Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 3°- 4°- 5°
CINQUE INSEGNAMENTI A SCELTA TRA IL 3, 4 E 5 ANNO. NELLO SPECIFICO: 1 INSEGNAMENTO AL 3 ANNO; 1 INSEGNAMENTO AL 4 ANNO; 3 INSEGNAMENTI AL 5 ANNO

Diritto dei trasporti e della logistica in ambito nazionale e internazionale nel 2024/25 non sarà erogato.
Tra gli anni: 4°- 5°
Altre attivita' formative (esercitazioni, laboratori, stage)
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008472

Coordinatore

Ivan Salvadori

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/17 - DIRITTO PENALE

Periodo

1° periodo lezioni (1B) dal 6 nov 2023 al 15 dic 2023.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Nell'ambito del percorso formativo "Professioni legali nella dimensione europea e internazionale", l’insegnamento ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti le conoscenze di base, le abilità e gli strumenti necessari per comprendere e analizzare criticamente i principi generali del diritto penale europeo ed internazionale, la giurisprudenza delle corti e dei tribunali internazionali e la loro influenza sul diritto penale nazionale. L’insegnamento è volto a fornire le abilità necessarie per risolvere casi concreti secondo una corretta metodologia giuridica.

Prerequisiti e nozioni di base

Il corso presuppone il previo superamento dell'esame di Diritto penale o di Lineamenti di Diritto penale.

Programma

Il corso si divide nelle seguenti quattro parti:
1° Parte: Corti e Tribunali penali internazionali (Goals 3,10,16)
• Evoluzione storica delle Corti e dei Tribunali penali internazionali
• I Tribunali militari internazionali di Norimberga e di Tokyo
• Il Tribunale penale internazionale per l’ex Jugoslavia (ICTY)
• I Tribunali internazionali ad-hoc (per la Sierra Leone, per ol Rwanda, ecc.)
• La Corte penale internazionale (ICC) e lo Statuto di Roma
2° Parte: I crimini internazionali (core crimes)
• Gli elementi oggettivi e soggettivi dei crimini internazionali
• I crimini di guerra
• I crimini contro l’umanità
• Il crimine di genocidio
• Il crimine di aggressione
3° Parte: I principi generali del diritto penale internazionale (Goals 3,16)
• La responsabilità penale individuale
• Autoria (direct e indirect perpetration), coautoria, forme di partecipazione criminosa
• La responsabilità penale del superiore gerarchico (“command- or superior-responsibility”)
• Cause di esclusione della responsabilità penale
• Le immunità
4° Parte: Presente e futuro del diritto penale internazionale (Goals 3,15,16)
• Guerra cibernetica (cyber warfare), operazioni cibernetiche e cybersecurity
• Attacchi mediante droni, utilizzo di armi autonome letali e robot killer
• Cambiamenti climatici ed ecocidio

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso, che presuppone la partecipazione attiva degli studenti, si terrà in lingua inglese.
Per gli studenti frequentanti il corso si baserà principalmente sugli argomenti trattati a lezione e prevederà l’impiego di una metodologia di apprendimento attivo (cooperative learning), basata sulla risoluzione di casi e problemi concreti (problem based learning, PBL).
Alle lezioni potranno affiancarsi eventuali seminari su alcune specifiche tematiche, nonché lezioni svolte da visiting professors di qualificati Atenei italiani o stranieri. La registrazione alla piattaforma e-learning permetterà allo studente di accedere ai materiali del corso.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi del supporto del docente per concordare il programma d’esame. Essi potranno inoltre usufruire, previa registrazione nel portale dell’Ateneo, alla piattaforma e-learning, per accedere ai materiali del corso.
Gli studenti non frequentanti e gli studenti Erasmus sono pregati di contattare il docente prima dell’inizio del corso per concordare il programma e le modalità d’esame, in quanto si possano discostare da quelli indicati sopra.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale, per gli studenti frequentanti e non frequentanti, consisterà in un colloquio orale conclusivo in lingua inglese. E’ prevista la possibilità per gli studenti frequentanti di sostenere una prova intermedia. Gli studenti possono procedere, previo accordo con il docente, alla redazione di un breve elaborato scritto (tesina), valutabile ai fini dell’esame finale e sostitutivo delle corrispondenti parti del programma. Ai fini della determinazione del voto finale si terrà conto della partecipazione attiva a lezione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L’esame finale sarà diretto a verificare:
• Il livello di raggiungimento e acquisizione delle conoscenze e delle abilità descritte in precedenza nella sezione “Obiettivi formativi”
• La proprietà di linguaggio giuridico-penale
• L’abilità di collegare in forma sistematica e ragionata le conoscenze acquisite a casi concreti
• La capacità analitica e argomentativa e l’autonomia di giudizio, anche nella risoluzione di casi pratici

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione finale è espressa in trentesimi (30/30). L’eventuale lode è conferita per la comprovata eccellenza della preparazione, per la proprietà di linguaggio e per la capacità di analisi critica e di applicare le conoscenze acquisite nella risoluzione di casi concreti. Il voto minimo per superare l’esame corrisponde a 18/30.

Lingua dell'esame

Inglese