Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letterature comparate (i) (2021/2022)
Codice insegnamento
4S01311
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Letterature comparate sc (i) del corso Laurea in Scienze della comunicazione [L-20]
- Letterature comparate del corso Laurea in Lingue e letterature straniere [L-11]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Periodo
2 B dal 4 apr 2022 al 4 giu 2022.
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare i testi narrativi e i loro adattamenti in altre forme comunicative (ad es., dal romanzo poliziesco al fumetto al film poliziesco). Al termine del corso lo studente saprà analizzare il rapporto tra diverse modalità espressive.
Programma
Titolo: "Les Revenants"
Il corso si propone di illustrare, in una prospettiva comparatistica, il fenomeno dello spiritismo e in particolare la figura del medium spiritico nella letteratura, nella storia e più in generale nella cultura d’Occidente, fra XIX e XX secolo. La trattazione comporterà anche una sintesi del fenomeno spiritico nelle epoche precedenti.
BIBLIOGRAFIA
A) Testi critici
1) Massimo Scotti, "Storia degli spettri", Milano, Feltrinelli, 2013 [ISBN] 978-88-07-88199-2
2) Raffaele Caterina, "Storie di locazioni e di fantasmi", Soveria Mannelli, Rubbettino, 2011 [ISBN] 978-88-498-3108-5
3) Andrea De Luca, "La scienza, la morte, gli spiriti", Venezia, Marsilio, 2019 [ISBN] 978-88-317-4288-7
4) Jean-Claude Schmitt, "Spiriti e fantasmi nella società medievale", Roma-Bari, Laterza, 1995, 2003, trad. it. di Les Revenants, Paris, Gallimard, 1994 [ISBN] 88-420-4719-8
5) Julia Briggs, "Visitatori notturni", Milano, Bompiani, 1988, trad. it. di "Night Visitors", London, Faber, 1977, [ISBN] 0571111130
6) Francesco Zingaropoli e Cesare Lombroso, Spiriti inquilini: le case “infestate” fra palcoscenici e tribunali, a cura di Gabriele Mina, Nardò, Besa, 2008 [ISBN] 978-88-497-0529-4
B) Racconti
7) James Matthew Barrie, "Farewell, Miss Julie Logan". Edizione italiana: "Addio, Miss Julie Logan", Mattioli 1885, Parma 2012, ISBN 978-88-6261-291-3
8) Théophile Gautier, "Spirite", varie edizioni in francese e in italiano, fra cui: in francese, Th. Gautier, Spirite, Wimereux, Éditions du Sagittaire, 2010 [ISBN] 9782917202166 e in italiano, Th. Gautier, Spirite, Torino, Einaudi, 1982 [ISBN] 88-06-05422-8
9) Alfred Dõblin, "Reiseverkehr mit dem Jenseits", in "Erzãhlungen aus fūnf Jahrzehnten" (1948). Edizione in tedesco: Zürich-Düsseldorf, Walter-Verlag, 1979. Edizione italiana: A. Döblin, "Traffici con l’aldilà", Milano, Adelphi, 1997 [ISBN] 88-459-1286-8
10) Henry James, "The Ghostly Rental". Edizione italiana: "L’inquilino fantasma", in "Racconti di fantasmi", Torino, Einaudi, 2008 [ISBN] 978-88-06-17714-0, più i testi distribuiti in fotocopie (saggi di Virginia Woolf e Leon Edel)
C) Romanzi
11) Antonia S. Byatt, "The Conjugal Angel", in "Angels and Insects", London, Vintage, 1993 [ISBN] 0099224313
La più recente edizione italiana è A.S. Byatt, "Angeli e insetti", Torino, Einaudi, 2012 [ISBN] 978-88-06-21149-3
12) Sarah Waters, "The Little Stranger". London, Virago, 2009 [ISBN] 9781844086016 e [ISBN] 9781844086023
La più recente edizione italiana è S. Waters, "L’ospite", Milano, TEA, 2016 [ISBN] 978-88-502-4420-1
13) Agatha Christie, "The Sittaford Mystery", London, Harper, 2017 [ISBN] 9780008196233]. Edizione italiana: "Un messaggio dagli spiriti", Milano, Mondadori, 2021 [ISBN] 978-88-04-70896-4
14) Henry James, “The Bostonians”, edited by Daniel Karlin, Cambridge University Press, 2019 [ISBN] 9781107003989. Edizione italiana: H. James, “Le bostoniane”, Milano, Rizzoli, 2013, 978-88-17-16659-1
In vista dell’esame, agli studenti FREQUENTANTI (cioè coloro che assisteranno alle lezioni in aula) si richiederà lo studio approfondito di due testi per ciascuna delle tre sezioni indicate nel programma.
Quindi, per la sezione A) Testi critici: il numero 1, più un altro a scelta da 2 a 6; per la sezione B) Racconti: due testi a scelta da 7 a 10; per la sezione C) Romanzi: due testi a scelta da 11 a 14; i titoli selezionati da ogni candidato andranno riportati su una lista da presentare all’esame.
Agli studenti NON FREQUENTANTI (cioè coloro che seguiranno solo le lezioni registrate, che sono comunque parte integrante del programma) sarà richiesto un volume in più nella sezione A) Testi critici e un altro nella sezione C) Romanzi
Bibliografia
Modalità d'esame
Durante l'esame (che dà diritto a 6 crediti formativi) verrà accertata la conoscenza degli argomenti e la capacità di analisi sviluppata dallo studente.
Il colloquio (in italiano) che costituirà il nucleo dell'esame sarà teso a verificare:
- la profondità e l'ampiezza delle conoscenze acquisite
- la proprietà di linguaggio e la padronanza della terminologia tecnica adeguata
- la capacità di comparare analiticamente stili, testi, temi, autori, periodi, generi letterari
- l'abilità analitica e argomentativa
In particolare, il docente apprezzerà un'analisi critica, personale e possibilmente originale degli argomenti trattati, non una stanca ripetizione.
Dei testi, per esempio, sarà più interessante evidenziare le peculiarità e il valore letterario rispetto alla narrazione della trama, che sarà data per scontata.
In vista dell’esame, agli studenti FREQUENTANTI (cioè coloro che assisteranno alle lezioni in aula) si richiederà lo studio approfondito di due testi per ciascuna delle tre sezioni indicate nel programma.
Quindi, per la sezione A) Testi critici: il numero 1, più un altro a scelta da 2 a 6; per la sezione B) Racconti: due testi a scelta da 7 a 10; per la sezione C) Romanzi: due testi a scelta da 11 a 14; i titoli selezionati da ogni candidato andranno riportati su una lista da presentare all’esame.
Agli studenti NON FREQUENTANTI (cioè coloro che avranno seguito solo le lezioni registrate, senza intervenire in aula), sarà richiesto un volume in più nella sezione A) Testi critici e un altro nella sezione C) Romanzi