visione unitaria dell’ordinamento, con particolare riguardo ai compiti, alle attività e alla prospettiva degli operatori giuridici e non giuridici, per sensibilizzarli riguardo ai contesti e alle problematiche più significative con le quali si trovano in contatto. Viene posta l'attenzione anche alla parità di genere, quale condizione essenziale per un mondo prospero (goal 5).
Al termine del corso, la conoscenza acquisita dei contesti giuridici di riferimento dovrebbe, da un lato, consentire una migliore costruzione del proprio intervento professionale e del processo di aiuto che inevitabilmente si innesca correlativamente alle problematiche giusfamiliaristiche; dall’altro, stimolare una efficace capacità relazionale con tutte le professioni giuridiche di riferimento (magistrato, avvocati, tutori e curatori dei minori), nonché con gli altri operatori (servizi sociali, educatori, insegnanti), assumendosi le responsabilità, anche deontologiche, del proprio ruolo professionale nella comprensione delle questioni giuridiche sottese, come anche nella gestione e composizione dei conflitti.
***
Argomenti trattati:
Studenti frequentanti
Per gli studenti che frequenteranno le lezioni, il corso avrà contenuto seminariale su temi particolarmente significativi o che richiedono un approfondimento. In particolare, il corso avrà ad oggetto:
- l’evoluzione del diritto di famiglia: i nuovi modelli familiari e questioni di gender law;
- gli interventi di protezione della famiglia: la giurisdizione, l’amministrazione dei servizi sociali e il privato sociale;
- la crisi della famiglia e la tutela dei minori;
- gli ordini di protezione contro gli abusi familiari e l’illecito endofamiliare; la violenza di genere;
- la filiazione e la recente riforma in tema di parificazione dei figli;
- le nuove forme di genitorialità: libertà procreative e riproduttive; genitorialità sociale e biologica;
- la protezione civile del minore: i provvedimenti del tribunale per i minorenni ex artt. 330-333 c.c., gli affidi temporanei, la protezione amministrativa d’urgenza, le segnalazioni, i minori stranieri non accompagnati;
- l’adozione.
Per gli studenti che non assisteranno alle lezioni, il programma seguirà il programma tradizionale; in alternativa
a) del Manuale di diritto di famiglia, indicato in bibliografia:
1. La famiglia
2. La solidarietà familiare
3. Il matrimonio
4. L’invalidità del matrimonio
5. I rapporti personali
6. I rapporti patrimoniali
7. La separazione personale e lo scioglimento del matrimonio
8. Le convivenze e l’unione civile: costituzione ed estinzione del rapporto
9. La filiazione e i nuovi modelli genitoriali
10. Il rapporto genitori-figli e la responsabilità genitoriale
11. L’intervento del giudice e la protezione del minore
12. Gli interventi socio-assistenziali;
oppure:
B) del Manuale "Diritto civile minorile", come indicato in bibliografia (esclusi capitoli 7, 8, 9, 14, 15)
1. Le fonti, i principi e le istituzioni del diritto minorile
2. Il rapporto di filiazione e le nuove genitorialità
3. La crisi familiare
4. La protezione civile del minore
5. Affidamenti e adozioni.
Bibliografia
Modalità didattiche
Il corso prevede lezioni frontali per 36 ore (supportate dall’utilizzo di presentazioni ppt), che prevedono la partecipazione attiva da parte degli studenti, secondo il metodo del Problem Based Solving (PBS), attraverso l’analisi di casi di studio da risolvere in classe. Gli studenti sono invitati a venire a lezione con il codice civile e con altra legislazione, che verrà indicata, in modo da poter sviluppare una adeguata capacità di leggere e interpretare la legge. Nel corso dell’anno accademico, gli studenti potranno usufruire del servizio di ricevimento settimanale, nel giorno e nell’orario indicato nella pagina web della docente, per chiarire eventuali dubbi o approfondire profilli di particolare interesse.
Modalità didattiche:
Le lezioni, nel rispetto delle linee guida di Ateneo, saranno tenute in presenza. Le registrazioni delle lezioni saranno disponibili, previa richiesta, per le/gli studenti lavoratori (panopto for workers) e per situazioni di fragilità, valutate caso per caso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell’apprendimento
Per gli studenti che seguiranno le lezioni, la verifica dell’apprendimento si baserà sulla prova orale sui temi affrontanti durante il corso.
Per gli che non seguiranno le lezioni, la verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale unica.
La verifica dell’apprendimento verrà effettuata in italiano.
Criteri di valutazione e composizione del voto:
Per gli studenti che seguiranno le lezioni ed effettueranno le prove previste, il punteggio sarà attribuito con una prova orale sui temi affrontati durante il corso (100%)
Per gli studenti che non seguiranno le lezioni, il punteggio è riferito alla prova orale unica.
La valutazione avverrà attraverso i seguenti criteri:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- la capacità analitica ed argomentativa;
- la capacità di riflessione critica.
La valutazione finale è espressa in 30esimi. L’attribuzione della lode è legata alla seguente valutazione della prova d'esame: controllo completo della disciplina, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità di analisi e argomentativa e di riflessione critica sulla normativa.
Criteri di valutazione
acquisizione delle conoscenza;
capacità di ragionamento critico;
impiego del lessico specialistico.
Criteri di composizione del voto finale
30/30
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita