Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 3°- 4°- 5°
CINQUE INSEGNAMENTI A SCELTA TRA IL 3, 4 E 5 ANNO. NELLO SPECIFICO: 1 INSEGNAMENTO AL 3 ANNO; 1 INSEGNAMENTO AL 4 ANNO; 3 INSEGNAMENTI AL 5 ANNO

Diritto dei trasporti e della logistica in ambito nazionale e internazionale nel 2024/25 non sarà erogato.
Tra gli anni: 4°- 5°
Altre attivita' formative (esercitazioni, laboratori, stage)
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01083

Coordinatore

Mirko Faccioli

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/01 - DIRITTO PRIVATO

Periodo

1° periodo lezioni (1A), 1° periodo lezioni (1B)

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso mira all’approfondimento delle nozioni già oggetto del corso di Istituzioni di diritto privato, con particolare riguardo ai settori del diritto delle persone e della famiglia, delle successioni e dei diritti reali. Una particolare attenzione sarà riservata alla ricaduta pratica delle conoscenze teoriche acquisite. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di formulare, a livello approfondito e in autonomia, giudizi e argomentazioni complessi, nonché di adeguarli con consapevolezza critica al mutare dei contesti di riferimento, preparandosi così ad affrontare le sfide delle professioni legali nella dimensione europea e internazionale.

Prerequisiti e nozioni di base

Superamento dell'esame di Istituzioni di diritto privato.

Programma

Diritto delle persone, di famiglia, delle successioni e dei diritti reali.
Testi consigliati
a) A TRABUCCHI, Istituzioni di diritto civile, Cedam, Padova, ult. ed., o altro manuale equivalente (per il ripasso delle nozioni istituzionali);
b) A. ZACCARIA, Commentario essenziale al libro II del Codice Civile, Cedam, Padova, ult. ed. (per il ripasso delle nozioni istituzionali);
c) T. AULETTA, Diritto di famiglia, 6a ed., Giappichelli, Torino 2022, solo il Capitolo IV: I rapporti patrimoniali tra coniugi;
d) C.M. BIANCA, Diritto civile, vol. 2.2, Le successioni, 6a ed., Giuffrè, Milano, 2022, pp. 1-256;
e) C.M. BIANCA, Diritto civile, vol. 6, La proprietà, Giuffrè, Milano, 2017, pp. 85-138, 157-201, 358-400, 477-537, 601-677.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso prevede la discussione in aula di casi pratici, con la partecipazione attiva da parte degli studenti, durante la quale gli argomenti oggetto del corso del verranno affrontati, oltre che sotto il profilo teorico, anche, e soprattutto, sotto quello pratico - applicativo.
Le lezioni del corso si terranno esclusivamente in presenza, senza videoregistrazione né didattica duale. Chi sia limitato negli spostamenti sulla base di quanto disposto dalla normativa di contrasto al COVID o sia particolarmente fragile per disabilità o per disturbi di apprendimento può contattare il docente per e-mail, al fine di ottenere materiale didattico aggiuntivo e/o altra forma di supporto individualizzato nell'ambito del ricevimento studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Presupposto per poter sostenere l’esame con profitto è, innanzi tutto, la conoscenza delle nozioni istituzionali relativamente ai settori del diritto di famiglia, delle successioni e dei diritti reali.
L’esame si svolge in forma orale, e si divide in due parti.
La prima parte prevede l’accertamento di una approfondita conoscenza, comprensiva dei principali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali in materia, dei settori trattati nei testi consigliati al fine di acquisirla.
La seconda parte consiste nella discussione di un caso tra quelli svolti durante l’anno nel primo e nel secondo modulo del corso. Le tracce dei casi da studiare, corredate o dall’indicazione della rivista o del volume in cui ne è pubblicato lo svolgimento oppure direttamente dallo svolgimento sintetico ad uso didattico visibile sul sito, saranno rese pubbliche sul sito web del corso in modalità e-learning a conclusione di ciascun modulo. La conoscenza dei casi è obbligatoria anche per gli studenti non frequentanti. Si segnala che i casi possono variare anche significativamente da un a.a. all’altro.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Nella valutazione dell'esame si terrà conto della proprietà di linguaggio, dell’abilità di collegare in forma sistematica le conoscenze acquisite e della capacità analitica ed argomentativa.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto deriva dalla valutazione complessiva delle risposte date durante l'esame orale.

Lingua dell'esame

Italiano