Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01213

Coordinatore

Samuela Simion

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA

Periodo

2 B dal 4 apr 2022 al 4 giu 2022.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far acquisire agli studenti maggiori competenze sulle forme letterarie del Medioevo romanzo, soffermandosi su aspetti e su testi specifici. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di valutare criticamente i testi romanzi presi in esame, tenendo conto anche delle fonti latine e volgari, applicando strumenti di analisi storico-letteraria, stilistica e filologica.

Programma

Testi di viaggio a confronto: il Devisement du Monde/Milione di Marco Polo e il Voyage d'outre mer di Jean de Mandeville
Il corso si propone come un’introduzione a due testi di enorme fortuna, che offrono due differenti modalità di rappresentazione del mondo orientale e che contribuirono a modellare in modo significativo l’immaginario occidentale sull’altrove asiatico tra XIV e XVI secolo. Il Devisement dou monde presenta, sottoforma di trattato enciclopedico, un affresco dell’Oriente, sintesi dei dati raccolti da Marco Polo durante il suo soggiorno alla corte mongola. Il Voyage d’outre mer di Jean de Mandeville è una compilazione fondata su fonti scritte, che tenta di conciliare l’Oriente fissato dalla tradizione libresca con il sapere empirico dei viaggiatori. Attraverso una lettura per passi scelti il corso presenterà alcuni temi sviluppati in questi due testi, e illustrerà i principali problemi connessi alla loro genesi, alle rispettive tradizioni manoscritte, oltre che alla loro costruzione e alla modalità di rappresentazione dell’Altro.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Per tutti gli studenti, frequentanti e non, l’esame consiste in una prova orale. Obiettivi della prova di accertamento: (1) verificare la conoscenza dei temi trattati durante il corso; (2) verificare la capacità di analizzare e commentare i passi presentati a lezione; (3) verificare la conoscenza della bibliografia di riferimento.
Contenuti e modalità di svolgimento della prova di accertamento: la prova d’esame verte su tutti gli argomenti del programma, con particolare attenzione alla lettura, all’analisi e al commento dei brani letti durante il corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI